Italian multi activity , best practice

zenlab

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti nuovamente.
Dovendo creare un applicazione il più "B4X" possibile per poi fare il porting su B4I, ho seguito le istruzioni trovate nel forum dove consigliano di utilizzare un activity per ogni layout e di utilizzare il main activity solo per lo splash screen per poi passare subito all'activity successiva. Di fatto io ho creato una struttura di questo tipo:
[activity main] -> [activity login] -> [activity home]

[activity main]: esegue solo il richiamo del login.
[activity login]: verifica se l'utente è già loggato e se si lo manda alla home, altrimenti propone il login e lo manda alla home.
[activity home]: mostra le varie pagine dell'app...

Ad ora tutto funziona correttamente chiamando prima il StartActivity(...) e subito dopo activity.finish....ma forse non è il modo migliore....visto che leggevo che non andrebbe mai fatto...

esiste quindi qualche guida dedicata oppure una bella app complessa con più activity da studiare per capire al meglio come sviluppare questi cambi?
Grazie 1000
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dipende da che tipo di app devi sviluppare, non è che esista un "design" valido per tutto.

Il tuo schema va più che bene, secondo me; eviterei l'Activity.Finish, anche se a volte può essere utile.

consigliano di utilizzare un activity per ogni layout
Parlando di sviluppo B4X (intendendo in questo caso non sw compatibile con le 3 piattaforme ma i vari ambienti, b4a, b4j, b4i) un layout è un file che contiene delle view.
Questo può essere creato per un'intera Activity ma anche per essere caricato in qualche Panel (o Pane in b4j).
Voglio dire che la "associazione" 1 layout = 1 activity non esiste.
 

zenlab

Member
Licensed User
Longtime User
avevo letto che per massimizzare la compatibilità b4a <-> b4i era meglio usare questo paradigma: 1 activity = 1 layout....sbaglio?
 
Top