Italian Tanti dubbi, tecnici, commericali etc

Max80

New Member
Salve a tutti; sono fresco fresco di giornata (pare si dica newbie)...

Inizio con i dubbi commerciali, anche se temo che le conclusioni "precludano" quelli tecnici.

1) Vale la pena sviluppare per smartphone?
Credo che, malgrado l'ausilio di strumenti come B4A, i tempi di sviluppo siano lunghi,
mentre i ritorni economici scarsissimi. Tranne rari casi di app di successo...!
2) Malgrado quanto sopra, in televisione si vedono sempre più spesso spot su app varie! Mah!
(in fondo, io mi domando come facciano a rientrare dei soli costi pubblicitari televisivi
le industrie di caramelle!)
3) Sarò un classico "italiano" ma secondo me fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: chi vi assicura
che Google Play non vi dichiari che la Vostra app sia stata scaricata 10 volte, quando
invece lo è stata 10.000?
A questo proposito, se non avete altri suggerimenti, avevo in mente di richiedere
un'email di conferma all'acquirente, che ne dite?

Tecnici:
Premetto che non ho ancora una versione recente di B4A (quindi con librarie recenti).

a) ho letto di un metodo per creare librerie per B4A (assurdo, non so sviluppare bene
in Java ^_^) ma, a quanto ho capito, il progetto dev'essere in "puro" Java,
quindi non progetti Android... immagino sia possibile anche questo; chi sa?
b) sia per l'invio di email citato sopra, sia per l'invio di file da smartphone a pc
ho trovato problemi di ogni genere, pur leggendo vari post qui.
Credo di aver bisogno della libreria Net?
c) Graficamente, essendo un pessimo disegnatore e non disponendo di tavolette
grafiche... esistono DAVVERO immagini senza copyright? E siti sicuri su cui trovarle?

Grazie a tutti per la pazienza ^_^
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non sono un espertissimo in quanto provengo da altri linguaggi di programmazione, ma posso dirti ciò che penso io:
1) Io programmo per passione, penso che siano pochi coloro che possono vantare guadagni con la programmazione freelance
2) Mi aggancio alla prima risposta, pochi casi significativi di app di successo
3) Credo che le statistiche di vendita/installazione fornite dal Player siano attendibili, puoi anche leggere questo: http://www.b4x.com/forum/basic4android-getting-started-tutorials/11429-protect-your-android-application-licensing-library.html
Per quanto riguarda le librerie, credo che la lista disponibile in B4A sia più che sufficiente a coprire qualsiasi necessità, non so dirti se è necessario scriverle in java.
Per l'invio di Mail ed Sms puoi usare sia la libreria Net che Phone
Su Google trovi milioni di immagini scaricabili senza ledere alcun copyright
 

gyruss68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
provo a risponderti partendo da un mio punto di vista :

1) Vale la pena sviluppare per smartphone?
Credo che, malgrado l'ausilio di strumenti come B4A, i tempi di sviluppo siano lunghi,
mentre i ritorni economici scarsissimi. Tranne rari casi di app di successo...!

Sviluppare app per smartphone vuol dire avere un bacino ipotetico di utenti enorme,
parliamo di centinaia di milioni di persone. Anche se solo l'1/10000 ( per essere ottimisti ) ti paga 1 euro sono soldi.
La cosa veramente difficile è trovare l'idea giusta e che questa idea non l'abbiano già sviluppata.

2) Malgrado quanto sopra, in televisione si vedono sempre più spesso spot su app varie! Mah!
(in fondo, io mi domando come facciano a rientrare dei soli costi pubblicitari televisivi
le industrie di caramelle!)

Ci sono più persone ( e ne conosco parecchie ) di quello che pensi che pagano per avere 'caramelle' extra o livelli extra .
Sempre per la legge dei grandi numeri il ROI esiste .

3) Sarò un classico "italiano" ma secondo me fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: chi vi assicura
che Google Play non vi dichiari che la Vostra app sia stata scaricata 10 volte, quando
invece lo è stata 10.000?

Google si prende dei soldi da te per mettere la tua app nel market. Questo dovrebbe essere una garanzia del servizio che ti offrono.

A questo proposito, se non avete altri suggerimenti, avevo in mente di richiedere
un'email di conferma all'acquirente, che ne dite?

Se la tua app la usano di un centinaio di persone forse riesci a gestirle , altrimenti la vedo dura.
Forse penserei di usare la registrazione push dell'applicazione.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
provo a risponderti ad alcune domande :

1) Vale la pena sviluppare per smartphone?
Credo che, malgrado l'ausilio di strumenti come B4A, i tempi di sviluppo siano lunghi,
mentre i ritorni economici scarsissimi. Tranne rari casi di app di successo...!


Onestamente quando sviluppo un app, e poi la pubblico a me interessa farmi conoscere, se poi la mia app ha una buona vendita ne sono contento altrimenti spero che qualcuno mi contatti per delle collaborazioni o altre proposte, e fidati che arrivano.

2) Malgrado quanto sopra, in televisione si vedono sempre più spesso spot su app varie! Mah!
(in fondo, io mi domando come facciano a rientrare dei soli costi pubblicitari televisivi
le industrie di caramelle!)
Oggi bisogna ragionare con i numeri, non serve più vendere un' applicazione per il vero valore della stessa, ma venderla ad un costo ragionevole e sperando che in tanti l'acquistino.

Tecniche:

a) ho letto di un metodo per creare librerie per B4A (assurdo, non so sviluppare bene
in Java ^_^) ma, a quanto ho capito, il progetto dev'essere in "puro" Java,
quindi non progetti Android... immagino sia possibile anche questo; chi sa?

Tutte le librerie di B4A sono scritte in java, questo è uno dei grossi vantaggi.
E ci sono molti programmatori che giornalmente (quasi) scrivo librerie da utilizzare in B4A, questa è la forza della community.

Ricordati di non sviluppare solo con l'idea di fare soldi, ma sopratutto per la passione che hai dentro, solo così puoi sentirti soddisfatto del tuo lavoro, sia che guadagni e che non guadagni.
 
Top