Italian File stringa e server

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Buongiorno, ho completato la mia app. L'idea adesso sarebbe quella di mettere i miei file di tipo stringa nel server. Faccio il download del fìle dal servere ci lavoro e una volta finito faccio l'upload. Le domande sono: è possibile farlo? Vanno bene qualquals server? Se avete consigli su server dove posso appoggiare.
Grazie
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Le informazioni che fornisci sono un po' generiche. Ad ogni modo, ammesso che tu abbia dei file di testo (in realtà anche di altro genere) caricati su un server ed ammesso che il server sia dotato di servizio FTP attivo, allora potresti utilizzare tale protocollo per prelevare e poi riporre i file di tuo interesse.
Molti IT Manager non gradiscono che sui "loro" server sia attivo il servizio FTP (o SFTP, poco cambia).

Altro sistema è il download e l'upload di file (anche di grandi dimensioni) di cui trovi esempi di codice nel forum. In questo caso un GET e un Multi-part POST verso un server in ascolto (ovvero dove gira un servizio che accetti tali comandi) è ciò che ti occorre.

Per essere autonomo al 100% la soluzione migliore è acquisire un VPS presso un provider (es. Aruba) ed utilizzare B4J per scrivere il codice che ti possa essere utile per lo scambio dei file (e qui potrai sbizzarrirti con ricerche ad-hoc, password super-segrete, policy di accesso secondo i più impensabili criteri, etc..)
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ok ma su aruba mi parlano di cloud... sinceramente non ci capisco un cavolo su server. Mi trovo hosting con file mysql. Non trovo nessun riferimento di FTP o VSP.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Fondamentalmente hai due tipi di hosting tra cui scegliere:
- tradizionale, con MySQL, PHP 5/7 e poco altro; questo tipo di hosting ti pone su un server condiviso e quindi non hai accesso "root" ovvero non puoi gestire la macchina come se fosse tua. FTP è sempre attivo. Si tratta del tipo in genere utilizzato con i vari Drupal, Wordpress,etc per creare siti web.
- VPS (virtual private server), è come avere un tuo server; hai l'accesso "root", installi ciò che vuoi e gestisci da te tutti i servizi (es. il cron del sistema operativo). Ovviamente la libertà viene a scapito della facilità d'uso, nel senso che devi installarti da te MySql, configurarti il firewall, provvedere ai backup, etc. Pensalo come un server di cui hai la piena responsabilità ma che, invece di stare sotto la tua scrivania, si trova nella webfarm.

I programmi scritti in B4J (così come RDC/RDC2, il sistema suggerito sul Forum per la gestione remota di un DB) necessitano di un VPS.
Aruba ne offriva uno al costo di un euro al mese.

Se hai conoscenze di PHP (o se ti sono sufficienti gli esempi presenti sul forum o trovati in rete), la prima soluzione può essere praticabile. pe ril tuo scopo ti basterebbe creare una cartella sul server deputata a contenere i file, una tabella in Mysql per tenerne traccia, un programmino PHP che riceva i comandi dalla tua app mobile (o B4J).
Ma anche semplicemente utilizzare FTP in dotazione per accedere alla cartella di cui sopra ed effettuare download/upload dei file.
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ok grazie. per adesso mi sono creato uno spazio su altervista visto che é gratuito. Anche se da poco spazio ma per le prove é piu che sufficiente. Poi ho visto che ci sono i paramatri FTP e PHP. Proverò!
 
Top