Italian Aggiornamento database wordpress

Samu2006

New Member
Buongiorno, Secondo la vostra esperienza B4A mi darebbe la possibilità di interfacciarsi con un database mysql dietro a CMS altervista qualunque (preferirei wordpress) per interrogarlo e modificarlo ? Il CMS verrebbe comunque gestito anche dalla sua interfaccia nativa via sito web.
Grazie
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
io tramite B4A accedo ad un database su di un server altervista senza nessun problema, ho pubblicato un semplice file in PHP da mettere sul server altervista, e tramite linguaggio B4A invio comandi INSERT, UPDATE, DELETE eccetera (ed è previsto anche connessione protetta da password).
Qui trovi tutte le info, ma chiedi pure se hai bisogno
https://www.b4x.com/android/forum/threads/mysql-su-aruba.62942/
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
mysql dietro a CMS altervista qualunque (preferirei wordpress)

Se vuoi interfacciare la tua App su un qualsiasi CMS ( nel tuo caso wordpress ) devi utilizzare la REST API che da wordpress 5 è già attiva ( per maggiori informazioni vedi https://www.creativemotions.it/wordpress-rest-api/ ).
NON puoi effettuare delle chiamate tramite insert, update, etc.... il DB utilizzato tramite CMS ha delle caratteristiche particolari, ad esempio WordPress salva non solo i dati ma anche i tag e le proprietà delle pagine HTML, etc. Quindi a meno che tu non voglia "corrompere" i dati in Wordpress devi utilizzare esclusivamente le REST API
L'unico modo per interfacciare Wordpress in lettura / scrittura con un qualsiasi programma esterno ( anche la tua app ) è quella di interfacciare le REST API.
Questo dicasi per la maggior parte dei CMS in commercio.
Buona Lettura
 
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
io tramite B4A accedo ad un database su di un server altervista senza nessun problema, ho pubblicato un semplice file in PHP da mettere sul server altervista, e tramite linguaggio B4A invio comandi INSERT, UPDATE, DELETE eccetera (ed è previsto anche connessione protetta da password).
Qui trovi tutte le info, ma chiedi pure se hai bisogno
https://www.b4x.com/android/forum/threads/mysql-su-aruba.62942/
per caso hai un esempio completo in b4a, select con popolamento di una clv, un esempio di insert, un esempio di update , da b4a verso un server mysql altervista?
ho visto il tuo post , e molto interessante, se si portrebbe avere un piccolo pacchetto di esempio sia come file php che come esempio b4a sarebbe molto utile a molti, per poi adattarlo alle proprie esigenze. Magari con la possibilita di fare una select di una tabella da data a data, ( di solito e' un problema gestire le date almeno per me) un esempio di una tabella ordine idRiga, IdCli codiceart, descrizione,qta, data - una tabella tipo clienti idcli, nome , ecc..
con un esempio di query tipo dal cliente 1 tutti gli ordini fatti da data a data.
Grazie mille
 
Last edited:

TILogistic

Expert
Licensed User
Longtime User
Un paio di anni fa abbiamo realizzato un progetto con CMS.

Eccone uno per Joomla

 

Samu2006

New Member
Grazie mille 😊 Non avevo approfondito la conoscenza delle rest api perché la mia visuale è ancora ristretta, ma sicuramente è la strada giusta. Sto approfondendo.
B4A mi è congeniale per il mio modo di sviluppare, però in questo progettone in cui mi sto fiondando avrei avuto bisogno di imparare anche PHP per la necessità di creare un interfaccia di gestione database userfriendly. L’App android sarebbe solo un corredo che va ad interrogare e aggiornare il database in alcune fasi operative del lavoro dove ho bisogno che le persone siano in mobilità. Ecco perché ho pensato ad un CMS già superorganizzato e performante con anche possibilità di fare reportistica al fine di gestire scorte di magazzino
Grazie mille per il contributo
 

Samu2006

New Member
Se vuoi interfacciare la tua App su un qualsiasi CMS ( nel tuo caso wordpress ) devi utilizzare la REST API che da wordpress 5 è già attiva ( per maggiori informazioni vedi https://www.creativemotions.it/wordpress-rest-api/ ).
NON puoi effettuare delle chiamate tramite insert, update, etc.... il DB utilizzato tramite CMS ha delle caratteristiche particolari, ad esempio WordPress salva non solo i dati ma anche i tag e le proprietà delle pagine HTML, etc. Quindi a meno che tu non voglia "corrompere" i dati in Wordpress devi utilizzare esclusivamente le REST API
L'unico modo per interfacciare Wordpress in lettura / scrittura con un qualsiasi programma esterno ( anche la tua app ) è quella di interfacciare le REST API.
Questo dicasi per la maggior parte dei CMS in commercio.
Buona Lettura
La routine di sjrio66 potrebbe andar bene per interfacciarsi alle rest attive su wordpress in host altervista? Oppure esiste una routine fatta ad OC per interrogare i record di wordpress?

Grazie
 

GuidPnz14

New Member
ragazzi cercate di fare le cose il più semplici possibili io ne ho provati parecchi di cms ma adesso us wordpress dopo essermi informato online di come ottimizzare al meglio il database ecc, comunque non c'è bisogno di complicarsi la vita esistono plugin ecc io mi sto trovando molto bene
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ragazzi cercate di fare le cose il più semplici possibili io ne ho provati parecchi di cms ma adesso us wordpress dopo essermi informato online di come ottimizzare al meglio il database ecc, comunque non c'è bisogno di complicarsi la vita esistono plugin ecc io mi sto trovando molto bene
estiqaatsi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ragazzi cercate di fare le cose il più semplici possibili io ne ho provati parecchi di cms ma adesso us wordpress dopo essermi informato online di come ottimizzare al meglio il database ecc, comunque non c'è bisogno di complicarsi la vita esistono plugin ecc io mi sto trovando molto bene
Fai un esempio
 
Top