Italian Una alternativa ad ADK semplice e veloce

davideb

Member
Licensed User
Longtime User
Quando ho detto che quasi sicuramente sono il più hardware-ista del gruppo, qualcuno avrà pensato al solito "banfone"...
Esprimo la mia necessità del momento, sulla quale poi è nata una bella riflessione che riguarda B4A. Sto mettendo a posto un controllo di un motore trifase da 5KW sul quale, per ovvi motivi, è impossibile mettere il classico Breakpoint, e sul quale, per altrettanto ovvi motivi, non è igienico collegare un PC per fare il trace.
Nel firmware dell' apparecchiatura ho quindi inserito un bel task (anche nei microcontroller un bel kernel real time è molto comodo) con la classica CLI (command line interface) dopo di che invece di utilizzare un filo fisico o una seriale optoisolata ho utilizzato il "classico" modulino Bluetooth a basso costo HC-06, che da PC vedo come una VSP (virtual Serial Port) a 115200 buad, e quindi dal teraterm mi faccio il log della macchina di controllo.
Avendo a disposizione una apparecchiatura MOLTO EMBEDDED con un Bluetooth mi sono chiesto...
Ma da B4A riuscirò a fare la stessa cosa?
Risposta: SI... e addirittura ho trovato sul forum un esempio (fatto maluccio, per carità, ma funzionante).
Visto che avevo già lavorato con l'usb otg (ed ho ancora mal di testa adesso) e con l'adk relativo agli FTDI VNCLII (rifiuto di scrivere il nome in italiano perché se si sbaglia l'accento è una frase da... maleducati), nonché su altri microcontrollori ed ancora ricordo quanto ho penato, devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla semplicità e rapidità con cui sono riuscito a scrivermi il mio bel terminalino su android.
Con questo modulo, ad esempio, è possibile connettere un qualsiasi tablet o telefonino ad un arduino ed accendere relè, leggere ingressi, scrivere uscite e quant'altro.
Domanda...
Vale la pena di fare un mini tutorial?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
certo che ne vale e anche subito :), potevi anche pensare ad un trasferimento input comandi anche wifi cosi potevi in qualche modo interfacciarti anche via remoto... Davideb mi piacerebbe fare due scambi, io per harware sono fuori ma vorrei costruire piccoli congegni da interfacciare ad android, ti va di farle.

skype ivanomonti o via email ivanomonti @libero o meglio telefono 3929824007
 

Dey

Active Member
Licensed User
Longtime User
Quando ho detto che quasi sicuramente sono il più hardware-ista del gruppo, qualcuno avrà pensato al solito "banfone"...
Esprimo la mia necessità del momento, sulla quale poi è nata una bella riflessione che riguarda B4A. Sto mettendo a posto un controllo di un motore trifase da 5KW sul quale, per ovvi motivi, è impossibile mettere il classico Breakpoint, e sul quale, per altrettanto ovvi motivi, non è igienico collegare un PC per fare il trace.
Nel firmware dell' apparecchiatura ho quindi inserito un bel task (anche nei microcontroller un bel kernel real time è molto comodo) con la classica CLI (command line interface) dopo di che invece di utilizzare un filo fisico o una seriale optoisolata ho utilizzato il "classico" modulino Bluetooth a basso costo HC-06, che da PC vedo come una VSP (virtual Serial Port) a 115200 buad, e quindi dal teraterm mi faccio il log della macchina di controllo.
Avendo a disposizione una apparecchiatura MOLTO EMBEDDED con un Bluetooth mi sono chiesto...
Ma da B4A riuscirò a fare la stessa cosa?
Risposta: SI... e addirittura ho trovato sul forum un esempio (fatto maluccio, per carità, ma funzionante).
Visto che avevo già lavorato con l'usb otg (ed ho ancora mal di testa adesso) e con l'adk relativo agli FTDI VNCLII (rifiuto di scrivere il nome in italiano perché se si sbaglia l'accento è una frase da... maleducati), nonché su altri microcontrollori ed ancora ricordo quanto ho penato, devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla semplicità e rapidità con cui sono riuscito a scrivermi il mio bel terminalino su android.
Con questo modulo, ad esempio, è possibile connettere un qualsiasi tablet o telefonino ad un arduino ed accendere relè, leggere ingressi, scrivere uscite e quant'altro.
Domanda...
Vale la pena di fare un mini tutorial?

