Italian B4I Inviare un messaggio ad un numero tramite Whatsapp

toro1950

Active Member
Licensed User
Buon pomeriggio a tutta la comunità, Con B4A con il semplice codice che ho trovato on line riesco ad inviare un messaggio
B4X:
If Edittel.Text.Length < 9 Then
        xui.MsgboxAsync("Numero di telefono non inserito! o incompleto","Attenzione")
        Return
    Else
    testo= "Salve, ......."" 
    Dim Intent1 As Intent
    Intent1.Initialize(Intent1.ACTION_VIEW, $"https://api.whatsapp.com/send?phone=${Edittel.text}&text=${testo}"$)
    StartActivity(Intent1)

End If
Mentre con B4I non riesco a trovare nulla, qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come sai, non ho B4I. Ho trovato il seguente codice (nel thread in cui hai scritto):
B4X:
   Dim avc As ActivityViewController
   avc.Initialize

Non c'è un:
B4X:
   avc.Initialize2
?

Guarda cosa viene elencato quando digiti il punto dopo avc.

toro1950

Active Member
Licensed User
Ti ringrazio LucaMs, in questo modo che già conscevo in parte, il messagio viene inviato ma devo scegliere il destinatario tra la lista dei contatti
e se sono diversi come nel mio caso è fastidioso. questo è il codice.
B4X:
Dim stringurl As String
    testo= "Salve, ..........."
    avc.Initialize("avc", Array(testo))
    avc.Show(B4XPages.GetNativeParent(Me), Root) 'Second parameter is relevant for iPad only. The arrow will point to the view.
    Wait For avc_Complete (Success As Boolean, ActivityType As String)
Io invece cercherei un codice a cui dare in partenza il numero come quello con B4A.
Nel forum ho trovato qualcosa ma non rieso a farlo funzionare
1) Add #QueriesSchemes : whatsapp inside #Region Project Attributes ... #End Region
2) create an URL: stringUrl = "whatsapp://send?phone=1234567890&text=hello" and encode it to UTF8 using EncodeUrl function (StringUtils)
che potrebbe essere quello che cerco io, non so come fare l'encoding UTF 8, non capisco la prima riga Add #QueriesS eccc
B4X:
    If App.CanOpenUrl (stringUrl) Then
            App.OpenUrl (stringUrl)
        Else
            ' Ask to install WhatsApp
       End If

toro1950

Active Member
Licensed User
Ti ringrazio comunque, già l'interessamento è una cosa grande, ho fatto un post al forum internazionale con la speranza che qualcuno mi aiuti,
questo è l'ultomo step per finire le du app