Italian Stampante POS: un consiglio per favore

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
nelle prossime settimane dovrei integrare una stampante POS in un sistema già attivo di gestione cassa.
Vi descrivo i due possibili scenari di utilizzo in modo che possiate indicarmi quelle che a vostro parere siano le soluzioni più adatte (meglio se le avete testate personalmente in passato o le stiate utilizzando al momento).

Scenario 1: installazione fissa
Ogni "cassa" è costituita da due tablet collegati tra loro tramite wi-fi; la stessa wi-fi connette più coppie-cassa. Il primo tablet è ovviamente per l'operatore che seleziona da menu l'ordinazione corrente, mentre il secondo mostra al cliente sia la selezione che una serie di immagini/video promozionali.
In alcuni contesti il tablet dedicato all'utente dispone di lettore NFC frontale per la conferma dell'ordine.
Tutte le transazioni vengono in un primo momento registrate sul tablet operatore e poi sincronizzate con un server remoto.
La stampante dovrebbe essere utilizzata per produrre una specie di ricevuta/buono legata alla transazione. Questo perchè in alcuni casi di utilizzo di questo scenario, la cassa ed il punto di erogazione del bene acquistato sono distanti tra loro oppure le due operazioni (pagamento e ritiro merce) avvengono in tempi differiti stabiliti dall'utente.
Presumo che in tale contesto una stampante wi-fi possa essere preferibile perchè due casse vicine potrebbero servirsi di un'unica stampante e, dal punto di vista del codice, non sarebbe necessario aggiungere anche la parte bluetooth o BLE.

Scenario 2: installazione estemporanea
In questo tipo di scenario esiste in genere una sola coppia di tablet. La rete locale viene fornita o dal luogo in cui si colloca la cassa oppure da un dispositivo ad-hoc (es. un modem/router in cui la parte modem non viene utilizzata) che generi una rete privata e dedicata.
Detto così sembrerebbe che anche in questo caso la stampante wi-fi sia la soluzione più comoda (quanto meno per omogeneità al primo scenario), ma magari una bluetooth o BLE costa molto meno e potrebbe valere la pena considerando che verrebbe meno la condivisione di una stampante tra più casse.

Logo
Come funziona la memorizzazione di un logo nella stampante? C'è un programmino per PC del produttore che lo carica in una memoria a stato solido una volta per tutte e poi viene apposto in automatico su tutte le stampe? oppure una volta memorizzato bisognerà inviare il comando opportuno per ogni "scontrino"?

Grazie in anticipo pe rogni informazione che vorrete condividere.
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao UDG
vorrei poterti aiutare ma le stampanti per POS (che ritiro come OEM) io li uso in ambito industriale per stampare report in uscita da vari device che programmo in B4j.
Io personalmente uso le stampanti della Custom (KUBEII e QX) perchè li reputo abbastanza affidabili e la manualistica è abbastanza completa, poi non vedo perchè cambiare un prodotto che usi da anni e problemi non te ne dà.
Io le piloto direttamente da seriale e raramente da usb con il loro driver che crea una porta virtuale COM.
Per il tuo uso ho visto che hanno anche dei dongle wifi e quindi possono ritornarti utili per ricevere con la stessa, dati da più device.
Ti giro un link di un produttore cinese serio con dei buoni prodotti professionali e a buon costo per la comunicazione network, quello che uso per la maggiore sono i convertitori seriali/ethernet
https://www.usriot.com/products/rs232-to-ethernet-converter.html
ma ha anche prodotti wifi.
Però se risolvi direttamente con i dongle wifi della Custom penso che allegerisci il tuo lavoro.
Le stampanti Custom hanno un banco flash per memorizzare le immagini che poi richiami all'occorrenza (vedi manuale programmatore) ma puoi
usare anche direttamente del codice.
Ti giro una sub che realizzai anni fa grazie ad un documento che mi rigirò un tecnico della Custom per stampare loghi/immagini ma l'ho smarrito e mi diventa difficile ricordarmi i parametri max (dimensioni immagini e altro) a cui fare riferimento.
B4X:
Sub PreparaBufferlogo
    Dim larg, lung, fill, length, i, y, centro As Int
    Dim mom, mom2, str As String
    centro = 0
    If File.Exists(Main.Workingfolder, "Logo.bmp") Then
        Dim instream As InputStream = File.OpenInput(Main.Workingfolder, "Logo.bmp")
    Else
        Return
    End If
    length = instream.BytesAvailable
    Dim BufferLogo(length) As Byte
    instream.ReadBytes(BufferLogo, 0, instream.BytesAvailable)
    instream.Close
    ''''''''preparazione buffer grafico
    larg = ((Bit.And(255, BufferLogo(19)) * 256 ) + Bit.And(255,BufferLogo(18))) /8
    fill = larg Mod 4
    For i = 62 To length - 1
        For y = 0 To larg - 1
            mom2 = Chr(Bit.Not(Bit.And(255, BufferLogo(y+i))) + 256)
            mom = mom & mom2
        Next
        '''''''''''''segue correzzione per divisibilità per 4
        If fill > 0 Then i = i + fill
        '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
        i = i + (larg - 1)
        str = mom & str
        mom = ""
        'correzzione per centraggio logo
        If centerlogo Then
            centro = buffercentro(larg)
            For lung = 1 To centro
                str = Chr(0) & str
            Next
        End If
        'fine correzzione centraggio logo
    Next
    larg = larg + centro
    '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    lung = Bit.And(255, BufferLogo(22))
    buffer_st.Append(Chr(29) & Chr(118) & Chr(48) & Chr(51) & Chr(larg) & Chr(0) & Chr(lung) & Chr(0) & str & Chr(10))
End Sub

Mi spiace non poterti essere più utile.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie mille. In effetti la K3 mi sembra un'ottima scelta. Si potrebbe utilizzare via Ethernet o WiFi in funzione dell'installazione.
 
Top