Italian Scambio dati testo pc device

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Si infatti.
Certo se hai un applicativo funzionante ed anche voluminoso, non è certo buona norma modificarlo. Magari per un prossimo progetto puoi pensarci, considera che vb.net adesso è un linguaggio oob, orientato agli oggetti, quindi un vero moderno linguaggio di programmazione, senza poi contare il supporto che ti offre microsoft, benchè se ne dicano di tutti i colori, per me rimane un riferimento.
Approfitto ancora, adesso mi vengono al pettine i nodi dell' inesperienza con questo tool, come fai con la posizione degli oggetti quando cambi la diemensione del layout, qual'è la migliore tecnica da usare.
Ciao. grazie
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Approfitto ancora, adesso mi vengono al pettine i nodi dell' inesperienza con questo tool, come fai con la posizione degli oggetti quando cambi la diemensione del layout, qual'è la migliore tecnica da usare.

Non è che io sia molto esperto in questo campo comunque credo che la tecnica migliore sia quella di prevedere istruzioni del tipo
NomeView.SetLayout (10%x,5%y,90%x,2%y)
che ridimensiona il view (label, button, ecc.) in funzione percentuale della larghezza e dell'altezza dello schermo.
Ci sono vari tool per calcolare in modo automatico o semiautomatico queste percentuali (altrimenti diventi matto). Uno (non il migliore) l'ho sviluppato persino io.
Vedi a questo link http://www.b4x.com/forum/italian-forum/17017-strumento-per-il-calcolo-veloce-di-setlayout.html (leggiti l'intero thread).
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la risposta,
mi sembra un po caotica questa soluzione, il prg non sono riuscito a vederlo non avendo vb6, con il foglio exl non mi trovo molto, ho deciso di scrivermi per ogni risoluzione un foglio .bal, tipo come i fogli di stile css, per adesso ne ho fatti due, mi pare che sia piu rapisa la cosa, poi i controlli sono pochi quindi si può fare. Cmq grazie ciao.
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
ciao a tutti

Ho letto oggi questa discussione e mi chiedevo se mi potevate aiutare a risolvere un progetto che mi frulla in testa. Premetto che conosco sufficientemente VB6 e da qualche settimana sto utilizzando B4A.
La mia idea è questa:
inviare da android una stringa ad un PC e visualizzarla su un form e vice versa, da PC ad Androidi e visualizzarla su una Label, tramite Bluetooth.
Sul PC ho un adattatore Bluetooth USB che sfortunatamente viene riconosciuto da Vista come periferica HID e non so come intercettare i dati ricevuti e come inviarli (se fosse stato riconosciuto come COM virtuale avrei risolto metà del problema). Su internet non sono riuscito a trovare neanche un piccolo esempio di utilizzo. Per quanto riguardo B4A sto cercando info su internet.
Naturalmente sarei disposto anche ad imparare i rudimenti di VB vb2010.net express
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare
ciao a tutti
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Guarda se può servirti questo programma in VB6 e questa app in B4A. Li ho realizzati - e funzionano - con l'aiuto di questo forum.
Entrambe instaurano una comunicazione (però via Wifi, non Bluetooth) fra un PC e uno smartphone.
Per questioni di byte (i 2 progetti superano i 400 KB) li ho messi una cartella temporanea del mio sito
http://www.lalpinistavirtuale.it/temp/PC-Android-CHAT.zip
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao AlpVir

ho aperto il progetto B4A e mi dice che è realizzato con una versione successiva alla mia, ma vedo che in fase di compilazione non mi da errori, quindi penso che sia tutto OK.
Lancio prima l'applicazione VB6 e successivamente qquella Android, ma dopo qualche istante sullo smartphone mi appare il messaggio" ERRORE, Server non disponibile". Devo forse configurare qualcosa sul PC ( Utilizzo Vista )?.

Quale IP devo inserire e dove ?

grazie ancora

ciao
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Prima bisogna avviare il server (sul PC) che ti suggerisce (in alto a sinistra) l'IP da mettere nell'apposito Edit Text dell'app Android (in alto a sinistra).
Lato Android: prova a digitare qualcosa nell'edit text a lato di "Trasmetti".
Poi clicca sul pulsante "TRASMETTI"
Risultato: la scritta precedentemente digitata appare nel Text del programma sul PC.

Si può fare anche l'inverso: digitare qualcosa nel Text Box al lato della scritta "Trasmetti" del PC.
Poi premere INVIO
Risultato: la scritta digitata appare sullo smartphone Android.

Funziona di sicuro: l'ho provato pochi minuti fa. Poi è ovvio che deve essere adattato ai propri scopi.
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao AlpVir

Ho eseguito esattamente come da te indicato ma non funziona. Sicuramente è colpa mia, ma vorrei capire.:BangHead:
Alcune info:
- Utilizzo Win Vista 32 bit
- Il portatile utilizzato è un Acer Aspire 5930G con scheda WiFi incorporata, infatti riesco a vedere le reti WiFi dei miei vicini di casa.

