Italian Windows CE per ARM

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Salve ragazzi,
mi sono appena iscritto perchè ero in giro alla ricerca di un ambiente di programmazione per windows ce.
Dovrei sviluppare varie applicazioni di tipo industriale su dei prodotti embedded (ARM920T Core) con Windows Ce.
FAccio la scelta giusta on Basic4ppc considerando che aveto messo sù una bella famiglia? :)

Bye
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,

benvenuto nella nostra comunità... :sign0060:

per quanto riguarda la tua richesta ti informo che, a parte i primi due mesi "persi" per testare la bontà del prodotto, è un anno che sviluppo applicazioni in Basic4PPC anche per ambienti industriali (controlli di processo, rese impianti, sinottici operativi, gestione magazzini, ecc.) e, anche se ogni tanto il prodotto in questione pecca di gioventù (dopo tutto è in piena evoluzione), non tornerei mai sui miei passi... Comunque, a prescendere dai tuoi bisogni, ti assicuro che è un'esperienza da provare! ;)

Saluti,

Massimo
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,

benvenuto nella nostra comunità... :sign0060:
.........................................e, anche se ogni tanto il prodotto in questione pecca di gioventù (dopo tutto è in piena evoluzione), non tornerei mai sui miei passi... Comunque, a prescendere dai tuoi bisogni, ti assicuro che è un'esperienza da provare! ;)

Saluti,

Massimo

Mi lasci perplesso o forse sono io che ho inteso male, cosa intendi per "non tornerei mai sui miei passi"....che forse non rifaresti la scelta di utilizzare basic4ppc?

Grazie per la disponibilità immediata e per l'ospitalità;)
 

Raytracer

Member
Licensed User
Ciao micro,
benvenuto. Credo che Massimo intendesse confermare la sua come una ottima scelta.
Per quanto mi riguarda, pur non avendo particolari esigenze produttive come le tue (vostre), sono abbastanza contento della scelta fatta.
Trovo che sia imbattibile sotto il profilo qualità/prezzo e sufficientemente potente per lo sviluppo di applicazioni anche abbastanza complesse. La sua pecca più grande, a mio parere, è la documentazione: decisamente migliorabile e con pochissimi esempi, rende a volte difficile trovare la soluzione a quesiti inerenti la sintassi.
Per questo però trovi rimedio qui sul Forum, grazie allo stesso sviluppatore (Erel) e a persone che, come lo stesso Massimo, mettono a disposizione la loro conoscenza a chi comincia...
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
;) ok, allora avevo frainteso.
Grazie anche a te raytracer .....bhè effettivamente un prodotto a volte diventa grande per la documentazione che l'accompagna (sicuramente indispensabile) o che comunque trovi in giro e per uno che ha utilizzato vb.net della microsoft ne sa qualcosa.
Comunque mi avete convinto appena posso faccio qualche prova.

Bye
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,

con "...non tornerei mai sui miei passi..." intendevo proprio dire "... non tornerei mai indietro..." e cioè che sono più che soddisfatto della scelta fatta a suo tempo! Comunque, come ha accennato Raytracer, la qualità (ma anche il successo) di Basic4PPC non sta tanto nella soluzione tecnologica o nella sua distribuzione (in effetti la documentazione è scarsa e non curata sufficientemente per un'utenza media) ma nella comunità che si è andata a creare, una comunità fatta di Persone (con la "P" maiscola) e anche questo è da considerare durante la fase di scelta, te lo dice uno che è stato "cittadino" di diversi mondi: .NET, NSBasic, Pocket Zeus e altri (per altro, di volta in volta, ho acquistato il prodotto che utilizzavo anche per avere a disposizione più risorse, così almeno credevo) per poi approdare a Basic4PPC. :)

Saluti,

Massimo

P.S. assicuro chiunque che non ho nessun interesse di nessun genere nel promuovere Basic4PPC. :cool:
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,
P.S. assicuro chiunque che non ho nessun interesse di nessun genere nel promuovere Basic4PPC. :cool:

Dai Massimo, siamo sinceri... quanti soldi hai ricevuto per questa sviolinata;)

Scherzo... :)

Ragazzi ho un dubbio sul funzionamento con win ce... qualcuno a gia effettuato delle verifiche?

