Italian Testo Spinner

max611

Active Member
Licensed User
Longtime User
ciao ragazzi come al solito ho un problema.
ho uno spinner con dei dati inseriti,quando apro l'APP mi mostra come testo il primo della lista
ora io ho bisogno che con un ciclo for controllare i dati e trovare quello che mi serve e farlo apparire come testo,(praticamente la stessa cosa che farlo manualmente facendo scorrere i dati e selezionare quello che mi serve.
spero di essermi spiegato bene
grazie per l'aiuto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
B4X:
        For i = 1 To 30
    Spinner1.Add("Item " & i)
Next

Dim ItemToFind As String = "Item 15"
Dim ItemIndex As Int = Spinner1.IndexOf(ItemToFind)

If ItemIndex > - 1 Then
    Spinner1.SelectedIndex = ItemIndex
End If
 

max611

Active Member
Licensed User
Longtime User
solo che mi si presenta un altro problema
funziona che il testo è quello giusto, però....mi spiego
lo spinner è un elenco di clienti
quando seleziono un cliente mi appare nella edittext cliente,via,città
perciò sullo spinner appare il testo clicco per selezionarlo ma l'elenco parte dall'inizio
e non dal cliente che appare.
è un po contorto ma ho reso..?
grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
solo che mi si presenta un altro problema
funziona che il testo è quello giusto, però....mi spiego
lo spinner è un elenco di clienti
quando seleziono un cliente mi appare nella edittext cliente,via,città
perciò sullo spinner appare il testo clicco per selezionarlo ma l'elenco parte dall'inizio
e non dal cliente che appare.
è un po contorto ma ho reso..?
grazie

Sì, è un po' contorto, in effetti :D o, meglio, non specificato benissimo.

Il testo della EditText (unico per per tanti dati? cliente, via, città, tutto in una EditText?) dipende dallo spinner o viceversa?

Vista la domanda del primo post, suppongo viceversa (benché mi sembri strano), per cui forse vuoi che quando nella EditText ci sia il nome di un cliente, questo compaia già selezionato nello Spinner.

Quindi, rispetto al codice che ho postato in #2, lo spinner dovrà essere caricato coi nomi dei clienti; nell'evento EditText_Changed dovrai recuperare il nome del cliente e usarlo al posto di ItemToFind del mio codice.

Probabilmente ho capito male, però :D
 
Last edited:

max611

Active Member
Licensed User
Longtime User
si in effetti è contorto,ma sono riuscito.
praticamente ho solo aggiunto in fondo alla tua routine il richiamo alla sub spinner.
praticamente lo spinner funzionava bene il problema che dovevo scorrere ogni volta alla ricerca del cliente
e siccome ce ne sono circa 100, ogni volta che rottura,mentre con la routine vado diretto al nome, e poi richiamo lo spinner
spero stavolta di non essere contorto
comunque grazieeee:p:p ancora
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
si in effetti è contorto,ma sono riuscito.
praticamente ho solo aggiunto in fondo alla tua routine il richiamo alla sub spinner.
praticamente lo spinner funzionava bene il problema che dovevo scorrere ogni volta alla ricerca del cliente
e siccome ce ne sono circa 100, ogni volta che rottura,mentre con la routine vado diretto al nome, e poi richiamo lo spinner
spero stavolta di non essere contorto
comunque grazieeee:p:p ancora

Beh, ci ho capito quasi meno di prima, anche perché tento di fare 10 cose contemporaneamente e non sono multi-tasking, sono half-tasking :D

Cmq, mi fa piacere che hai risolto e mi fa piacere se ti sono stato d'aiuto :)
 
Top