Quando lancio il PC Server mi compare nella text in alto a sx 127.0.0.1(presumo che non vada bene)
Poi lancio l'applicazione su android ( ovviamente dopo avere abilitato il WiFi) e riporto lo stesso IP(127.0.0.1)
A questo punto mi compare l'errore "ERRORE, Server non disponibile".
Effettuando da consol il comando IPCONFIG non ottengo nessun indirizzo IP (strano).
A questo punto mi chiedo se manca l'inserimento di qualche IP da qualche parte, ma non so dove.
Spero ce mi possa dare qualche dritta :sign0013:

Ciao e grazie ancora
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
- Utilizzo Win Vista 32 bit
Ahi Ahi Ahi

- Il portatile utilizzato è un Acer Aspire 5930G con scheda WiFi incorporata, infatti riesco a vedere le reti WiFi dei miei vicini di casa.
Hai mai utilizzato app con funzionalità di comunicazioni PC<-->Android (nota le 2 frecce con verso differente) del tipo di Android Manager ( http://http://global.mobileaction.com/tutorial/am/it/ ?
Oppure, più semplicemente, B4A Bridge ?
La coppia di programmi per PC e app Android di cui parliamo fanno, in piccolo piccolo, la stessa cosa: mettere in comunicazione (via wifi) un PC con un device Android, in entrambi i sensi.
Se ci riesci con B4A Bridge o Android Manager (o simili) dovresti riuscirci anche con la coppia di programmi per PC e app Android sopra citata.

Effettuando da consol il comando IPCONFIG non ottengo nessun indirizzo IP (strano).
Estremamente strano. Ritengo che ci sia qualche impostazione/permesso/abilitazione nel tuo PC (complice sVista) che non è corretta. Io viaggio ancora con XP e mi trovo meravigliosamente bene. Parti da qui: fa in modo che il comando IPCONFIG ti restituisca qualcosa.
Ancora una cosa: per queste prove NON usare l'emulatore ma unicamente il device fisico.
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
ciao

Ho scaricato lapp "Android Manager Sync" e l'ho installata sul cellulare, poi ho scaricato l'applicazione per il PC e l'ho installata. I due non si vedono. allora ho provato a scaricare anche B4A Bridge e quando lo avvio mi dice "My IP:Not connected to wireless network" e avviando da B4A alla voce "Tools/B4A Bridge/connect" mi chiede un IP address visualizzato sull'applicazione ( telefono penso).

Ho fatto le stessa prove su un altro portatile con Win 7 professional con integrata una scheda WiFi sicuramente funzionante poichè ho utilizzato connessioni WiFi in vari Hotel durante i miei viaggi di lavoro, ma niente.

A questo punto mi chiedo: io in casa non ho router WiFi per il collegamento a internet, in quanto utilizzo una chiavetta USB, e quindi non un punto di accesso WiFi. Potrebbe essere questa la causa ??

Se il problema dovessere essere questo per poter scambiare dati tra cellulare e PC dovo essere in possesso di un router WiFI?

A, dimenticavo. Nel fraattempo ho scaricato anche un'altra applicazione "WiFI ADB" e anche con questa vedo le reti dei miei vicini ma non riesco a vedere il PC dal qual ti scrivo e neanche quello che uso per lavoro.

Non so più cosa pensare. :confused:

ciao
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Senza router wi-fi temo proprio che non riuscirai a provare questi programmi e queste app (fra le quali l'utilissimo B4A Bridge che io lo uso talmente che presupponevo che anche tu ne fossi a conoscenza, e lo impiegassi come me per l'installazione, lo sviluppo ed il collaudo delle tue app).
Salvo smentite da parte di qualcuno più esperto di me ritengo che sia indispensabile procedere all'acquisto di un conveniente modem router wi-fi.
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Lo supponevo. Provvedero' all'acquisto di un router WiFi cosi' potro' cominciare a fare esperimenti di comunicazione tra vari devices. Grazie ancora e scusa per il disturbo.
PS: Se ti capita qualche info per le comunicazioni Bluetooth tra andorid e PC (VB6)fammelo sapere visto che e' la cosa che mi interessava di piu'. Se hai bisogno della mia mail rispondi questo post.
Ciao:sign0089:
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
Penso di essere sfigato. H trovato a questo link " http://www.chicchedicala.it/2010/01/02/costruire-una-rete-domestica-wireless-senza-router/" su come ottenere una punto di accesso come sugerito da te, entusiasta ho subito cominciato ad affettuare delle prove ma c...o non funziona. Piu' tardi provero' a scaricare il virtual router, ma dato che funziona solo con win7 devoinstallarlo sul PC del lavoro. Come posso ti faro' sapere.
Ciao
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao AlpVir

Ho installato su Win7 il "router virtuale" che mi hai suggerito. Funziona che è una bellezza.
ciao
 

nibax

New Member
Licensed User
Longtime User
Guarda se può servirti questo programma in VB6 e questa app in B4A. Li ho realizzati - e funzionano - con l'aiuto di questo forum.
Entrambe instaurano una comunicazione (però via Wifi, non Bluetooth) fra un PC e uno smartphone.
Per questioni di byte (i 2 progetti superano i 400 KB) li ho messi una cartella temporanea del mio sito
http://www.lalpinistavirtuale.it/temp/PC-Android-CHAT.zip
Salve, mi interessano i 2 progetti potresti ricarcli. Grazie in anticipo
 
Top