Italian Serial Port sniffer

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ciao qualcuno sa come leggere i dati di una porta seriale aperta da un altro software? Esistono dei software ma sono costosi, in b4j si può fare qualche cosa?
 

Xfood

Expert
Licensed User
come consigliato dal nostro collega @Lello1964

 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
come consigliato dal nostro collega @Lello1964

Ma non è uno sniffer, devo poter visualizzare ciò che scrive un software su una porta seriale com
 

Xfood

Expert
Licensed User
Sei sicuro che non e' uno sniffer?
Controlla bene, e' uno sniffer per tcp/ip UDP
RS232
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma non è uno sniffer, devo poter visualizzare ciò che scrive un software su una porta seriale com
È un tool per testare le connessioni tcp,UDP, seriali ecc..

Ti suggerirei wireshark o vai su google e cerchi sniffer rs232
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Mi sono spiegato male, ho un software su PC che scrive es sulla com1 e ho bisogno un software che installato sullo stesso PC dove gira l'altro , mi legga ciò che scrive senza dare porta già aperta
 

Xfood

Expert
Licensed User
Non credo si possa fare, proprio perche risulta gia aperta la porta in oggetto
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sono spiegato male, ho un software su PC che scrive es sulla com1 e ho bisogno un software che installato sullo stesso PC dove gira l'altro , mi legga ciò che scrive senza dare porta già aperta
Si io avevo capito. Si chiama sniffer questa funzione
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci sono metodi software che hardware ma qualche trucco ...
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi sono spiegato male, ho un software su PC che scrive es sulla com1 e ho bisogno un software che installato sullo stesso PC dove gira l'altro , mi legga ciò che scrive senza dare porta già aperta

Scusa se mi intrometto, ma mi confermi che parliamo di una porta COM di tipo RS232 ??
Cioè l'attacco del cavo è un D a 9 pin ?
 

Attachments

  • 71T9MgObdSL._AC_SX679_.jpg
    71T9MgObdSL._AC_SX679_.jpg
    26.3 KB · Views: 39

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Do precisocosa vuoi spiare? Un registrato retelematico per conoscere i comandi?

Una periferica particolare? Una comunicazione fra 2 pc?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Do precisocosa vuoi spiare? Un registrato retelematico per conoscere i comandi?

Una periferica particolare? Una comunicazione fra 2 pc?
I comandi inviati dal software ad una apparecchiatura di controllo che si usa in modellismo, sono stringhe, lo fa Questo ma costa un botto
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Hai provato con la suite com2com se riesci a fare qualcosa?
Ma se vuoi semplicemente 'spiare' quello che l'apparecchiatura A manda alla B basta che ti fai un cavo a Y
Se A e' quello che 'manda' roba e B e' quello che 'riceve', basta che il tuo cavo C sia collegato fra gnd (filo 5 se conn 9 poli) e filo tx (il pin 2 del dispositivo A)
Ovviamente il pin 2 del dispositivo A devi collegarlo al tuo connettore C sul pin 3 (il pin rx)
In sostanza parti con due fili dal tuo connettorer C saldati sul pin 5 e sul pin 3, il 5 lo colleghi al 5 del cavo originale da spiare, il 3 lo colleghi al pin 2 del connettore device A
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Hai provato con la suite com2com se riesci a fare qualcosa?
Ma se vuoi semplicemente 'spiare' quello che l'apparecchiatura A manda alla B basta che ti fai un cavo a Y
Se A e' quello che 'manda' roba e B e' quello che 'riceve', basta che il tuo cavo C sia collegato fra gnd (filo 5 se conn 9 poli) e filo tx (il pin 2 del dispositivo A)
Ovviamente il pin 2 del dispositivo A devi collegarlo al tuo connettore C sul pin 3 (il pin rx)
In sostanza parti con due fili dal tuo connettorer C saldati sul pin 5 e sul pin 3, il 5 lo colleghi al 5 del cavo originale da spiare, il 3 lo colleghi al pin 2 del connettore device A
Domandona, il controller è collegato all USB che diventa com3 una volta inserito.
Se prendo un cavo USB a Y ... Quindi: esce il cavo dal PC, un connettore lo inserisco nell'altra porta USB del PC e l'altro al controller cosa succede?
Quindi com3 al controller e l'altra all'altra USB, riesco a leggere i dati dll'altra USB che risulterebbe non utilizzata.... In teoria a meno che il controller le mette tutte e due utilizzate?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Un cavo usb ad Y non l'ho mai sentito
Per quel che ne so io, una periferica usb si connette sempre con un hub usb, quindi una roba punto-punto
Se intendi quei cavi che da una parte hanno connettore usb tipo A e dall'altra il micro-usb+usb-c+usb per iPhone, credo abbiano solo i due fili della corrente collegati
Se avessero anche i due fili dei dati credo nascerebbe una gran bella confusione, senza contare il rischio di bruciare qualcuno dei device collegati (se entrano in trasmissione due insieme, il piu' scarso in corrente deve mollare)
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Un cavo usb ad Y non l'ho mai sentito
Per quel che ne so io, una periferica usb si connette sempre con un hub usb, quindi una roba punto-punto
Se intendi quei cavi che da una parte hanno connettore usb tipo A e dall'altra il micro-usb+usb-c+usb per iPhone, credo abbiano solo i due fili della corrente collegati
Se avessero anche i due fili dei dati credo nascerebbe una gran bella confusione, senza contare il rischio di bruciare qualcuno dei device collegati (se entrano in trasmissione due insieme, il piu' scarso in corrente deve mollare)
Li vendono su ali, ok evito magari poi brucio qualche cosa
 
Top