Italian gestire i file dBASEIII

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
db2000 DBF(u)
[D]ata[B]ase [F]ile ([u]tility)​

E' vero: "il primo amore non si scorda mai". In effetti i miei primi programmi sono stati realizzati in dBASE II su un computer equipaggiato con il vecchio e glorioso (e per molti "vecchi" di questa arte non ancora dimenticato) sistema operativo CP/M. Con gli anni sono passato (attraverso le varie versioni del DOS e di Windows) a dBASE III, dBASE IV, CLIPPER (Summer '87) e 5, dbFAST, FIVEWIN, HARBOUR, ecc., per poi abbandonare (in parte) questo tipo di databases per approdare (grazie alla così detta "evoluzione tecnologica") a qualche db engine più sofisticato, forse anche più delicato ma anche, diciamolo, con qualche problema in più. Però la repentina evoluzione tecnologica degli ultimi anni non è riuscita a far scomparire tutte quelle installazioni che ancora si appoggiano a strutture di database compatibili a quelle di cui stiamo trattando. Così per soddisfare le esigenze di un mio cliente, che ancora oggi si ostina a utilizzare archivi dBASE III compatibili (ma anche per continuare le mie esperienze con il Basic4ppc), ho realizzato le seguenti utility:

CD
[C]reate [D]atabase
Questa utility permette di creare dei nuovi database (file memo dbt compresi), le strutture dei campi possono essere generate come nuove o recuperate da un file dbf già esistente e possono essere salvate in dei file di testo con l'estensione dbs.

DM
[D]ata [M]anager
Come si evince dal nome, con questa utility è possibile accedere ai dati dei file dbf (memo compresi), visualizzarli in una tabella, ordinarli, modificarli, duplicarli, crearne di nuovi e marcarli per l'eliminazione.

PD
[P]acked [D]data
Tramite questa utility si potranno compattare i file dbf e dbt recuperando spazio rimuovendo i record marcati per l'eliminazione.

ATTENZIONE: si consiglia di non operare con database di grosse dimensioni utilizzando i source delle utility sopra descritte, qualora questo si rendesse necessario sarà bene gestire i record raggruppandoli "a pagine" ottimizzando le procedure delle stesse utility.

Chiunque porti modifiche e/o miglioramenti alle utility in questione è pregato di renderlo noto tramite questo thread.

Il progetto db2000 - DBF(u), completo del relativi source con commenti, è compresso in un file di tipo WinZip compatibile ed è scaricabile dal link sottostante...
 

Attachments

  • db2000 DBF(u).zip
    284.9 KB · Views: 541
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grande Massimo

Grande Massimo!
:sign0098:
 

erminia

New Member
db2000 DBF(u)
[D]ata[B]ase [F]ile ([u]tility)​

E' vero: "il primo amore non si scorda mai". In effetti i miei primi programmi sono stati realizzati in dBASE II su un computer equipaggiato con il vecchio e glorioso (e per molti "vecchi" di questa arte non ancora dimenticato) sistema operativo CP/M. Con gli anni sono passato (attraverso le varie versioni del DOS e di Windows) a dBASE III, dBASE IV, CLIPPER (Summer '87) e 5, dbFAST, FIVEWIN, HARBOUR, ecc., per poi abbandonare (in parte) questo tipo di databases per approdare (grazie alla così detta "evoluzione tecnologica") a qualche db engine più sofisticato, forse anche più delicato ma anche, diciamolo, con qualche problema in più. Però la repentina evoluzione tecnologica degli ultimi anni non è riuscita a far scomparire tutte quelle installazioni che ancora si appoggiano a strutture di database compatibili a quelle di cui stiamo trattando. Così per soddisfare le esigenze di un mio cliente, che ancora oggi si ostina a utilizzare archivi dBASE III compatibili (ma anche per continuare le mie esperienze con il Basic4ppc), ho realizzato le seguenti utility:

CD
[C]reate [D]atabase
Questa utility permette di creare dei nuovi database (file memo dbt compresi), le strutture dei campi possono essere generate come nuove o recuperate da un file dbf già esistente e possono essere salvate in dei file di testo con l'estensione dbs.

