Italian Primi approcci con il Device

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti ragazzi,
scusate se gli ultimi thread sono miei e di scarsa rilevanza ma da buon newbie :) e da ultimo arrivato credo sia cosa normale.
Ho appena ricevuto il device e considerando che è la mia prima volta con questi tipi di sistemi (forse è merito del buon prodotto) la disavventura è durata poco ma i problemi comunque ci sono.
Il prodotto ha un LCD da 7" e il costruttore dichiara che la risoluzione è di 800x480 pixel.
La dimensione del form in screen size le avevo settate appunto di 480 (Height) e 800 (Width) e anche se in Designer la form si era portata alle dimensioni impostate stranamente sulla destra le caselle (disabilitate) di Width e Height erano rimaste di 240 e 264.
Come immagine avevo caricato appunto una di dimensioni giuste (800x480) che ci stava bene nella form.
Le prove sul pc tutto ok, ma quando ho portato tutto sul device le finestre che comunque riportavano l'immagine di sfondo erano molte più piccole (240x264).
Ho inserito le righe di codice che grazie a formlib.dll ti permettono di avere il fullscreen senza caption e le finestre sono ritornate alla normalità ma perdendo l'immagine di sfondo.
Ho provato a mettere l'immagine anche nella root e farla caricare dopo ma nulla.
Sbaglio io qualcosa?

:sign0013: ..... questi sono i miei primi problemi, piccoli ma fastidiosi.
Dopo passeremo a quelli più grossi :sign0060:

Bye
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,

ho avuto lo stesso problema su due device completamente diversi: uno Zupera Technology modificato per scopi industriali e un HTC Advantage X7510 equipaggiato con del software di altri che "gira" in background (però non è un task vero)... Non ci ho studiato molto e quindi non so dirti il perché ma, sperando che questo possa essere utile anche a te, ho risolto il problema così:
B4X:
[FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff]Sub [/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT][FONT=Courier New][SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2]App_Start[/SIZE][/FONT]
[SIZE=2][FONT=Courier New]     Form1.Show[/FONT][/SIZE]
[SIZE=2][FONT=Courier New]     Form1.Image = [/FONT][/SIZE][/SIZE][/FONT][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff]AppPath[/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT][FONT=Courier New][SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2] & [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#800000][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#800000][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#800000]"\images\background.gif"[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT][FONT=Courier New][SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2]     Form1.Refresh[/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]
[FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff]End Sub[/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT][/COLOR][/SIZE][/FONT]
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ho appena letto e ti rispondo a volo perchè ieri ho provato così e non andava.
Comunque faccio altre prove e ti faccio sapere.
Grazie per il supporto.

Bye
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ok, adesso va.
E' importante rispettare l'ordine di esecuzione.
Prima lo show della form, poi il fullscreen, dopo caricare l'immagine e quant'altro e alla fine il refresh.
Anche se ho notato che è bene fare il refresh anche all'imagebuttons altrimenti lo sfondo sino a che non ci clicchi non è trasparente, almeno a me alcune si comportavano così.
Cosa fastidiosa che non riesco ad eliminare è il passaggio da una form all'altra (anche all'avvio prima della comparsa della form iniziale) che mostra il tremolio della form che segue di dimensioni ridotte lampeggiando qualche volta per poi portarsi alla normalità quando carica tutto.
Bhà!
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
riprendo un'attimo questo thread perchè l'altro problema riscontrato è inerente a quanto già detto all'inizio.
Da designer form ho inserito con Menù editor diversi menù ma stranamente anche questi sono tagliati fuori dalle dimensioni impostate (full screen).
Possibile che Erel non abbia pensato la possibilità di utilizzare Basic4ppc anche per device con schermi più grossi dei soliti PDA e simili?
Infatti mi sembra strano che per avere un full screen bisogna rifarsi a delle dll esterne e non capisco il perchè è presente la voce "Screen Size" nel designer se poi le dimensioni impostate non è possibile ottenerle.
Qualcuno sà come utilizzare in maniera full screen i menù editati da designer?

Grazie come al solito per la pazienza.
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,

ti chiedo scusa ma non riesco a capire il tuo problema, probabilmente si tratta di "qualcosa" che ancora non ho riscontrato nelle mie applicazioni...
Comunque ti allego un'esempio (brutto e banale) di un form (800x600) con tante voci di menu che pochi minuti fa ho testato su degli apparati custom che ho in prova e, al momento, non ho riscontrata alcuna anomalia...
 

