Italian Memoria esaurita nel caricare una bitmap

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non ne riesco a venire a capo !!!
La sub seguente :
B4X:
Sub PreparaElementiContenitori 
   CurrentPointerId=-1
   CurrentX=0
   CurrentY=0
   MinDragMove= 10
   Panel1.Initialize("") 
   Activity.AddView(Panel1, 0, 0, Main.LargSchermo , Main.AltSchermo )
   Canvas1.Initialize(Panel1)
   If BMP.IsInitialized Then
      Dim Obj1 As Reflector
      Obj1.Target = BMP 
      Obj1.RunMethod("recycle")
   End If   

Log ("qui parte l'errore")
   BMP.Initialize(File.DirRootExternal , Main.NomeFile)
   ' BMP.InitializeSample (File.DirRootExternal , Main.NomeFile, intLargImmagine, 600 ) 
   Log ("se c'è errore questo messaggio non appare mai")

DestRect.Initialize(CurrentX, CurrentY, BMP.Width-CurrentX, BMP.Height-CurrentY)
   SrcRect.Initialize(0, 0, BMP.Width, BMP.Height)
   Gestures1.SetOnTouchListener(Panel1, "Handle_Touch")
   DisegnaBitmap(0, 0)
End Sub

viene richiamata per caricare una immagine JPG di 946 KB. Tutto OK !
Poi, tramite opportuni comandi, l'utilizzatore carica una diversa immagine (diciamo di 400 KB). Ancora tutto OK !
Successivamente l'utilizzatore carica la precedente immagine di 946 KB. Ed appare l'errore, apparentemente in :
B4X:
BMP.Initialize(File.DirRootExternal , Main.NomeFile)

Questo è il log relativo :

Ma, mi domando io, con le istruzioni
B4X:
If BMP.IsInitialized Then
      Dim Obj1 As Reflector
      Obj1.Target = BMP 
      Obj1.RunMethod("recycle")
   End If
non si azzera la memoria impegnata dalla bitmap ? E quindi la memoria è libera per caricare qualche bitmap, giusto ?
Dove sbaglio ?
Grazie per l'attenzione !

Last edited:

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scusa ma non vedo dove fai l'azzeramento degli oggetti dell'activity.

Inoltre hai verificato la memoria assegnata all'emulatore ?se non sbagli di default è 24.
Per farlo apri avd manager, poi fai l'edit e c'è un campo in basso chiamato:
"Max VM Application Heap Size" prova a portarlo a 48.
Facci sapere
CIao

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scusa ma non vedo dove fai l'azzeramento degli oggetti dell'activity.
L'activity "Main" ha una serie di radio button ciascuno dei quali avvia l'archivity "Panorama" e carica una diversa immagine JPG. Col tasto back si esce da "Panorama" e si ritorna a "Main".
Questo è il meccanismo. Caricando, uno dopo l'altro, immagini di 500-600-700 KB tutto è OK.
Inoltre hai verificato la memoria assegnata all'emulatore ?se non sbagli di default è 24.
Sperimento direttamente nel device (Motorola Defy Plus).

L'app in questione è liberamente scaricabile al link Software, pienamente funzionante (tranne il difetto qui segnalato).
Grazie e ciao.

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao , mi sembra che in effetti la memoria non sia rilasciata ma solo marcata come "dead" per il Garbage collected , quindi parova a richiamarlo dopo il recycle. Un altro problema potrebbe venire dal cambio di orientamento del device.
Mario

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
@genesi

Come ?
B4X:
Dim r As Reflector
r.RunStaticMethod("java.lang.System", "gc", Null, Null)
anche se prima di dare out of memory il sistema dovrebbe fare un GC
prova anche ad impostare a NUL l'immagine
BMP=Null
Mario

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
:sign0080: bella fregatura.
Sembra che non ci sia certezza su quando il GC agisca e quindi la coda delle immagini esaurisce l'heap

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Bella fregatura sì !
Tuttavia sembrerebbe che sia Android a prendersi il carico di fare la garbage collection, anche se è possibile (con il codice che mi hai segnalato) forzarla.
Mi viene anche segnalato che con altri device l'errore di memoria esaurita avviene con particolari immagini (alias panorami; ad esempio l'Aiera che effettivamente è assai "pesante"). Oppure dopo aver caricato, in successione, 4 o 5 panorami più "leggeri". Sembra che ogni device si comporti in modo lievemente differente ed evidenzi l'errore in diverso modo, probabilmente in funzione della memoria libera che esso possiede.
Hai provato a scaricarti la mia app rendendoti conto di quanto dico e magari fornendomi nuovi particolari ?
Il panorama di 946 KB citato nel primo post è "CUNEO". Uno "leggero" è "CUCUJA".
Riprendo la prima riga del mio primo post
Non ne riesco a venire a capo !!!
Grazie e ciao

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Bella fregatura sì !
Tuttavia sembrerebbe che sia Android a prendersi il carico di fare la garbage collection
Si il/la GC è a carico del sistema operativo e quindi con versioni di Android differenti l'errore potrebbe non verificarsi, questo anche con device diversi.
Da quello che ho capito è che il recycle+Nul+gc ( quest'ultimo opzionale) in alcuni casi ha risolto il problema.
Importante controlla che se hai un canvas con riferimento alla bitmap DEVI cancellare questo riferimento
mario

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…