Italian Imparare Java da zero, quale libro?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Come da titolo, vorrei iniziare a programmare in java con eclipse o netbeans partendo da zero.
Venendo dal mondo basic ovviamente mi trovo in difficoltà.
Siccome sono diventato improvvisamente uno dei tanti milioni di italiani disoccupati, vorrei dedicare gran parte del mio tempo a questo linguaggio in modo da avere una preparazione molto più professionale rispetto al basic4android, sapete consigliarmi qualche libro di facile apprendimento e che inizii da zero?
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie ragazzi per il vostro supporto sia morale che tecnico, pensavo di acquistare un libro per aver modo di apprendere dal libro stesso, ma credo che alla fine il link LucaMs sembra molto convincente, solo che avere il libro per me sarebbe stato un buon metodo essendo un amante dei libri.
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao fifiddu70,

invece di cominciare con eclipse, che io personalmente non lo trovo confortabile, hai già provato Android-Studio ?
Io lo trovo molto più semplice e più confortabile.
Una cosa però non capisco, perchè pensi che con B4A non puoi fare tutto quello che vuoi?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, avrai notato anche tu che alcune volte è necessario utilizzare la Reflection o il JavaObject per ottenere ciò che non è possibile con B4A,
quindi è chiaro che con Eclipe+Java hai più controllo.

Però sono convinto che si possa reallizzare quasi qualunque app con b4a che potresti sviluppare direttamente in Java, ma con molta maggiore velocità.

Non conosco Android-Studio (anche se ho letto qualcosa da qualche parte). Gli darà un'occhiata, grazie per la info, Filippo.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo, non conosco android studio, adesso mi documento, comunque riguardo al b4a cito le testuali parole di LucaMs: Però sono convinto che si possa reallizzare quasi qualunque app con b4a che potresti sviluppare direttamente in Java, ma con molta maggiore velocità.
il quasi non mi piace delle parole di LucaMs, ovviamente significa che alcune cose non sono possibili con b4a.
 

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Se posso dire la mia in abito lavorativo interessa il java. Oltre ad essere più potente è completo rispetto a b4a, se occorre lavorare su un app per un azienda bissona scriverla in java così chiunque venga dopo di te lavoraci su senza andare ad imparare il b4a (sub linguaggio del java).
Il b4a e per gli "hobbisti" o programmatori "amatoriali", che può dar vita ad app funzionali ma non paragonabile al java.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
C'è da aggiungere B4A è per Android il quale, almeno per ora, mi risulta si trovi solo su dispositivi mobili, mentre le applicazioni Java girano ovunque!

E' vero, fifiddu, il "quasi" è voluto: anche con VB.Net, per esempio, non puoi ottenere quello che potresti direttamente in Assembler, però.

(P.S. chiaramente, anche quel Android Studio - che tra l'altro sto installando - probabilmente sarà utile solo in ambiente Android, mentre con Eclipse si può sviluppare per qualunque S.O. che abbia una Java Virtual Machine installata)

(al primo impatto, quell'Android Studio è piuttosto scarno! Peggiore "perfino" di B4A :D)
 
Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io vorrei imparare un linguaggio professionale che mi permetta domani di portare un pezzo di pane a casa semplicemnete imparando la programmazione che oggi interessa a molte aziende, diventare un buon programmatore è sempre stata la mia ambizione ed adesso che ho diverso tempo a disposizione vorrei poterlo attuare, il libro che mi consigliate sulla programmazione java partendo da zero e su eclipse essendo un amatore dei libri, dite la vostra sun un buon libro, ovviamente non disdegno i tutorial che ci sono in giro, ma il libro per me è un ottimo compagno per la vita.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vale ancora la pena programmare? E scegliere un linguaggio così diffuso?
Meglio specializzarsi in qualcosa che conoscono in pochi, come il Prildux (parola che ho appena inventato :D).

Alla nostra età, fifiddu, ti richiedono anni di esperienza (oltre alla laurea, ovviamente). Meglio continuare a programmare per hobby e stare coi piedi per terra.

