Italian Rilascio memoria

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

ho creato una classe che apre una form e nel momento in cui chiudo la form vorrei che la classe si distruggesse e liberasse la memoria è possibile secondo voi ?

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao LucaMs e grazie per la risposta,
il fatto è che ogni due giorni l'applicazione muore perchè va in outofmemory, non capisco quale sia il problema ..

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non penso che su un PC aprire qualche form possa mangiare molta memoria. Ci saranno altri problemi.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Don't waste your time trying to "improve" the garbage collector work. It is a very sophisticated component, optimized by hundreds of engineers for many years.
If your app crashes because of memory issues then you have a real problem. It is not related to the GC behavior.

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Immaginavo continuerò a cercare il motivo di questa voracità di memoria

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sei sicuro che una volta chiuso la form distruggi l'oggetto ??

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@sirjo66 intende dire che tu hai una variabile oggetto istanza della tua classe contenente il form, giusto?
Ti chiedeva se impostassi il valore di quella variabile su Null; facendo così, il GC elminerebbe l'oggetto (quando serva spazio).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ho creato una classe che apre una form
Hai una classe, diciamo che si chiami clsQualcosa.
Avrai una variabile:

Dim Qualcosa As clsQualcosa

Se dopo aver usato la variabile Qualcosa che, se ho ben capito, contiene un Form al proprio interno, lo crea e visualizza, non la usi più:
Qualcosa = Null.