Un benvenuto anche da parte mia a Micro.
ciao :sign0060:
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
.....Ragazzi ho un dubbio sul funzionamento con win ce... qualcuno a gia effettuato delle verifiche?
Un benvenuto anche da parte mia a Micro.
ciao :sign0060:

:signOops: ragazzi mi date conferma sul dubbio di giannimaione?

Io non posso ancora provare, ho messo su solo alcuni step ma provati sul pc e non sul device che mi deve ancora arrivare.

Bye e grazie a tutti.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Micro,

:confused: ... a questo punto mi chiedo:
perche' non scegli DEVICE con sistema operativo WM5 o successivo?


saluti,
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao micro,

visto che i tuoi dubbi sono più che legittimi, perché non comunichi direttamente con Erel facendo ben presente su quali apparati andrai a realizzare il tuo software (marca, modello, SO e CF)?

Per quanto riguarda la mia esperienza su dei sistemi embedded equipaggiati con Windows CE5 e il Compact Framework 2 non ho avuto nessun problema...

Saluti,

Massimo
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Maxim,
da quello che mi dici allora credo che non avrò problemi considerando che il prodotto CUWIN3500 della comfile è equipaggiato con wince5 e il compat framework.

per giannimaione...ho scelto questo device per delle necessità e per amore a prima vista :)

Ancora grazie a tutti per la Vs. gentile e calorosa collaborazione, ...... non Vi nascondo che mi sento già uno della famiglia.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
offre Micro...

Ancora grazie a tutti per la Vs. gentile e calorosa collaborazione, ...... non Vi nascondo che mi sento già uno della famiglia.

i nuovi membri della famiglia ITALIA pagano da bere a tutti ;)

...intanto se ci dici qualcosa di te (nei limite del possibile), città, professione, hobby, età, esperienze di programmazione; giusto per riscaldare l' ambiente...

ciao e buon lavoro,
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
i nuovi membri della famiglia ITALIA pagano da bere a tutti ;)......

Nessun problema,
la distanza tra me e te considerando che sono di Bari non è eccessiva quindi un brindisi si può fare :) per gli altri forse un pò meno quindi vorrà dire che pagherò da bere in maniera virtuale.
La mia passione è sviluppare firmware per micro, sono un tecnico elettronico e per necessità ho imparato a programmare ( ma mai in maniera spinta considerando che non è il mio lavoro) in vb e vb.net per mettere su programmi necessari per testare e programmare alcuni sistemi che a volte progetto.
Un'approccio con il C++ l'ho avuto diversi anni fà ma dopo un pò abbandonai per diversi motivi anche se in C sviluppo il firmware per la famiglia 18Fxxxx della microchip quando ne ho la possibilità di farlo.
Comunque posso dire che come tanti sono nato come sviluppatore di codice per micro in assembler quando a disposizione si avevano pocchi ferri del mestiere.
Considera questa mia passione anche come un hobby, a volte mi metto lì a fare qualcosa (quando il tempo me lo permette.....di notte) solo per il piacere di farlo.

Questo progetto che adesso ho in mente è per costruire un sistema di test che possa aiutarmi sul campo per operazioni di riparazione (test di linee seriali, rete, uscite analogiche ecc.) e considerando che dovrò necessariamente gestire degli archivi chiedo a Voi più esperti come gestire (magari con qualche esempio) i database.
Non ho mai usato i db e un'approccio l'ho avuto con i db access e vb.net ma solo in maniera confusa e mai approfondita.

Un saluto a tutti
 
Top