Italian Leggere parametri autovetture

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ciao, qualcuno ha sviluppato qualche app per la lettura dei parametri da OBD2 via bluetooth e sa darmi qualche info su come fare magari con un esempio?
Mi sono fatto un idea su come fare ma non ho le basi, bisogna mandare una stringa via obd2 alla ECU e attendere una risposta?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
È possibile installare un progetto b4a su una box android auto? Qualcuno ha provato?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Intendi sul sistema multimediale di una auto?
Una app classica non credo.
Android Auto pone molti limiti e non si possono (normalmente) installare app classiche.
Non ho mai approfondito la cosa e non so come vada impostata (probabilmente a livello di Manifest) una app perché venga considerata idonea per Android Auto.
E non saprei nemmeno come installarla sul dispositivo senza passare dallo store.
Ad oggi non ho ancora una auto con quel sistema.
Chissà se esistono emulatori di Android Auto....
 
Last edited:

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Intendi sul sistema multimediale di una auto?
Una app classica non credo.
Android Auto pone molti limiti e non si possono (normalmente) installare app classiche.
Non ho mai approfondito la cosa e non so come vada impostata (probabilmente a livello di Manifest) una app perché venga considerata idonea per Android Auto.
E non saprei nemmeno come installarla sul dispositivo senza passare dallo store.
Ad oggi non ho ancora una auto con quel sistema.
Chissà se esistono emulatori di Android Auto....
No intendo le box Android che vendono che poi vanno collegate ad Android auto esistente in macchina, la mia ha Android auto ma non si può installare nulla, almeno questo su Alfa Romeo poi su altre non so
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sai che non conosco queste box?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User

Attachments

  • Screenshot_2023-01-21-13-19-49-739_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2023-01-21-13-19-49-739_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    431.9 KB · Views: 79

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho guardato qualcosa velocemente e mi pare che tu possa copiare il tuo APK sulla sua schedina SD e installarlo usando un File Manager.
Forse ne avrà già uno di base o al limite puoi installarlo tramite lo Store che mi pare abbia già installato.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ho guardato qualcosa velocemente e mi pare che tu possa copiare il tuo APK sulla sua schedina SD e installarlo usando un File Manager.
Forse ne avrà già uno di base o al limite puoi installarlo tramite lo Store che mi pare abbia già installato.
Si ha tutto bisogna vedere se installa apk, ha anche bluetooth quindi in teoria comunica con tutto ciò che è bluetooth
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Alcune auto hanno anche PID proprietari per alcune cose.
E diversi BUS di comunicazione.
Ford ne ha 2 (che ora sono anche di più) e Fiat (quindi anche Alfa Romeo) hanno bisogno di interfacce particolari per accedere a tutti i BUS (CanBUS).
Su quello di base forse puoi accedere solo ai valori più semplici su tutte le auto (giri motore, velocità, temperatura acqua...)
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Alcune auto hanno anche PID proprietari per alcune cose.
E diversi BUS di comunicazione.
Ford ne ha 2 (che ora sono anche di più) e Fiat (quindi anche Alfa Romeo) hanno bisogno di interfacce particolari per accedere a tutti i BUS (CanBUS).
Su quello di base forse puoi accedere solo ai valori più semplici su tutte le auto (giri motore, velocità, temperatura acqua...)
Si, per accedere a tutti i parametri sulla mia Giulia servono diversi connettori quindi deduco che abbia PID proprietari.
Gli sviluppatori di software complessi li chiedono quindi alle case produttrici?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercando in giro si troverà qualcosa.
Per le auto del gruppo Fiat il lettore OBD che può accedere a tutto senza bisogno di cambi connettore costa una certa cifra.
E poi non sò se faccia lo switch in automatico o ci riesca solo il suo software.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, per accedere a tutti i parametri sulla mia Giulia servono diversi connettori quindi deduco che abbia PID proprietari.
Gli sviluppatori di software complessi li chiedono quindi alle case produttrici?
Leggi su Wikipedia Non-standard PIDs

 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Cercando in giro si troverà qualcosa.
Per le auto del gruppo Fiat il lettore OBD che può accedere a tutto senza bisogno di cambi connettore costa una certa cifra.
E poi non sò se faccia lo switch in automatico o ci riesca solo il suo software.
Con il principale senza connettori particolari accedi quasi a tutto.
Non puoi accedere a modulo ABS, servosterzo,clima,forward collision warnig, luci.
Accedi a motore e funzioni body computer principali, motore tutte.
Proverò a fare qualcosa.
 

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si, per accedere a tutti i parametri sulla mia Giulia servono diversi connettori quindi deduco che abbia PID proprietari.
Gli sviluppatori di software complessi li chiedono quindi alle case produttrici?
Cosa intendi per diversi connettori?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Cosa intendi per diversi connettori?
Per accedere ad alcune informazioni devi mettere altri due connettori che hanno PIN differenti collegati alla presa obd2 poi attacchi a questi connettori elm327 e leggi i dati, io ho multiecuscan per fare diverse modifiche e leggere i dati, questo invia attraverso USB i pid, sarebbe bello capire come leggere i pid che invia tramite USB e usarli poi in una app b4a però mi sa tanto che non si riesce perché la porta è già in uso.
 

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per accedere ad alcune informazioni devi mettere altri due connettori che hanno PIN differenti collegati alla presa obd2 poi attacchi a questi connettori elm327 e leggi i dati, io ho multiecuscan per fare diverse modifiche e leggere i dati, questo invia attraverso USB i pid, sarebbe bello capire come leggere i pid che invia tramite USB e usarli poi in una app b4a però mi sa tanto che non si riesce perché la porta è già in uso.
Se non ricordo male, wireshark ha una modalità di cattura del flusso dati USB
 
Top