Italian Notifiche Push solo a determinati utenti

Atob4a

Member
Ciao a tutti :)
Ho realizzato un sito web con word press ed il plugin onsignal per inviare notifiche push, a tutti gli utenti che hanno consentito, una notifica ogni volta che si aggiunge un nuovo articolo/post.
Ora però vorrei realizzare un app con b4a (ma anche continuando con il sito php mi va bene) che possa ricevere le notifiche dal sito però solo per determinati utenti..per esempio supponiamo che ci debba essere un evento (una partita di pallone, un film etc..) e gli utenti del mio sito vogliono essere avvisati per le 18:00 altri invece alle 20:00 ...ecco vorrei sapere se è possibile fare una cosa del genere.

Vi ringrazio e speo di essermi spiegato.
nel frattempo faccio qualche ricerca.
Ciao :)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non ci fossero di mezzo WP e il componente onsignal (di cui non conosco il funzionamento) sarebbe abbastanza semplice.
Utilizzeresti FCM o MQTT per il push dei messaggi e lasceresti che gli utenti si iscrivano ad un topic piuttosto che ad un altro. Sarebbe anche possibile inviare messaggi ad uno specifico utente (device).
Per una soluzione mista, potresti pensare di ricevere il push dal sito su un tuo device/PC; questi invierebbe un'ulteriore richiesta di invio push al servizio FCM/MQTT che a sua volta farebbe giungere il push "originale" ai device opportunamente registrati utilizzanti la tua app B4A.

Se non conosci FCM (Firebase Cloud Messaging), parti di qui e segui i link.
Per MQTT c'è tanto sia sul Forum che su Internet. Da quello che scrivi non credo ti occorra attivare un tuo server per il push dei messaggi; meglio FCM che ha anche il pregio di "svegliare" l'app ricevente..
 

Atob4a

Member
Ti ringrazio per avermi rispoto.
Studierò i link che mi hai suggerito.
Cmq mi starebbe bene anche una soluzione non b4a ma tutto web (php)
Vediamo che succede
Ciao e Grazie ancora :)
 

Atob4a

Member
Cmq NO, al momento non ci sono di mezzo wp e onesignal (prima l'ho detto perchè li utilizzo su un altro sito...e funziona tutto molto bene...nessuna riga di codice, solo che manda a tutti gli utenti una notifica ogni volta che metto un nuovo articolo ed io vorrei fare una "discriminazione" in base all'evento ed agli utenti interessati a quell'evento)

per l'applicazione che devo/vorrei fare...vorrei distaccarmi...ma se poi esiste un modo anche con wp e onsignal ...ben venga.

...allora...ho visto il video di Erel...ma temo di non aver capito il senso...cioè faccio un app che manda le notifiche a me stesso?? alla mia app??...sicuramente non ho capito!
Io vorrei inviare le notifiche solo a determinati utenti e ad una precisa condizione...

Ripeto o con b4a o anche senza b4a (intendo tutto web anche con/senza wordpress) mi sta bene lo stesso.
Mi rendo conto che qui si parla di B4A (ovviamente) e chiedo scusa se parlo di altro, quindi ok... si accettano suggerimenti su b4a (che io apprezzo moltissimo)
:)
 
Top