Italian App tipo navigatore GPS...

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, al momento è una cosa che non mi serve, però mi prendo avanti per un'idea che ho in testa. Volevo chiedere se sapete dirmi se esiste qualche libreria sia per B4A che per B4J che mi permetta di gestire una mappa dinamica con un punto/icona/segnalino che spostandosi tiene aggiornata la posizione sulla mappa.
Tipo navigatore GPS per intenderci.
Inoltre, so che molti programmi permettono di utilizzare le mappe di google anche stando offline.
Sapete qualcosa anche su questo discorso?
Grazie.
Ciao.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Avevo posto una domanda simile non molto tempo fa. Sembra che le alterative siano sostanzialmente due:
  • GoogleMaps ed i suoi servizi
  • OSMDroid per la quale @warwound ha sviluppato un'ottima libreria
Io ho scelto la seconda per il suo grado di libertà e perchè non mi lega alla solita G.
Al momento ho svolto solo pochissimi test e provato qualche funzione, ma c'è un mondo lì fuori!

Prova a dare un'occhiata e leggere qualche post, tanto per farti una tua idea.
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho dato un'occhiata e senza ancora aver fatto nessun test direi che sembra molto interesante.
Sai per caso se c'è qualcosa di simile anche per B4J?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Sinceramente no, ma potresti chiedere direttamente a Martin nel thread della libreria.
Attenzione che la versione attuale è la 4.1 da scaricare dal suo sito e non la serie 3 ormai obsoleta.
 

patatonj

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

scusate ma avete un link per scaricare la libreria di Warwound, per favore?

Grazie in anticipo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

scusate ma avete un link per scaricare la libreria di Warwound, per favore?

Grazie in anticipo
upload_2016-1-21_16-14-43.png





UHM... filtrando i risultati premendo B4A Library, ottengo:
upload_2016-1-21_16-17-15.png


Così ho scelto il secondo, essendo più recente, ma il link non mi porta ad una libreria, ma ad un commento circa un bug, non dipendente da @warwound , non risolto.

Il primo link, alla libreria.
 

patatonj

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie LucaMs.

Ho provato a fare qualche test con la libreria di Warwound ma mi da parecchi problemi (o magari sono io che la utilizzo in modo anomalo).

Molto più semplicemente sto provando a creare un'app che gestisca un "giro visite".
Partendo da una lista di clienti (con relativo indirizzo) devo ottenere le coordinate Gps, e qui ho utilizzato "GetFromLocationName" di Geocoder ma mi sembra abbastanza instabile visto che se ho una lista di 20 clienti non passa all'istanza GecodeDone.

Ho poi provato a seguire questo link facendo qualche modifica (https://www.b4x.com/android/forum/threads/osmdroid-mapview-for-b4a-tutorial.16310/#post92644)
e sono riuscito ad avere i marker (su massimo una lista di 10 clienti).

Qualcuno ha idee alternative (oltre a lasciare stare)?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

patatonj

Member
Licensed User
Longtime User
Ok, Grazie LucaMs.

Proverò a chiedere a lui, intanto ho fatto ulteriori test e mi sembra di cominciare a capirci qualche cosa.... me ne farò una esperienza..
o_O:cool:
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
tic toc
qualcuno ha chiamato ;)
cavolo ho dovuto riaprire alfadesk per vedere cosa avevo fatto ormai un pò di anni fa...
comuqne
al presente post avevo messo un manualetto per i marker
https://www.b4x.com/android/forum/threads/manualetto-marker-bandierine.33593/#post-218955
e questa era la procedura che avevo realizzato per generare una pagina web con il percorso ( molto grezza come cosa ma per il mio scopo andava bene )
For x=0 To num_pannelli -1
Dim pnl As Panel
pnl = clv3.GetPanel(x)
Try
txt = "SELECT * FROM TabAnaCli where cliTip='" & Main.tipo_ana & "' and cliCod='" & clv3.GetValue(x) & "'"
Cursor1 = SQL.ExecQuery(txt)
Cursor1.Position = 0
If x=0 Then Main.var_indirizzo=Main.var_indirizzo & "saddr=" & Cursor1.GetString("cliLoc")
If x=1 Then Main.var_indirizzo=Main.var_indirizzo & "&daddr=" & Cursor1.GetString("cliLoc")
If x>=2 Then Main.var_indirizzo=Main.var_indirizzo & "+to:" & Cursor1.GetString("cliLoc")
Catch
End Try
Next
If Main.var_indirizzo<>"https://maps.google.it/maps?" Then StartActivity(frmWeb)

La procedura fa un ciclo e genera una variabile main.var_indirizzo componendo il link per visualizzare una mappa in google maps
Magari prendila come spunto. Se vai sul mareket di google sulla mia app trovi una imamgine di quello che ottenevo
https://play.google.com/store/apps/details?id=alfadeskpro.appilcation&hl=it

Ciaooo
Mamo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie Mamo.

Pur non avendo tempo, ho la voglia di smanettarci un po', tanto per vedere l'effetto :) (a meno che qualcuno non posti un progettino così me lo gusto senza fatica :p)


[Il link al manuale PDF non funziona, Mamo.]
[In compenso funziona quello pubblicato da @giannimaione subito dopo]
 
Top