Italian [Resolved] [php mail()] [b4a] inviare un codice accesso ho sms o email

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
devo inviare per la verifica della registrazione un codice sms o email ma con tutti i cazzi che ci sono con la sicurezza mi blocco... da quando compilo con la versione 29 molte librerie mi danno errore di compilazione come prints, provider ecc ecc, chi mi da suggerimenti, ringrazio in anticipo.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho visto sul forum internazionale che avevi ancora l'SDK vecchio.
Forse ora alcune cose si sistemeranno.
Per inviare SMS prova questo:
B4X:
Dim In As Intent
Dim number = "0123456789" As String
In.Initialize(In.ACTION_VIEW, "sms:" & number)
In.PutExtra("sms_body", "this is the body")
StartActivity(In)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho visto sul forum internazionale che avevi ancora l'SDK vecchio.
Forse ora alcune cose si sistemeranno.
Per inviare SMS prova questo:
B4X:
Dim In As Intent
Dim number = "0123456789" As String
In.Initialize(In.ACTION_VIEW, "sms:" & number)
In.PutExtra("sms_body", "this is the body")
StartActivity(In)

ciao mi son perso sul tuo codice, nel senso che mi appare una finestra di android (non conosco android uso ios) ma non sms non parte e il messaggio non arriva mai.

1680778117229.png


intent:
If EditText_code_register.Text = "" Then
        
        Dim code As String = getIdclient(EditText_user_register.Text)
        Log(code)
        
        If EditText_phone_register.Text.Contains("+") = False Then
            xui.MsgboxAsync("enter the international prefix, example +393929824007","New account")
            Return
        End If
        
        Dim In As Intent
        Dim number = EditText_phone_register.Text As String
        In.Initialize(In.ACTION_VIEW, "sms:" & number)
        In.PutExtra("MIASmarti ti da il benvenuto", "activation code: " & code)
        StartActivity(In)
        
    End If
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Il codice non è mio, ma preso da una discussione simile.
Forse bisogna cercare meglio.
Magari adesso per curiosità lo testo anche io.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
In.PutExtra("MIASmarti ti da il benvenuto", "activation code: " & code)
Non è che quì deve essere
B4X:
In.PutExtra("sms_body", "this is the body")
che forse quel sms_body è una parola chiave e devi mettere tutto il tuo testo nel secondo campo?

P.S.= io eliminerei quella immagine con il numero di telefono.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque credo che per inviare SMS di questo genere (e ipotizzando diventino anche una certa quantità nel futuro se l'app avrà successo) sia meglio utilizzare servizi esterni appositi.
Mandarli da un normale cellulare potrebbe essere visto male dal tuo provider, forse. :)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque credo che per inviare SMS di questo genere (e ipotizzando diventino anche una certa quantità nel futuro se l'app avrà successo) sia meglio utilizzare servizi esterni appositi.
Mandarli da un normale cellulare potrebbe essere visto male dal tuo provider, forse. :)
si ma al momento e solo per ricevere il codice di attivazione, e il messaggio dove si inserisce
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
pur essendo un poco contrario alle librerie dei vari utenti (succede spesso che con le nuove versioni di android non funzionano),
ho provato/verificato qualcosa con firebase authentication;

con il materiale reperibile qui ho ottenuto dei buoni risultati;
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
si ma al momento e solo per ricevere il codice di attivazione, e il messaggio dove si inserisce
Il tuo codice dovrebbe essere così
B4X:
Dim In As Intent
Dim number = EditText_phone_register.Text As String
In.Initialize(In.ACTION_VIEW, "sms:" & number)
In.PutExtra("sms_body", "MIASmarti ti da il benvenuto!" & CRLF & "Activation Code: " & CRLF & code)
StartActivity(In)
Purtroppo per l'auto invio si dovrebbe usare il servizio Accessibilità per automatizzare la cosa, ma io non l'ho studiato.
Le nuove imposizioni non permettono più alcune cose senza l'intervento dell'utente.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
pur essendo un poco contrario alle librerie dei vari utenti (succede spesso che con le nuove versioni di android non funzionano),
ho provato/verificato qualcosa con firebase authentication;

con il materiale reperibile qui ho ottenuto dei buoni risultati;
Immaginando di voler andare sul Market credo proprio che Firebase sia la cosa migliore.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
devo inviare per la verifica della registrazione un codice sms o email ma con tutti i cazzi che ci sono con la sicurezza mi blocco... da quando compilo con la versione 29 molte librerie mi danno errore di compilazione come prints, provider ecc ecc, chi mi da suggerimenti, ringrazio in anticipo.
Se comunque pensi di andare sul market per ora devi dichiarare TargetSDK 31 nel Manifest................... e presto 33.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi mi manca ultima parte, la registrazione che a questo punto invierò un email tramite google che è il più sicuro ed economico, potrei anche farlo con email [email protected] che si chiuderebbe il cerchio perfettamente utilizzando i dati della stessa, ma non trovo esempi validi per inviare email con http senza usare le risorse del telefono come sms, mail ecc ecc che richiedono intervento umano
 
Top