Italian Importare dati in uno spinner da un file di testo

DomenicoXojo

New Member
Licensed User
Salve

Sono nuovo qui, e gia mi trovo in difficoltá con lo spinner.

Creare un array va bene per visualizzare una piccola lista in uno spinner, ma se volessi importare una lista grande da un file di testo come dovrei fare?

spinner1.addall(mialist) , ma in questo caso mialista e' un file di testo (txt).

Suggerimenti?

Grazie per l'aiuto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.
Come hai già visto, AddAll attende una List come parametro, quindi è necessario leggere il file testo in una lista e passare quest'ultima allo spinner.
Se le "righe" del file testo non sono strutturate in modo perfettamente omogeneo, allora bisognerebbe utilizzare un parsing adatto, magari tramite regex (regular expression); altrimenti basterà leggere una riga alla volta ed assegnarla alla lista. In effetti per ogni riga del file testo si potrebbe chiamare anche Spinner.Add per aggiungere un valore alla volta.

La comodità della lista, tra le altre cose, risiede nel fatto che per una stessa riga del file testo potresti avere più valori di cui uno solo è da mostrare nello spinner, ma una volta selezionato poi al programma occorrono anche gli altri.

Spero di non aver ingenerato ulteriore confusione, ma in generale fornire qualche dettaglio in più all'origine permette di restringere il campo delle opzioni e focalizzarsi meglio.
 

DomenicoXojo

New Member
Licensed User
Ciao

Grazie mille per la tua prontissima risposta che poi mi ha guidato alla soluzione che posto qui:


Dim List1 As List

List1 = File.ReadList(File.DirAssets, "ciudades.txt") //carico le citta da un file di testo

spinCiudad.AddAll(List1)

Un saluto
 
  • Like
Reactions: udg
Top