Italian Android

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti,

mi è stato chiesto di portare una iOS app in ambiente Android ma non conosco per niente l'ambiente e cmq ci sto provando.
Ho scaricato B4A e tutto ciò che serve per produrre app, ho iniziato a trasferire il mio codice in questo nuovo ambiente e lo sto testando in emulazione.
Tutto sembra funzionare perfettamente.
Ora la mia domanda ... ma il database sqlite che uso, lo workspace (cartelle e file vari) come faccio a vederli ?
In iOs condividendo i file della App con iTunes riesco a trasferire il db sqlite sul pc o mac e posso controllarne i dati, posso passare files da e per il telefono.
Posso fare la stessa cosa in ambiente Android ci sono dei software da scaricare ?
Sto usando Android device Monitor ma di file manco l'ombra.

Qualcuno mi può aiutare ?
Vi ringrazio.

amorosik

Expert
Licensed User
Buongiorno a tutti,

mi è stato chiesto di portare una iOS app in ambiente Android ma non conosco per niente l'ambiente e cmq ci sto provando.
Ho scaricato B4A e tutto ciò che serve per produrre app, ho iniziato a trasferire il mio codice in questo nuovo ambiente e lo sto testando in emulazione.
Tutto sembra funzionare perfettamente.
Ora la mia domanda ... ma il database sqlite che uso, lo workspace (cartelle e file vari) come faccio a vederli ?
In iOs condividendo i file della App con iTunes riesco a trasferire il db sqlite sul pc o mac e posso controllarne i dati, posso passare files da e per il telefono.
Posso fare la stessa cosa in ambiente Android ci sono dei software da scaricare ?
Sto usando Android device Monitor ma di file manco l'ombra.

Qualcuno mi può aiutare ?
Vi ringrazio.

"..ma il database sqlite che uso.."
Porta pazienza, ma se non ci fai vedere 'come' lo usi mica si puo' capire dove sia sto db
Lo crei da codice?
Lo passi da pc verso app in qualche modo?
Lo scarichi da esterno sul telefono?

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

creo un workspace cioè una serie di cartelle (IN/OUT/DOCS/IMAGES) tutto in file.dirinternal, la cartella IN per importare dati da ftp cartella out per mettere file che invierò tramite FTP le cartella docs che conterrà PDF di documenti creati dalla App e Images che contiene loghi e immagini varie.
Il database viene creato da codice usando database.Initialize(File.DirInternal, "nome.db", True) dove database è un'istanza di SQL.

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao,

creo un workspace cioè una serie di cartelle (IN/OUT/DOCS/IMAGES) tutto in file.dirinternal, la cartella IN per importare dati da ftp cartella out per mettere file che invierò tramite FTP le cartella docs che conterrà PDF di documenti creati dalla App e Images che contiene loghi e immagini varie.
Il database viene creato da codice usando database.Initialize(File.DirInternal, "nome.db", True) dove database è un'istanza di SQL.

E se fai da codice un bel
log(File.DirInternal)
che ne esce?
Quello e' il percorso dov'e' il db
E non e' detto che con un file managere da 'esterno' sia raggiungibile
Io uso MyPhoneExplorer da pc per ravanare sui file Android, ma alla DirInternal credo di ricordare che ci arrivi solo se hai il telefono root-ato
La via piu' semplice, se hai gia' codice per ftp, e vuoi tenerlo su File.DirInternal, credo sia (da codice) prendere il file e spararlo su un ftp server sul pc

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ma magari si può usare un'altra directory magari facilmente accessibile ?