Italian Problemi layout tastiera italiana

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Salve ragazzi,
il device su cui stò lavorando ha Win CE 5.0 in versione inglese e la tastiera supportata ahimè purtroppo non è quella italiana.
Ho visto che non ci sono parametri in merito per cambiare i settings (solo inglese).
Bisognerà agire da codice nell'evento Keypress per raggirare l'ostacolo filtrando quelli da cambiare o ci sono altre alternative?
Ma volendo è possibile installare la versione italiana di Win CE 5.0?
Premetto che è la prima volta che lavoro su questo sistema (l'ho già spiegato in altri thread) quindi Vi parlo da newbie.

Grazie come al solito.
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' vero che quì praticamente lavorano quasi tutti ed è anche vero che non mi sognerei in nessuna maniera che le risposte vengano per forza fornite, ma mi stà sorgendo un dubbio.... o Vi sono antipaticato (nella maniera in cui Vi scrivo naturalmente perchè il mio viso non lo conoscete :) ) oppure scrivo cose complicate.
Ma su quest'ultima cosa ho i miei dubbi considerando il livello di conoscenza attuale di ognunoi di Voi (abbastanza sopra la media).
Scusatemi ma mi è venuto spontaneo scriverlo :( , mi sono rifatto all'entusiasmo iniziale delle Vs. risposte che adesso è sfociato in un'inatteso mutismo :)) si dice così?)

Vi saluto ragazzi Bye!
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao micro,

non penso proprio che nessuno non ti voglia rispondere perchè sei antipatico, anche perchè per me non lo sei per niente.
Il fatto è, almeno da parte mia, che non conoscendo la soluzione del tuo problema non sò cosa scriverti.

Ma penso che la risposta te la sei data già da solo.
HTML:
Ma volendo è possibile installare la versione italiana di Win CE 5.0?
Se hai la possibilità perchè no?

Ciao,
Filippo
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie filippo,
è come pensavo allora.
Sai a volte anche scrivere "....non so cosa dirti" ti risolleva moralmente.

Grazie ancora e ciao.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Micro,

come vedi non sei "abbastanza antipatico" :sign0188: ;
purtroppo il tuo caso va ben oltre le problematiche trattete in questo forum. Aggiornamenti, upgrade, cambio di versione del SO, ecc. sono cose che non vengono trattate qui. Dovresti provare sul sito del produttore hardware, forse c'e' qualche documentazione ovvvero come aggiornare la ROM del device.

ps.
se continui con queste tue sortite, prima o poi diventerai non solo "antipatico" , ma avrai anche una "brutta facciaccia (Totò)" :) :) :)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vattinnâ và !
sorry for my bad barese :sign0013:
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il produttore del device praticamente mi ha risposto picche, dice che non ha una tastiera italiana per fare prove (bhà) e che avrei ovviato installando dei font adatti.
Lasciamo perdere...
Ho dato un'occhiata su MSDN e praticamente da quello che ho capito la dll comunque è la solita kbdmouse.dll e che i vari entrypoint stabiliscono la lingua (sarà).
Per l'italiano dice che è 410 e 409 per US ed infatti è presente quel valore nel registro del device.
Ho cambiato alcuni dati tra cui anche l'entrypoint così come riportato ma nulla di nulla la keyboard restava muta.
Ho rimesso tutto come prima è sono passato alla soluzione più azzardata, usare codice.
E' vero che aumento il codice prodotto ma per il mio caso con un device così ostile e senza altre soluzioni non vedo alternative.
Lo posto solo per evitare che qualche altro possa avere il mio stesso problema e avere più o meno la proprietà di strutturare il codice per le varie caselle di testo utilizzate.
Il mio esempio mostra solo due caselle di testo.
Naturalmente questo servirà solo a chi utilizza device nell'ambito industriale e dove è ncessario per comodità utilizzare una tastiera ma su uno smartphone o pda :) non ci azzecca nulla (basta la SIP).

Bye
 

Attachments

  • Keyboard_US_to_IT.zip
    5.8 KB · Views: 279

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:sign0085:
ragazzi riprendo il thread con la speranza di trovare un'altra soluzione al problema (con il Vs. aiuto) perchè per ogni casella di testo aggiunta mi tocca aggiungere altri riferimenti e sub e non mi sembra il caso aumentare a dismisura il codice solo per un problema di codifica font.
Come posso cambiare con qualche soft la codifica di un determinato font?
Mi spiego meglio:
un programma che mi permetta di aprire un font e dire che il carattere "&" ha valore decimale 47 invece di 55 e così via per i soli caratteri che mi servono.
Ho provato a vedere un attimo con FontCreator ma forse mi sfugge qualcosa.
Conoscete Voi un programma che mi permetta facilmente di fare quanto esposto?

Grazie ragazzi e cercate di movimentare la Ns. sezione :)

Bye
 

tbzdat00

New Member
Licensed User
Tastiera diversa ...

Salve a tutti, non so se é questo il problema .... vediamo. Sono nuovo in questo campo ...
Ho un HTC Touch PRO German Keyboard, ho cambiato il Firmware con quello italiano perdendo chiaramente il layout della tastiera tedesca.

Ho risolto il problema cambiando nel registro questa chiave :

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP]


[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\TOUCH]
"CalibrationData"="491,495 792,177 795,816 189,813 181,179 "
"MaxCalError"=dword:00000008


[HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\KEYBD]
"FirstCalibration"=dword:00000001
"CurLang"=dword:00000407
"3PartyIME"=dword:00000001
"TaskManVKey"=dword:0000002E
"ContMoreVKey"=dword:00000000
"ContLessVKey"=dword:00000000
"CalVKey"=dword:00000000
"DriverName"="KbdNopAll.dll"

Dopo un softreset la tastiera funziona perfettamente (tutti i tasti al loro posto).

Spero di esser stato di aiuto.
Se dovesse essere questo il problema allora potrei fare un Hardreset e dire il parametro per quella italiana "CurLang" 00000xxxx

Se invece non ho capito niente allora scusatemi e dimenticate questo post.

Saluti
Gabriele
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie tbzdat00 per l'interessamento ma non è proprio quello il problema.
Il mio è un device con windows ce (touchscreen per usi industriali) a cui posso collegare una classica tastiera per pc.
Nel registro le classiche voci sono quella della dll usata (kbdmouse.dll) e l'entry point che per la tastiera US è 409.
Per quella italiana è 410 ma se leggi all'inizio del post con quella voce la tastiera non funziona per nulla.

Bye
 
Top