Italian Private sigh key...questa sconosciuta!

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
NESSUNA domanda è stupida quando si annaspa nel buio (o nella penombra)... cambio nome ad ogni progetto ma il processo di compilazione arriva (anche abbastanza velocemente) fino allo ZipAlign (che sembra andare a buon fine) e poi spara sempre lo stesso messaggio (ribadisco ancora: ho reinstallato SDK e i percorsi sono giusti)
 

Attachments

  • Errore.png
    Errore.png
    15.9 KB · Views: 217

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti sei accertato che l'antivirus non cancelli il file apk?

Verifica se il file apk generato sia nella cartella object.
Dall'errore sembra che non riesca a trasferire il file generato perché non esiste più o non venga trovato
 
Last edited:

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ottima osservazione Star-Dust!!!
Se non altro sono tornato a rivedere se non la luce, almeno un piccolo bagliore: dunque, il file Pippo.apk viene correttamente generato nella cartella Object. Non solo, se lo trasferisco manualmente sul cellulare e lo installo, funziona tutto. Quindi adesso perlomeno non ho ancora risolto, ma ho circoscritto il problema: il compilatore non riesce a trasferire l'Apk sul cellulare...eppure la connessione col dispositivo viene effettuata correttamente...??...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Prova con il Bridge e tasferiscilo in wifi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ottima osservazione Star-Dust!!!
Se non altro sono tornato a rivedere se non la luce, almeno un piccolo bagliore: dunque, il file Pippo.apk viene correttamente generato nella cartella Object. Non solo, se lo trasferisco manualmente sul cellulare e lo installo, funziona tutto. Quindi adesso perlomeno non ho ancora risolto, ma ho circoscritto il problema: il compilatore non riesce a trasferire l'Apk sul cellulare...eppure la connessione col dispositivo viene effettuata correttamente...??...
Se non ci fosse stato il collegamento con lo smartphone L'errore che ti avrebbe segnalato è dispositivo non trovato.

Errore che tiene quando sconnessi il dispositivo dalla porta USB
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
...ma lo smartphone non è mai stato collegato alla porta USB...io ho sempre lavorato con il Bridge e con la connessione WiFi e mi ha sempre funzionato tutto perfettamente fino a quando, ieri mattina, ho voluto incautamente fare quelle maledette prove con la Sign key che, tra l'altro, non vedo quale connessione abbiano con questo problema che mi è comparso improvvisamente...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Prova con USB allora :p:p
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io ho sempre lavorato con il Bridge e la WiFi...come si fa a trasferire l'Apk automaticamente al dispositivo dopo la compilazione?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Di solito è il sistema che funziona dappertutto punto però in questo caso Fai una prova Collegando il cavo USB al PC

Un'altra cosa che puoi fare è disinstallare l'app Bridge e reinstallarla . Controlla se hai dato i permessi.
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
...confesso la mia ignoranza: non so bene cosa faccia il Server ADB ma credo che il problema sia proprio nel fatto che non trova il percorso per riavviare l'ADB. Non sapendo come procedere, provo a disinstallare e reinstallare per la terza volta l'SDK (...a proposito: quale Android e, di conseguenza, quale API occorre installare?).
Grazie comunque per il supporto che finora mi avete dato...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
...confesso la mia ignoranza: non so bene cosa faccia il Server ADB ma credo che il problema sia proprio nel fatto che non trova il percorso per riavviare l'ADB. Non sapendo come procedere, provo a disinstallare e reinstallare per la terza volta l'SDK (...a proposito: quale Android e, di conseguenza, quale API occorre installare?).
Grazie comunque per il supporto che finora mi avete dato...

http://www.androidgeek.it/tutorials/installare-adb-android-sdk/

https://developer.android.com/studio/command-line/adb.html

ADB sta per Android Debug Bridge ed è una parte integrante dell'Android SDK. In poche parole fornisce un'interfaccia per interagire con il file system del telefono. ... ADB fornisce il collegamente tra il dispositivo mobile ed il computer.

il problema potrebbe essere il demon ADB di Android. Riavvia il Huawei
 
Last edited:

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Problema risolto!
Adesso compila correttamente e correttamente trasferisce l'App sul device....che bellezza quando le cose funzionano nel verso giusto!
Tutto dipendeva dall'assenza di ADB dalla cartella Android.
Sembra una cosa banale e adesso anche scontata, però per un principiante come mi reputo io, è stata una bella impresa arrivare a questa conclusione!
Resta il mistero di come sia sparito questo eseguibile durante le mie timide sperimentazioni sulle sign key: assicuro di non aver fatto nulla al di fuori della finestra "Private Sign Key".
Ringrazio infinitamente Star-Dust, LordZenzo e MarcoRome che mi hanno dedicato un pò del loro tempo e della loro attenzione!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
solo un consiglio, passa ad usare usb , è più veloce e puoi fare il debug senza mai toccare il telefono, basta che sia visibile
Tutto il giorno gliel'ho ripetuto.... ma sai come sono gli insegnanti.... se non glielo dice un alunno non lo fanno :p
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Tutto il giorno gliel'ho ripetuto.... ma sai come sono gli insegnanti.... se non glielo dice un alunno non lo fanno :p
...per me che ho fatto l'insegnante per quarant'anni, ti assicuro che è del tutto piacevole sentirsi nel ruolo dello scolaro che riceve consigli, materiali di studio e tirate d'orecchio ;) nel mondo d'oggi, che vira con la velocità della luce, docente/discente sono ruoli interscambiabilissimi!

solo un consiglio, passa ad usare usb , è più veloce e puoi fare il debug senza mai toccare il telefono, basta che sia visibile
Non so come si usa la USB, ho sempre fatto tutto con il Bridge/IP e ora...dopo questa esperienza, mi muovo dentro B4A come un artificiere con una mina in mano!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizia così, se non hai attivato al menu dello sviluppatore all'interno del tuo dispositivo è giunto il momento di farlo. Clicca sette volte sulla versione di Builder del firmware e ti abiliterà il menù dello sviluppatore. All'interno di questo menu potrai attivare la funzione debug usb.

Devi prendere un semplice cavetto USB/micro USB maschio/maschio. Per essere ancora più semplici questo cavetto da un lato che deve entrare alla porta USB del PC e dall'altro lato deve potersi agganciare alla porta USB dello smartphone.

Appena fatto quest'operazione il PC riconosce il dispositivo, alcuni dispositivi tipo Huawei alla prima connessione ti riconoscono il dispositivo come una memoria di massa che conterrà all'interno un file setup che serve a installare i driver. Altri dispositivi non avranno necessità di istallazione di driver perché sono riconosciuti automaticamente.

Il dispositivo ti chiederà la modalità in cui deve lavorare la porta USB, memoria di massa oppure debug. Ovviamente devi scegliere che funzioni come debug usb.

Adesso sei pronto. Ogni volta che compilerai se il dispositivo è collegato verrà automaticamente installato.
 
Last edited:

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Inizia così, se non hai attivato al menu dello sviluppatore all'interno....
Spiegazione impeccabile!
"Del tutto simile" a quelle che somministro ai miei alunni ;)
Grazie!
 
Top