Italian gestire i file dBASEIII

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
db2000 DBF(u)
[D]ata[B]ase [F]ile ([u]tility)​

E' vero: "il primo amore non si scorda mai". In effetti i miei primi programmi sono stati realizzati in dBASE II su un computer equipaggiato con il vecchio e glorioso (e per molti "vecchi" di questa arte non ancora dimenticato) sistema operativo CP/M. Con gli anni sono passato (attraverso le varie versioni del DOS e di Windows) a dBASE III, dBASE IV, CLIPPER (Summer '87) e 5, dbFAST, FIVEWIN, HARBOUR, ecc., per poi abbandonare (in parte) questo tipo di databases per approdare (grazie alla così detta "evoluzione tecnologica") a qualche db engine più sofisticato, forse anche più delicato ma anche, diciamolo, con qualche problema in più. Però la repentina evoluzione tecnologica degli ultimi anni non è riuscita a far scomparire tutte quelle installazioni che ancora si appoggiano a strutture di database compatibili a quelle di cui stiamo trattando. Così per soddisfare le esigenze di un mio cliente, che ancora oggi si ostina a utilizzare archivi dBASE III compatibili (ma anche per continuare le mie esperienze con il Basic4ppc), ho realizzato le seguenti utility:

CD
[C]reate [D]atabase
Questa utility permette di creare dei nuovi database (file memo dbt compresi), le strutture dei campi possono essere generate come nuove o recuperate da un file dbf già esistente e possono essere salvate in dei file di testo con l'estensione dbs.

DM
[D]ata [M]anager
Come si evince dal nome, con questa utility è possibile accedere ai dati dei file dbf (memo compresi), visualizzarli in una tabella, ordinarli, modificarli, duplicarli, crearne di nuovi e marcarli per l'eliminazione.

PD
[P]acked [D]data
Tramite questa utility si potranno compattare i file dbf e dbt recuperando spazio rimuovendo i record marcati per l'eliminazione.

ATTENZIONE: si consiglia di non operare con database di grosse dimensioni utilizzando i source delle utility sopra descritte, qualora questo si rendesse necessario sarà bene gestire i record raggruppandoli "a pagine" ottimizzando le procedure delle stesse utility.

Chiunque porti modifiche e/o miglioramenti alle utility in questione è pregato di renderlo noto tramite questo thread.

Il progetto db2000 - DBF(u), completo del relativi source con commenti, è compresso in un file di tipo WinZip compatibile ed è scaricabile dal link sottostante...
 

Attachments

  • db2000 DBF(u).zip
    284.9 KB · Views: 550
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grande Massimo

Grande Massimo!
:sign0098:
 

erminia

New Member
sono una novellina dell'informatica, devo convertire dei file dbaseIII che contengono dei campi memo in access è impossibile?
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao erminia,

chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma per vari motivi sono stato assente a lungo da questo forum... non so se hai già risolto comunque sì, si possono convertire dei file dBASE (.dbf) con i relativi memo (.dbt) in tabelle Access e l'operazione è semplice ed immediata utilizzando la funzione Importa proprio da Access che ti permette di specificare il tipo di file da importare:

 

alessio.pesce

New Member
Mi sto approcciando ora a B4x ed ho l'esigenza di efffettuare alcune operazioni su file dbf e o su database Firebird situati in un pc windows. Potresti consigliarmi link per capire come poterli gestire? grazie per l'aiuto
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…