Italian Lettura dati carta identità elettronica

uniplan

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve, qualcuno ha mai provato a leggere i dati della CIE (carta d'identità elettronica)?
Dovrebbe essere possibile con NFC.

Grazie.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

Purtroppo non basta un semplice nfc. Ci vuole un lettore nfc adatto, non quelli economici per intenderci perché non leggerebbero tutti i dati necessari. Oltre al lettore devi scaricare un sw bridge ufficiale per l'identificazione della persona dopo l'inserimento delle password e lettura della cie

I siti dell'AdE che consentono l'uso richiedono infatti un lettore del genere
 

uniplan

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

Purtroppo non basta un semplice nfc. Ci vuole un lettore nfc adatto, non quelli economici per intenderci perché non leggerebbero tutti i dati necessari. Oltre al lettore devi scaricare un sw bridge ufficiale per l'identificazione della persona dopo l'inserimento delle password e lettura della cie

I siti dell'AdE che consentono l'uso richiedono infatti un lettore del genere
Ciao,
in effetti io non volevo utilizzare un lettore esterno ma direttamente lo smartphone come fa l'app Idea fornita dal ministero degli interni. Tra l'altro a me non serve neppure leggere tutti i dati ma solo estrarre un identificativo univoco. Vorrei infatti utilizzare la CIE come badge.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per quandto riguarda Windows ci vuole un lettore nfc con RFID che permette di leggere i dati e il SW che citavo prima CIE MIDDLEWARE del Ministero dell'interno.
Non vorrei sbagliarmi ma leggendo qua e la non tutti gli smartphone hanno NCF in grado di leggere RF.

Per android esiste un SDK uffiaciale che trovi qui:
Purtroppo è sviluppato in Kotlin e non credo possa essere utile in B4A e in ogni caso prevede che tu installi ID CIE (del ministero degli interni) che richiama con ActivityForResult per ottenere l'accesso.... quindi ...
 
Last edited:
Top