Italian Uso Socket attraverso internet

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

ho un'applicazione che usa i socket per connettersi ad un'applicazione server su pc win attraverso una rete locale, e devo dire che funziona egregiamente. Mi è stato chiesto di far collegare la stessa ad un server con ip pubblico attraverso internet, volevo sapere se qualcuno ha esperienze fatte in merito perchè ho provato ma non mi funziona. La cosa strana, che secondo me non tenta proprio la connessione, quando avvio la connessione, all'evento Connected ottengo una condizione false sul parametro Connected, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse non accetta l'indirizzo ip, faro' una prova con un altro indirizzo. Spero che qualcuno possa darmi una mano con qualche consiglio, grazie a tutti e saluti.
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Ho provato con un indirizzo ip diverso , di una chiavetta internet e si collega benissimo, quindi il problema è l'indirizzo precedente che non va infatti, ho scoperto che è agganciato ad un nat, essendo la connessione fornita da fastweb, magari provo a mappare la porta sul nat, magari mi fa passare, nel frattempo se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e volesse condividere, grazie sempre, ciao.
 

Priamo

Member
Licensed User
Longtime User
Allora, per il chiudere il post riporto le conclusioni.
Rimappando la porta sul nat, funziona tutto correttamente, anche se ho dovuto smanettare un po col fw.
La cosa strana che ho verificato, è che con android è stato necessario aprire la porta, invece accedendo con window non era necessario aprirla, ho fatto diverse prove ovviamente con la porta aperta e chiusa, con window era sempre uguale con android la porta deve essere esplicitamente aperta sul nat. Inoltre, sempre con android, ho dovuto smanettare un po con il fw, settando delle regole. Inutile dire che in locale tutto fila liscio come ho precedentemente segnalato.
Ok quindi tutto funge.
Vi ringrazio tutti saluti.
 

mitsusdev

Member
Licensed User
Longtime User
Probabilmente, la differenza di comportamento tra i due sistemi è che mentre windows implementa (nativamente) l'UPNP, per un'app android ce lo devi mettere tù.....e si tratta di un bel lavoraccio!
 
Top