Italian leggere i dati della CIE tramite NFC

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti :)

Mi stavo chiedendo come fare per leggere i dati presenti nella carta di identità elettronica (CIE).

Su questa pagina https://developers.italia.it/it/cie/ , nella sezione "Dati presenti sulla carta" dice che digitando il numero CAN si può ricavarsi nome, cognome, data e luogo di nascita, eccetera eccetera, che sarebbe quello che serve a me per poter poi inserire questi dati su di un gestionale (così l'operatore non deve ogni volta digitare tutti i dati a mano con rischio di digitazioni errate).

Su github ho trovato una specie di libreria con comunicare tramite NFC con la CIE, ma ovviamente è scrita in Java, e bisognerebbe scaricare il tutto e compilarla in JAR, cosa che io non sono in grado di fare :(

Vi risulta che esista già un programma per Android per far questo ?? Digito il numero CAN, attivo il NFC, mi legge tutti questi dati e poi in qualche modo li invio al gestionale.

Grazie per l'aiuto
Sergio

cie_detail.png
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
..... ma mi sà che lascio perdere, perchè leggendo la documentazione del CHIP presente sulla CIE e specifiche relative, si legge che per ricavarsi i dati presenti sulla CIE si "Richiede l’esplicito consenso del titolare tramite immissione di un PIN".

Non credo che una persona che mi si presenti davanti e mi consegna la sua carta di identità sappia a memoria quale è il codice PIN relativo, per cui dovrebbe tornare a casa a prendere la lettera ricevuta con il PIN relativo. Faccio prima a digitare tutto.

Sondaggio: quanti di voi in questo momento ricordano le ultime 4 cifre del PIN della CIE ??
 

Mike1970

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
..... ma mi sà che lascio perdere, perchè leggendo la documentazione del CHIP presente sulla CIE e specifiche relative, si legge che per ricavarsi i dati presenti sulla CIE si "Richiede l’esplicito consenso del titolare tramite immissione di un PIN".

Non credo che una persona che mi si presenti davanti e mi consegna la sua carta di identità sappia a memoria quale è il codice PIN relativo, per cui dovrebbe tornare a casa a prendere la lettera ricevuta con il PIN relativo. Faccio prima a digitare tutto.

Sondaggio: quanti di voi in questo momento ricordano le ultime 4 cifre del PIN della CIE ??
Concordo, per una fase di registrazione comune sarebbe inutilmente complicato.
Trova utilizzo in ambiti particolari, in cui devi essere sicuro al 100% che la persona sia quella.

Sarebbe molto utile però capire come poter leggere i dati via NFC dall CIE in ogni caso. per sapere fare una cosa in più
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
..... ma mi sà che lascio perdere, perchè leggendo la documentazione del CHIP presente sulla CIE e specifiche relative, si legge che per ricavarsi i dati presenti sulla CIE si "Richiede l’esplicito consenso del titolare tramite immissione di un PIN".

Non credo che una persona che mi si presenti davanti e mi consegna la sua carta di identità sappia a memoria quale è il codice PIN relativo, per cui dovrebbe tornare a casa a prendere la lettera ricevuta con il PIN relativo. Faccio prima a digitare tutto.

Sondaggio: quanti di voi in questo momento ricordano le ultime 4 cifre del PIN della CIE ??
Se mi mandi la tue CIE con relativo pin ci provo a leggere la carta
 
Top