Italian Stampare foglio a4

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Cerco di spiegarmi al meglio. In pratica facendo conto di usare i campi codice, descrizione e prezzo, come faccio ad inserirli io manualmente uno per uno.
Guarda come viene fatto nel ciclo:
Crei una variabile con il Type Prodotto e assegni i 3 valori che sono delle stringhe.
Poi aggiungi la variabile alla lista.
B4X:
Dim MyProdotto as Prodotto
MyProdotto.CodiceProdotto = "Art.6833"
MyProdotto.DescrizioneProdotto = "Pasta Buonissima 500 gr"
MyProdotto.PrezzoProdotto = "1.50"
ListaProdotti.Add(MyProdotto)
Per il resto io farei una interfaccia dedicata, senza pensare al foglio che verrà stampato.
Quindi sarà sufficiente, ad esempio, una combo box o uno Spinner da cui scegliere i prodotti che verranno aggiunti in una listview o una customlistview.
Con i comandi per aggiungere, cancellare i prodotti dalla lista e ovviamente il tasto di stampa.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Guarda come viene fatto nel ciclo:
Crei una variabile con il Type Prodotto e assegni i 3 valori che sono delle stringhe.
Poi aggiungi la variabile alla lista.
B4X:
Dim MyProdotto as Prodotto
MyProdotto.CodiceProdotto = "Art.6833"
MyProdotto.DescrizioneProdotto = "Pasta Buonissima 500 gr"
MyProdotto.PrezzoProdotto = "1.50"
ListaProdotti.Add(MyProdotto)
Per il resto io farei una interfaccia dedicata, senza pensare al foglio che verrà stampato.
Quindi sarà sufficiente, ad esempio, una combo box o uno Spinner da cui scegliere i prodotti che verranno aggiunti in una listview o una customlistview.
Con i comandi per aggiungere, cancellare i prodotti dalla lista e ovviamente il tasto di stampa.
Credo che vorrebbe un "esempio completo" per fare un piccolo dataentry, una maschera per inserire i dati manualmente, aggiungere quello che digita ad una listview o una customlistview come suggerito da te , e poi il tasto stampa. ( cioe un programmino completo) che poi con pochi click puo personalizzare a suo piacere ...😁😁😁
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Io per oggi non credo che userò di nuovo il PC.
Prossimamente proverò a fare qualcosa.
Ma se intervenite prima voi è meglio. 😅
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Credo che vorrebbe un "esempio completo" per fare un picvolo dataetri a mano, aggiungere quello che digita ad una listview o una customlistview come suggerito da te , e poi il tasto stampa. ( cioe un programmino completo) che poi con pochi click puo personalizzare a suo piacere ...
Ecco si, diciamo almeno una base da cui partire... :) Diciamo le mie conoscenze arrivano diciamo tipo lbl1.text = txtfield1.text :confused::confused:

Per quanto riguarda la stampa ho capito i funzionamento e sono riuscito ad adattarlo al mio progettino

Scusate e grazie ancora
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ecco si, diciamo almeno una base da cui partire... :) Diciamo le mie conoscenze arrivano diciamo tipo lbl1.text = txtfield1.text :confused::confused:

Per quanto riguarda la stampa ho capito i funzionamento e sono riuscito ad adattarlo al mio progettino

Scusate e grazie ancora
Scusa, se hai gia un progettino, perche non lo alleghi qui, e magari lavoriamo direttamente su quello, almeno riusciremo meglio a capire cosa vorresti realizzare, e cioè se vuoi salvare i dati digitati su un db sqlite, e ad ogni avvio della procedura devi inserire i dati a mano, se vuoi leggere i dati da stampare da un file txt , csv, di appoggio
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Vi chiedo scusa, forse avrei dovuto farlo dall'inizio... :(
Vi allego il progettino, vi anticipo che non devo fare nulla di molto particolare, senza db o altro. In pratica devo solo aggiungere delle righe, che solitamente non dovrebbe superare le 20 righe, e stamparlo. Non mi occorre memorizzare niente, perchè ogni volta è sempre nuovo e lo devo stampare, un volta stampato non mi serve più.

Grazie ancora
 

Attachments

  • Lavori.zip
    3.7 KB · Views: 52

dragonblu19

Member
Licensed User
Ho fatto una modifica perchè non mi stampava il contenuto delle label, ma oltre questo non riesco ad andare :(
 

Attachments

  • Lavori.zip
    3.7 KB · Views: 54

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@dragonblu19
Ho guardato un attimo il tuo esempio.
Ma le cose che devi inserire le devi scrivere sempre a mano o poi avrai una lista di cose predefinite?
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Ciao a tutti.
Dato che forse era meglio salvare le cose fatte, ho fatto un programmino (stile hobbysta 😁) che cmq pare funzionare. In pratica ci sono i campi in alto a sinistra che sarebbero tipo intestazione, e i campi a destra che andrebbero nella tabella sotto le label con i titoli. Ho creato anche layout di come dovrebbe essere stampato. Ora volevo fare in modo che dopo aver salvato, seleziono la voce dalla tabella a sinistra che voglio stampare, riportando i campi nelle varie label e mandarlo in stampa su un foglio A4. Spero di aver reso l'idea 😁

Grazie.
 

Attachments

  • lista.zip
    17.8 KB · Views: 67

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Con molta calma ma siamo arrivati.
Allora, capisco benissimo che ancora non conosci certi comandi o altro e gli esempi che ti postiamo servono proprio a farti vedere cose nuove che magari non sai o a cui non avevi pensato.
Per come hai strutturato il tuo progetto, la sua futura espansione con più campi e voci diventa una lavoro assurdo e devi ricordarti di scrivere le stesse nuove righe ogni volta in 3 - 4 posti diversi.
Fai un confronto tra il tuo progetto e questo che ti allego (che non significa che sia nè bellissimo nè perfetto) per vedere come si possono fare le stesse cose con MOLTE meno righe e dovendo modificare molto meno in caso di espansione.
Non ho corretto ogni cosa possibile perchè alla fine credo che sia meglio che tu provi a terminare il tuo progetto come meglio credi.
Prova a capire, anche chiedendo ovviamente, come funzionano i cicli per leggere/scrivere anzichè scrivere codice riga per riga.
Buon Lavoro!
 

Attachments

  • lista_con_Array.zip
    18.9 KB · Views: 48

dragonblu19

Member
Licensed User
Grazie @Sagenut per l'aiuto, e grazie comunque a tutti.
magari non sai
😁 😁
Fai un confronto tra il tuo progetto e questo che ti allego
spesso è quello che faccio, creco degli esempi per poi cercare di adattarli a quello che devo fare. Di solito qualcosa trovo ma per questo non ho trovato nulla 🤷‍♂️.
Ora cmq farò come mi hai consigliato crecando (ovviamente limitatamente a quello che riesco a capire 😁🤷‍♂️) di capire gli esempi che mi hai messo e come vanno usati.

Però una cosa la avevo pensata
Per come hai strutturato il tuo progetto, la sua futura espansione con più campi e voci diventa una lavoro assurdo e devi ricordarti di scrivere le stesse nuove righe ogni volta in 3 - 4 posti diversi.
un modo più semplice ci doveva essere...😂😂

GRAZIE.
 
Top