Italian Per iOS - meglio 'compilatore a noleggio' o pc Mac ?

amorosik

Expert
Licensed User
Sto preparando l'ambiente di sviluppo per generare app per iOS
Vorrei avere un aiuto da chi abbia gia' provato sia il 'compilatore a noleggio' offerto da Anywhere Software sia il pc Mac per la compilazione
Dal punto di vista delle funzionalita', ed indipendentemente dal costo molto diverso dei due sistemi, quale dei due sistemi ritenete migliore?
Voglio dire, il servizio di compilazine offerto a canone annuo e' a prezzo irrisorio, qualche decina di euro/anno, vorrei capire se usando un pc Mac c'e' qualche funzionalita' in piu' che puo' essere di interesse oppure tra i due sistemi le funzionalita/prestazioni fornite sono esattamente le stesse?
 

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'unica cosa che posso dirti è che poi l'applicazione rimane nel server di Erel e non saprei come andarla a prendere, con il mac l'app rimane a te e con il sito DIAWI la puoi distribuire a tutti gli ios che hai registrato.
 

amorosik

Expert
Licensed User
L'unica cosa che posso dirti è che poi l'applicazione rimane nel server di Erel e non saprei come andarla a prendere, con il mac l'app rimane a te e con il sito DIAWI la puoi distribuire a tutti gli ios che hai registrato.

Cosa vuol dire 'rimane nel server di Erel' ?
Se rimanesse la' come faresti per inviarla allo store Apple?
Anche se non ho ancora mai usato il servizio proposto d Anywhere Software, ma ipotizzo che venga eseguita la compilazione e poi restitito il file da usare per l'installazione su sistema operativo Apple
 

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nel mio caso io non passo per lo store Apple ma faccio un'installazione ad hoc sui terminale aziendali una 20 circa.
In quel caso non saprei come funziona la cosa.
So solo che se io passo per il server remoto di Erel viene installata l'app sul terminale che in quel momento è connesso tramite bridge o app connettor di apple, ma l'app non la vedo e non potrei distribuirla ad hoc.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Nel mio caso io non passo per lo store Apple ma faccio un'installazione ad hoc sui terminale aziendali una 20 circa.
In quel caso non saprei come funziona la cosa.
So solo che se io passo per il server remoto di Erel viene installata l'app sul terminale che in quel momento è connesso tramite bridge o app connettor di apple, ma l'app non la vedo e non potrei distribuirla ad hoc.

Ah ora ho capito
Eh si, questo mi sembra un motivo di preferenza del Mac locale rispetto al "servizio compilatore"
Ma una volta installata app su iPhone/iPad non si riesce ad estrarla come si fa con analoghi programmi per Android?
 

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
C'è un apposito "Download last build" per scaricare il pacchetto compilato.
E un "Upload to iTunes" per caricarlo sullo store.
Trovo molto comodo il compilatore hosted, non ho ne tempo ne voglia di manutenere una installazione su Mac, dove devi tenere allineato XCode e tutte le librerie.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Stavo pensando, credete sia possibile usare un sistema operativo mac dentro una virtual machine?
Quindi pc Windows con gli ambienti di programmazione, che contenga anche un sistema iOs dentro una virtual machine HyperV ?
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
Stavo pensando, credete sia possibile usare un sistema operativo mac dentro una virtual machine?
Quindi pc Windows con gli ambienti di programmazione, che contenga anche un sistema iOs dentro una virtual machine HyperV ?
Sì, è possibile, l'ho già provato e funziona, ma...., non lo consiglio, perché quando l'ho provato ho avuto problemi perché il sistema non viene riconosciuto da Apple e quindi non si ricevono gli aggiornamenti del systema operativo.
Ma il vantaggio più grande rispetto al servizio remoto di Erel è che puoi usare tutti i simulatori che vuoi, da tutti gli iPhone a tutti gli iPad.

dove devi tenere allineato XCode e tutte le librerie.
questa è la cosa più semplice. Il Mac-mini fa quasi tutto in automatico. ;)
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sì, è possibile, l'ho già provato e funziona, ma...., non lo consiglio, perché quando l'ho provato ho avuto problemi perché il sistema non viene riconosciuto da Apple e quindi non si ricevono gli aggiornamenti del systema operativo.
Ma il vantaggio più grande rispetto al servizio remoto di Erel è che puoi usare tutti i simulatori che vuoi, da tutti gli iPhone a tutti gli iPad.

Ringrazio per la condivisione tua esperienza diretta
Ma tu lo hai fatto con HyperV o altro (Vmware, ecc..)?
Perche' vedo in rete che molti affermano che HyperV NON consenta l'avvio di sistema operativo Mac

Non ho ben capito, se il s.o. non riceve gli aggiornamenti di casa Apple, cosa puo' succedere esattamente?
Io o userei esclusivamente come macchina per la compilazine progetti B4i
Anche si incriccasse qualcosa, butto via e rifaccio da zero macchina virtuale
 
Last edited:

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
In questo post c'è scritto quello che ho provato alcuni anni fa:

Ma tu lo hai fatto con HyperV o altro (Vmware, ecc..)?
VMware

Non ho ben capito, se il s.o. non riceve gli aggiornamenti di casa Apple, cosa puo' succedere esattamente?
Che non puoi aggiornare il sistema.
Esempio:
per poter installare una nuova versione di Xcode bisogna, molto spesso, installare una nuova versione del S.O.
E per il VMware non si trovano tutte le versioni.
 

hatzisn

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Che non puoi aggiornare il sistema.
Esempio:
per poter installare una nuova versione di Xcode bisogna, molto spesso, installare una nuova versione del S.O.
E per il VMware non si trovano tutte le versioni.

Questo esattamente e il mio problema. Ho installato MacOS BigSur su una VM VirtualBox ma non riesco ad installare XCode perche il systema non viene riconosciuto da Apple. Quindi conviene solo a provare i versioni dei B4J applicazzioni per Mac.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Questo esattamente e il mio problema. Ho installato MacOS BigSur su una VM VirtualBox ma non riesco ad installare XCode perche il systema non viene riconosciuto da Apple. Quindi conviene solo a provare i versioni dei B4J applicazzioni per Mac.

Abbi pazienza, ma continuo a non capire
Ma qual'e' esattamente la difficolta' ad installare un Xcode compatibile col tuo sistema?
 

hatzisn

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Abbi pazienza, ma continuo a non capire
Ma qual'e' esattamente la difficolta' ad installare un Xcode compatibile col tuo sistema?

Non e possibile accedere in AppStore per installare XCode con una VM.
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
Abbi pazienza, ma continuo a non capire
Ma qual'e' esattamente la difficolta' ad installare un Xcode compatibile col tuo sistema?
Perchè su MacOs non si può installare qualsiasi Xcode versione, Apple non lo permette.
Esempio: sul MacOS BigSur si può installare al massimo Xcode 10. Per installare versione 13, bisogna installare una nuova MacOS versione.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Non e possibile accedere in AppStore per installare XCode con una VM.

Questo Xcode si trova ESCLUSIVAMENTE sullo store originale Apple?
Non ci sono store paralleli o altre fonti dove si possa individuare e scaricare?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Perchè su MacOs non si può installare qualsiasi Xcode versione, Apple non lo permette.
Esempio: sul MacOS BigSur si può installare al massimo Xcode 10. Per installare versione 13, bisogna installare una nuova MacOS versione.

E fin qua',e' chiaro
Non e' chiaro perche' su MacOs BigSur tu non possa installare Xcode 10
Forse c'e' qualche impedimento che voi conoscete e date per scontato, che non e' ancora stato scritto qua, e che io non conosco
Dico questo perche' non mi sembra una motivazione valida "..dire Xcode 13 non lo posso installare perche' c'ho BigSur e non mi va'.."
Ehhh dico io, metti su la Xcode10
Oppure c'e' qualcosa che impedisce di installare Xcode10?
Oppure ancora l'ambiente B4i necessita per forza di Xcode13?
(scrivo 13 giusto per indicare una certa versione precisa)
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Si, per quanto io ne sappia.

Ahh ecco la ragione sostanziale
Dovendolo scaricare online da store Apple, se non si aggiorna sistema operativo, non si puo' caricare/installare Xcode nella versione richiesta da ultimo sistema operativo
E quindi eventuali macOs dentro a macchina vituale, non aggiornandosi (perche' il sito web Apple li rileva e lo impedisce), perdono la possibilita' di installare Xcode
Portate pazienza, ma questa cosa non la sapevo, abituato ai sistemi Android le app le installi da dove vuoi
 

hatzisn

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ahh ecco la ragione sostanziale
Dovendolo scaricare online da store Apple, se non si aggiorna sistema operativo, non si puo' caricare/installare Xcode nella versione richiesta da ultimo sistema operativo
E quindi eventuali macOs dentro a macchina vituale, non aggiornandosi (perche' il sito web Apple li rileva e lo impedisce), perdono la possibilita' di installare Xcode
Portate pazienza, ma questa cosa non la sapevo, abituato ai sistemi Android le app le installi da dove vuoi
+ io non posso accedere con il mio AppleID su AppStore per scaricare XCode perche MacOS BigSur dice che il computer non e' un mac originale (e' VM). Con versioni precedenti di MacOS ho ascoltato che e' possibile scaricare versioni precedenti di XCode.
 

amorosik

Expert
Licensed User
+ io non posso accedere con il mio AppleID su AppStore per scaricare XCode perche MacOS BigSur dice che il computer non e' un mac originale (e' VM). Con versioni precedenti di MacOS ho ascoltato che e' possibile scaricare versioni precedenti di XCode.

Ecco un'altra buona ragione
Se sistema operativo Mac e' da una certa versione in su, e' impossibile scaricare Xcode, perche' Apple lo vieta
 
Top