Attachments

  • test-menu-800x600.sbp
    3.5 KB · Views: 264

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
grazie per la pazienza maxim, ma non devi assolutamente scusarti anzi, sono io che devo farlo.
Il tuo esempio così come il mio sul desktop non ha problemi ma se lo porti sul device vedi i menù tagliati a 240 pixel anche se le dimensioni impostate sono superiori e stessa cosa se fai il full screen con la formlib.dll.

Grazie ancora e non devi scusarti
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao micro,

adesso provo a spiegarti perchè sul PPC non funziona. Il PPC non sopporta una dimensione maggiore die 320x240 pixel nella fase die programazione. Per poter usare una Form più grande devi compilare l' applicazione sul Desktop con la opzione "Compile -> Optimized compilation", solo così puoi usare tutta la grandezza del tuo PPC.
Infatti io ho lo stesso problema con il mio PPC (dimensione 640x480 pixel).

Se dai una guardatina sul mio Programma http://www.b4x.com/forum/share-your-creations/2511-fgexplorer.html
ti renderei conto die quello che voglio dire.

Ciao,
Filippo
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Chiedo scusa di aver dato per scontato gli attributi di compilazione... :(
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scusami filippo non per smentirti ma l'opzione Optimized compilation è spuntata eppure continua solo a mostrarmi i menù "tagliati".
Non ho ancora gurdato il tuo programma lo farò quanto prima.
Grazie anche a te per l'intervento.
Dopo vi mando una foto di come si presenta la form sul device, giusto per rendere l'idea.

...... ho guardato adesso il tuo prog, prova ad aggiungere altri menù sino a sfondare i 240 pixel e più e vedrai che il resto (sino a 800 pixel) non lo vedi.
 
Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per curiosità ho fatto la stessa prova anche sul mio PPC (320x240) senza alcuna otimizzazione, ho solo impostato la nuova dimensione del form e funziona tutto regolarmente come sui device custom con risoluzione 800x600! Solo se tento di far "girare" il test dove il form che contiene i menu è impostato con una risoluzione più alta (rispetto allo screen del device che lo ospita) ho un problema simile a quello riscontrato da micro... Se invece il problema è che tutto questo avviene alla risoluzione corretta (cioè quella sopportata dal device) devo dire che ciò è molto, ma molto strano, infatti non possono esistere (da parte di qualsiasi compilatore) comportamenti così diversi quindi, visto che non riesco a "ricostruire" il "difetto", penso di non aver raccolto la vera problematica esposta da micro, pertanto vi pregherei di delucidarmi meglio sulla questione fornendomi magari qualche esempio, non solo i sorgenti ma, per qualsiasi altro dubbio, anche gli oggetti compilati.
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sembra strano anche per me maxim ma io continuo ad avere lo stesso problema, è anche probabile che il tutto sia riconducibile ad un mio errore ma non saprei dove sbaglio.
Allora.....
nel designer ho impostato 800x480 che è la risoluzione del device e questo è il codice semplice con l'uso della formlib per avere il fullsize altrimenti non vedrei per intero la form (resta inteso che la form è di semplice test).
B4X:
FormSer.ForeLayer = true
flb.New1("FormSer",B4PObject(1)) 
flb.FullScreen2(false, true)
FormSer.Show
FormSer.Refresh

Ti allego anche l'immagine (zippata) di come si presenta sul device la form.

Ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità.
 
D

Deleted member 103

Guest
scusa se ti domando, ma come hai fatto questa immagine?

Puoi allegare tutto il codice? Perchè così non ci capisco più niente.
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
scusa se ti domando, ma come hai fatto questa immagine?

Puoi allegare tutto il codice? Perchè così non ci capisco più niente.

:confused:
Filippo quella immagine è stata fatta con il cellulare sul device che mostra appunto la form con il menù mozzato, tutto quì.
Per quanto riguarda "tutto il codice" il codice è quello postato, in pratica nella form precedente ho un'imagebutton che se cliccata mi mostra appunto quella form che vedi sul device.
Riepilogando nell'evento click dell'imagebutton è presente il codice che nel reply precedente ho postato.
Più semplice di così.
Il menù è prodotto dal designer quindi l'unica parte di codice è quello che manda in esecuzione la visualizzazione della form.

Scusami filippo non so se sono stato abbastanza chiaro ma non sò cos'altro dirti.

Bye
 
D

Deleted member 103

Guest
prova questa TestForm, da me funziona benissimo.

Ciao
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Tutto come prima....anche perchè il codice è praticamente uguale a quello che ho postato io.
:sign0013: ma è proprio così. Bha!
Ti allego l'immagine della form sul device.

Grazie tante filippo.
 
Top