Scusa la crudezza, ma con la disoccupazione alle stelle...!

Ti rinnovo il mio in bocca al lupo.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mai disperare, anche a 43 anni come me io credo sempre in un futuro migliore fatto di programmi e programmatori.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Pisinho grazie del tuo supporto morale, comunque non dispero per il mio licenziamento, ho così un po di tempo da dedicare alla programmazione e magari a qualcosa che mi gratifica di più.
Il java lo voglio imparare per avere una certa professionalità, sto usando eclipse ma vedo che è molto complesso da capire almeno per me che non lo mai usato, ma spero di farcela essendo che sono seriamente intenzionato a impararlo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel momento in cui avrai imparato Java+Eclipse (che è poi il modo ideale) non avrai comunque esperienze lavorative in questo campo.
A meno che non diventi un genio super esperto di quell'accoppiata e un'azienda non ti chieda il curriculum ma ti faccia sviluppare qualcosa per prova, non troverai chi ti assume come programmatore Java.

Al limite può esserti utile come freelancer.

Non è pessimismo, è realismo: se tu fossi il proprietario di una sw house, come sceglieresti il tuo personale?
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
LucaMs io credo che sceglierei il talento che il pezzo di carta, comunque non importa, volevo chiederti a proposito di eclipse, quale versione mi consigli di scaricare? chi dice una chi dice un'altra....insomma un po di confusione inizia dalla scelta, e poi mi sai indirizzare ad un buon tutorial sull'uso di eclipse magari dei tutorial android fatti con eclipse?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il tuo post è arrivato da qualche minuto (adesso sono le 20:30) e indica che lo hai scritto alle 6:07 PM!


Il pezzo di carta è come l'abito: non fa il monaco :) (anche perché sai quanti italiani hanno comprato la laurea, a cominciare da certe trote? hehehe)

Infatti, il pezzo di carta serve solo per fare i concorsi pubblici, dove entri se sul pezzo di carta c'è scritto:
"Ti raccomando il mio caro amico Tizio" :D

Guarda, io ho mollato (per il momento) Eclipse e Java.
Ho letto una guida semplice, per iniziare...
Ecco, l'ho ritrovata, anche se era un sito diverso:
http://ebookbrowsee.net/guida-sviluppo-in-android-ita-pdf-d440552352
 

spiderweb

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Fifiddu, ti faccio anch'io i miei migliori auguri e mi permetto di dissentire in parte alla visione eccessivamente pessimistica di LucaMs; la situazione lavorativa sta cambiando drasticamente e i modelli di ricerca che andavano bene anche fino ad un anno fà adesso sono cambiati. le aziende informatiche che hanno "cacciatori di teste" con un minimo di cervello cercano personale capace di "reinventarsi" ogni giorno,che non abbia paura di imparare nuovi linguaggi di programmazione e nuovi metodi, e che sia estremamente adattabile agli improvvisi cambiamenti di rotta che impone il complesso mondo dell'informatica. Il programmatore "Java" super blasonato, o il guru di pyton o di Perl o di qualsivoglia, ormai interessa relativamente. Lo smanettone capace di adattarsi e imparare velocemente un nuovo linguaggio vale ORO per le aziende. Non racconto la mia esperienza personale per non diventare noioso, ma quello che ho appena detto lo menziono per esperienza diretta, dopo aver avuto un rinnovo di 3 anni con l'azienda per cui collaboro, semplicemente tirando un calcio a tutto quello che sapevo e imparando da zero l'utilizzo di un nuovo software di gestione(sacrificando qualche ora del mio tempo libero per studiare). Purtroppo alcuni che invece si ritenevano indispensabili e che sono rimasti nel loro status di "guru" di linguaggi ormai obsoleti hanno perso il lavoro. Detto questo, fifiddu, ti rinnovo i miei migliori auguri e non posso che consigliarti di continuare a imparare cose nuove e mantenere una visione ottimistica del futuro
 
Top