Italian notifiche push

Discussion in 'Italian Forum' started by Sebozona, May 5, 2019.

  1. Sebozona

    Sebozona Member Licensed User

    ciao,
    sto cercando di implementare sulla mia app fatta con b4a un modulo che informi, tramite messaggi push sullo schermo dello smartphone, l'avvenuta pubblicazione di un nuovo contenuto. La mia app altro è un sito web trasformato in app. Ho letto diversi thread ma non ho capito nulla. Brancolo nel buio purtroppo, mi potete aiutare?
     
  2. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Per messaggi push intendi un ToastMessage?


    comunque, supponendo che il contenuto sia pubblicato su internet e che puoi accedere alla lista di contenuti.... Sarà necessario creare un servizio che a scadenza di tempo (30 minuti ad esempio) acceda a internet e interroghi la lista di contenuti....

    Per interrogare intendo che ogni lasso di tempo, scarica al lista con la classe okhttputils, cerca in contenuto sulla lista e se la trova... la segnala.

    Puoi segnalarla con un ToastMessage se l'App è aperta o con un Notifica nella barra se l'app deve funzionare in background.

    Visto che sei neofita e non saprai fare nulla di tutto questo, cerca i tutoria per Background e per download file
     
    Last edited: May 5, 2019
  3. Sebozona

    Sebozona Member Licensed User

     
  4. Sebozona

    Sebozona Member Licensed User

    Grazie mille,
    ti spiego precisamente cosa vorrei fare. Vorrei pubblicare un post su questa app/sito e comunicarlo a tutti coloro i quali avranno l'app sul proprio mobile, attraverso un messaggio, tipo notifica di whatsapp o simili. Il metodo più semplice secondo te?
     
  5. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Vuoi creare qualcosa simile a WhatsApp o Facebook.

    Se fosse così semplice non fioccherebbero tanti WhatsApp sul Play Store?

    Cmq credo che non hai sufficiente esperienza in questo linguaggio per una cosa del genere.
     
  6. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Ciò che ti ho scritto prima è valido, devi accedere al sito con un servizio a scadenza regolare per vedere se ci sono nuovi messaggi.
    Per leggere i messaggi dal sito usa httputils. Poi dipende se devi autentificarti o meno, la cosa si farebbe più complicata.

    Per inviare un messaggio suppogo che devi inviare con httputils un POST. Ma non so di che sito parli e non saprei come riceve in messaggi, con PHP, post o altro metodo
     
    sirjo66 likes this.
  7. sirjo66

    sirjo66 Well-Known Member Licensed User

    per quello che vuoi fare tu potresti usare "FireBase Messaging", ed hai tutte le basi per fare una cosa tipo WhatsApp con notifiche eccetera senza dover fare il polling come ti ha suggerito Star-Dust.
    Il polling è molto semplice da implementare, quindi anche per sviluppatori alle prime armi, però comporta un dispendio di batteria, dato che ci sarà un timer in funzione e una chiamata HTTP ogni tot di tempo.
    Con il FireBase invece il tutto è in background come whatsapp e si arrangia tutto lui a ricevere le notifiche, però è un po' più complicato da implementare.
    Il tutto dipende dal tuo livello di programmazione, il consiglio di Star-Dust quindi rimane valido.

    Sergio
     
    LucaMs and udg like this.
  8. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Credo che il problema sia che già ha un sito dove vengono pubblicati i post, tipo un forum e lui vorrebbe che la sua app gli segnalasse i nuovi post
     
  9. sirjo66

    sirjo66 Well-Known Member Licensed User

    Non è un problema, per inviare le notifiche basta che dal suo sito chiami una pagina in PHP che si occupa di inviare a FireBase (sul server di Google) il messaggio da spedire e lui farà il tutto.
    Per inviare notifiche infatti basta una chiamata HTTP quindi si può fare anche da pagina PHP o altro.
     
  10. udg

    udg Expert Licensed User

    Concordo con Sergio.
    Avere centinaia, migliaia (milioni ?) di device che si connettono frequentemente con un server solo per scoprire se per caso ci sia qualche novità è un modo sicuro per affossare il server stesso, qualunque sia la sua potenza.
    Un sistema come MQTT o Firebase messaging (il tutorial sul Forum è ottimo) risolve alla radice questo problema. Inoltre diviene possibile attivare topic differenti in modo che gli utenti ricevano notifiche solo per il tipo di messaggi cui possono essere interessati.

    Non potrebbe, in parallelo, inviare un messaggio tipo FBM o MQTT?
    Certo, per automatizzare la cosa bisognerebbe conoscere la tecnologia del sito/forum e capire se ci si può integrare in modo da scrivere il messaggio/post una sola volta.
     
    Last edited: May 6, 2019
    LucaMs likes this.
  11. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Non sapevo che si potesse fare con php, non uso firebase quindi ne so poco. Però è interessante
     
  12. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Ho visto adesso che MQTT non fa il polling ma solleva l'evento quando c'è un nuovo messaggio.
    Onestamente non capivo cosa facesse di diverso dal websocket.. adesso l'ho capito:p
     
  13. udg

    udg Expert Licensed User

    Io ho avuto modo di utilizzare sia Mosquitto (un broker MQTT) che Firebase messaging.
    Il secondo ha il vantaggio che il messaggio arriva anche se hai il device spento (ovviamente quando lo riaccendi), almeno per un certo lasso di tempo.
    Il primo ti rende indipendente da Google (ma ovviamente necessiti di un VPS o comunque un server su cui puoi installare e configurare ciò che occorre, compreso un certificato SSL).
     
  14. Sebozona

    Sebozona Member Licensed User

    grazie a tutti, ma sinceramente non vorrei fare una cosa tipo whatsapp. Prendevo come esempio wa o qualsiasi altra app che fa comparire le notifiche quando ti arriva un nuovo messaggio o qualcuno ti tagga su un post. A me basterebbe avvisare chi ha l'app installata che c'è un nuovo post e linkare nel messaggio il post.
    Ecco tutto...
     
  15. LucaMs

    LucaMs Expert Licensed User

    Eh, e devi faticare un po' per studiare Firebase messaging, per ottenere ciò che vuoi.
     
  16. LucaMs

    LucaMs Expert Licensed User

  17. Star-Dust

    Star-Dust Expert Licensed User

    Come ti scrissi all'inizio, Visto che sei neofita e non saprai fare nulla di tutto questo, cerca i tutoria per Background e per download file

    Consumerà batteria come hanno detto gli altri, ma è meno complicato. Clicca sulle parole in grassetto e avraii tutorial.
     
    sirjo66 likes this.
  18. Sebozona

    Sebozona Member Licensed User

    grazie mille a tutti
     
Loading...
  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice