Italian app scaffale

Viviano71

Member
Licensed User
Buongiorno!!!
Oggi sono passato dalla trial alla full! B4a mi ha convinto.
Ok a parte queste fesserie, vi chiede se possibile dei suggerimenti su un app che una scuola mi ha chiesto di sviluppare:
l'app sarà visivamente uno scaffale dove su ogni ripiano saranno posizionate delle lezioni scolastiche.
1 domanda: le lezioni scolastiche saranno costituite da filamati, testi ecc. Queste lezioni saranno app singole, diverse dall'app contenitore(lo scaffale).???
2 domanda: la prima lezione sarà gratuita, le successive lezioni saranno a pagamento e saranno posizionate sullo scaffale(come??) ma per essere viste bisognerà pagare. Ho letto la differenza tra app free e app a pagamento ma in questo caso le lezioni sono da considerarsi estensioni della app principale( scaffale)?? come gestisco lo sblocco sotto pagamento? oppure app singole con pagamento per ogni app scaricata sullo scaffale?

help !!!
grazie anticipatamente!!!
V
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao @Viviano71,
per rispondere alle tue domande, devi vedere tu come vuoi gestire l'applicazione o_O.

Risposta 1: Io farei tutto su un'unica app, altrimenti costringi gli utenti finali ad installare un'applicazione diversa per ogni "lezione" :oops:
Risposta 2: Il pagamento delle applicazioni viene gestito dal Google Play Store quando la carichi online :D. Molti sviluppatori creano 2 applicazioni una free, la quale contiene la pubblicità per acquistare la versione pro; e un'altra applicazione a pagamento, che puoi gestirla semplicemente inserendo un campo su una tabella del tuo DB: ACQUISTATO SI/NO :cool:

Spero di esserti stato d'aiuto :D
 

Viviano71

Member
Licensed User
di sicuro...e grazie
Quindi ogni lezione sarà un activity diversa?! so che anche questa domanda è "sempliciotta" per cerco di capire come strutturare una cosa del genere.
grazie
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Premettendo che io non conosco il risultato finale e che cosa contengono le activity, io farei così si :rolleyes:
 
Last edited:

Viviano71

Member
Licensed User
ma un app puo essere free o a pagamento...e il tutto lo gestisce google. Ma google puo gestire l'espansione e quindi l'aggiunta di nuove activity dietro pagamento?
come fa a sapere ceun utente ha chiesto un ulteriore activity? pensavo che google gestisse tutto in relazione alle app e non alle activity(volendo).
help
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Bè logico...
Se ho capito bene, tu quando carichi un apk sul play store, lo carichi con una versione.
Quando ci saranno degli aggiornameni, tu aumenterai questa versione e quindi riconosce che ci sono degli aggiornamenti.

Ma in ogni caso devi caricare 2 applicazioni. Una free e una a pagamento
 

Viviano71

Member
Licensed User
innanzituttto grazie.

Ma se l'utente vuole acquistare7 lezioni su 10? quindi far comparire sullo scaffale 7 icone aperte e 2 chiuse?

thk
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io ti posso dare delle idee ma il tutto dipende da te alla fine :p.
Potresti creare sul database un campo per ogni scaffale del tipo: ACQUISTATO_SCAFFALE_1, ACQUISTATO_SCAFFALE_2, ACQUISTATO_SCAFFALE_3.... e quando è acquistato, quel campo diventa 1.

P.S: Per i grazie, ci sono i "like" :oops::D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
fai attenzione al recupero di quanto pagato con l'in-app billing. In poche parole dopo l'acquisto devi anche gestire l'eventuale installazinoe su altri dispositivi senza pagare di nuovo. Inoltre apple suggerisce caldamente di memorizzare in qlc modo (non l'ho ancora fatto) le credenziali nell'icloud, in modo che l'utente che fa il backup si trovi l'applicazioni gia' registrata senza neanche chiedere di riregistrarla. Vale per l'acquisto dell'app dall'interno, ma anche per i prodotti esterni.
E per i prodotti esterni, li devi caricare sui server di apple.
Ripeto: ancora non ho fatto nulla, ma ho studiato in piu' momenti la teoria. Ce n'e' tanta...
 

Viviano71

Member
Licensed User
Ho visto che nel forum il problema delle APP-IN è stato gia affrontato. Ho trovato anche dei tutorial sempre sul forum su come utilizzare la chiave a 64 bit, ecc.
studio... :)
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
scusa, hai ragione: non parlava di apple. Tranne che non ho mai visto scaffali per android :( non pensavo nemmeno che esistessero ... :)))) @Viviano71 ha ragione.
 

Viviano71

Member
Licensed User
effettivamente sono stato impreciso, ma intendevo l'immagine di una libreria con le varie estensioni dell'app principale. Le varie estensioni sono visibili come fossere tanti libri su una libreria.
...piu o meno :)
 
Top