DM
[D]ata [M]anager
Come si evince dal nome, con questa utility è possibile accedere ai dati dei file dbf (memo compresi), visualizzarli in una tabella, ordinarli, modificarli, duplicarli, crearne di nuovi e marcarli per l'eliminazione.

PD
[P]acked [D]data
Tramite questa utility si potranno compattare i file dbf e dbt recuperando spazio rimuovendo i record marcati per l'eliminazione.

ATTENZIONE: si consiglia di non operare con database di grosse dimensioni utilizzando i source delle utility sopra descritte, qualora questo si rendesse necessario sarà bene gestire i record raggruppandoli "a pagine" ottimizzando le procedure delle stesse utility.

Chiunque porti modifiche e/o miglioramenti alle utility in questione è pregato di renderlo noto tramite questo thread.

Il progetto db2000 - DBF(u), completo del relativi source con commenti, è compresso in un file di tipo WinZip compatibile ed è scaricabile dal link sottostante...
sono una novellina dell'informatica, devo convertire dei file dbaseIII che contengono dei campi memo in access è impossibile?
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao erminia,

chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma per vari motivi sono stato assente a lungo da questo forum... non so se hai già risolto comunque sì, si possono convertire dei file dBASE (.dbf) con i relativi memo (.dbt) in tabelle Access e l'operazione è semplice ed immediata utilizzando la funzione Importa proprio da Access che ti permette di specificare il tipo di file da importare:

import_type_file.png
 

alessio.pesce

New Member
db2000 DBF ( u )
[ D ]ata[ B ]ase [ F ]ile ([ u ]tilità)​

E' vero: "il primo amore non si scorda mai" . In effetti i miei primi programmi sono stati realizzati in dBASE II su un computer equipaggiato con il vecchio e glorioso (e per molti "vecchi" di questa arte non ancora dimenticato) sistema operativo CP/M . Con gli anni sono passati (attraverso le varie versioni del DOS e di Windows ) a dBASE III , dBASE IV , CLIPPER ( Summer '87 ) e 5 , dbFAST , FIVEWIN , HARBOR , ecc., per poi abbandonare (in parte) questo tipo di database per approdare (grazie alla così detta " evoluzione tecnologica ") a qualche db engine più sofisticato, forse anche più delicato ma anche, diciamolo, con qualche problema in più. Però la repentina evoluzione tecnologica degli ultimi anni non è riuscita a far scomparire tutte quelle installazioni che ancora si appoggiano a strutture di database compatibili a quelle di cui stiamo trattando. Così per soddisfare le esigenze di un mio cliente, che ancora oggi si ostina a utilizzare archivi dBASE III compatibili (ma anche per continuare le mie esperienze con il Basic4ppc ), ho realizzato le seguenti utilità:

CD
[ C ]creare [ D ]atabase
Questa utility di creazione dei nuovi database (file memo dbt compresi), le strutture dei campi possono essere generate come nuove o recuperare da un file dbf già esistente e possono essere salvate in dei file di testo con l'estensione dbs .

DM
[ D ]ata [ M ]anager
Come si evince dal nome, con questa utility è possibile accedere ai dati dei file dbf (memo compresi), visualizzarli in una tabella, ordinarli, modificarli, duplicarli, crearne di nuovi e marcarli per l'eliminazione.

PD
[ P ] ha rubato [ D ] dati
Tramite questa utility si potranno compattare i file dbf e dbt recuperando spazio rimuovendo i record contrassegnati per l'eliminazione.

ATTENZIONE : si consiglia di non operare con database di grosse dimensioni utilizzando le fonti delle utilità sopra descritte, qualora questo si renda necessario sarà bene gestire i record raggruppandoli "a pagine" ottimizzando le procedure delle stesse utilità.

Chiunque porti modifiche e/o miglioramenti alle utilità in questione è pregato di renderlo noto tramite questo thread.

Il progetto db2000 - DBF(u) , completo della relativa fonte con commenti, è compresso in un file di tipo WinZip compatibile ed è scaricabile dal link sottostante...
Mi sto approcciando ora a B4x ed ho l'esigenza di efffettuare alcune operazioni su file dbf e o su database Firebird situati in un pc windows. Potresti consigliarmi link per capire come poterli gestire? grazie per l'aiuto
 
Top