Siiiiii vale la pena
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve

anch'io sarei molto interessato alla cosa.
Come ho scritto nella breve presentazione nel thread dove ho esposto il mio primo problema sono appassionato di elettronica (microchip, arduino, raspberry, ...) ed ho praticamente acquistato B4A con l'unico scopo di interfacciarmi con dispositivi embedded.
Prima però devo farmi le ossa e costruire qualche applicativo di prova curando anche l'aspetto interfaccia

un saluto
fabio milano
 

mcgnai

Member
Licensed User
Longtime User
Quoto... anch'io sono interessato all'argomento e sono in possesso di un interfaccia Arduino, pertanto se occorre fare prove e/o testare sono disponibile.
Ciao
mc
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
salve

ho iniziato a fare qualche prova con un modulo HC-05 (fatto arrivare dalla cina) collegato ad un PIC18F4550.
Ma ci vorrà del tempo prima che riesca a produrre qualcosa.
Cosa intendi per interfaccia Arduino, a quale ti riferisci?

ciao
fabio
 

mcgnai

Member
Licensed User
Longtime User
Scusa mi sono spiegato male io...
Alloro io ho una scheda Arduino Duemilanove ("2009") basata sul processore ATmega 328 più un interfaccia I/O con porte analogiche e digitali per interfacciarsi con periferiche esterne.
Però non ho mai provato a scrivere de righe per provare ad interfacciarmi...questo potrebbe essere il momento buono
Ciao
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao
Penso che sia una cosa molto interessante e affascinante, ma anche non per niente facile.
Nel caso di Arduino adesso non so bene, l'interfaccia di I/O serve per collegarsi con il mondo esterno (sensori/attuatori analogici/digitali), ma per connettersi ad Android serve qualcos'altro. Sul sito (mi sembra di capire) è disponibile una scheda "Arduino BT" che integra un modulo bluetooth denominato wt11i ma non mi sembra che sia disponibile una shield che possa essere aggiunta ad una arduino "normale"
Per il WiFi (sempre mi sembra di capire consultando il sito) è invece disponibile una shield.
Non so cosa sia meglio usare per iniziare (se bluetooth o wifi) valutando un po' tutto (documentazione, tutorial on line, ...)

ciao
fabio
 

davideb

Member
Licensed User
Longtime User
Scusate l'assenza forzata, ma ho avuto parecchie complicazioni lavorative. Dato il periodo mi ritengo un fortunato (a parte gli insoluti).
Detto questo, iniziamo con la lista della spesa, a chi interessa.
Per collegare un dispositivo android ad un arduino via Bluetooth serve:

1 dispositivo android dotato di Bluetooth
1 scheda arduino
1 modulo Bluetooth

Io personalmente uso:
1 tablet ASUS TF101 oppure un "povero-fonino" da 100 euro della Samsung
1 scheda Arduino Compatibile ATMEGA 2560, io ho la Funduino (clone di basso costo e bassa qualità) che costa ben 15 euro
1 modulo Bluetooth JY-MCU derivato dall'HC06 del costo di circa 12 euro.
Il tutto reperibile su ebay oppure direttamente dai rivenditori.

Tempo.
Tanto per capirci, il pacchetto è arrivato sul mio tavolo oggi alle 15, ho lavorato fino alle 18, alle 18 e 10 ero a casa, ho fatto ripassare mio figlio ed ho cucinato e consumato la cena. Quindi...
10 minuti per scaricare ed installare arduino, 3 minuti per scrivere lo sketch, e 5 minuti per configurare il collegamento Bluetooth (ho dovuto disinstallare il modulo perché ho cambiato la chiavetta Bluetooth del portatile... l'altra mia moglie l'ha lavata in lavatrice insieme ai pantaloni).
A livello hardware... ho collegato ben 4 fili e l'usb. In pratica quello che uso lo potete vedere nella foto allegata.
In questo momento l'arduino fa ancora molto poco... praticamente un bridge incrociato tra l'usb e la seriale bluetooth, l'usb a 9600 ed il bluetooth a 115200, scrivendo su una "seriale virtuale" si legge dall'altra e basta... in seguito le cose le complicherò decisamente.

Difficoltà.
Beh, prima di tutto bisogna saper usare paypal per poter acquistare l'hardware, poi bisogna saper installare un modulo bluetooth, il programma di arduino e bisogna correggere lo sketch... in questo momento ben 10 righe. Dal punto di vista hardware, bisogna collegare 4 fili, come ho detto, rispettivamente GND al GND, +vcc del modulo alla 5V dell'arduino, TX del modulo all'RX1dell'arduino e l'RX del modulo al TX1 dell'arduino.
Il modulo bluetooth è a 3,3V, ma l'IO è 5V tolerant, per cui possiamo evitarci le 3 resistenze ed il mosfet per la traslazione.
Quindi, farte voi.

Procuratevi il materiale, se vi interessa. Nei prossimi giorni andrò avanti
 

Attachments

  • Arduino.jpg
    Arduino.jpg
    286.6 KB · Views: 271

claudio984

New Member
Ciao Davide,
se riesci a fare un tutorial su come integrare arduino con android diventi il mio mito :)
E' pochissimo che ho scoperto basic4android e mi si è aperto un mondo.. grazie soprattutto a persone come te che pubblicano degli ottimi tutorial.
 
Top