Italian B4A - adattare layout alla dimensione dello schermo

Atob4a

Member
Succede una cosa strana (almeno per me)
Ho due telefoni uguali (Samsun J6 Plus)
Su uno si vede intera e su un altro i pulsanti della mia app (che si trovano nel footer) non vengono mostrati (forse sarà un impostazione dei caratteri dell'altro telefono)
Cmq volevo sapere se esiste un modo per dire "Adattati"
Vedo tra l'altro che nello script della mia activity è già impostato AutoScaleAll e poi ho anche impostato FullScreen nel pannello delle proprietà della mia Activity
Pensavo che queste proprietà bastassero per fare in modo che si adattasse automaticamente allo schermo dei cellulari...
Ho b4a ver 9.80
Esiste un modo "automatico" o bisogna fare tipo i siti resposnsive ?
Grazie a tutti
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Un modo proprio automatico non c'è, e adattare il layout allo schermo è il primo dei problemi quando programmi su Android.
Ti consiglio di iniziare a dare un'occhiata agli "anchor" che puoi definire suggli oggetti che metti sul designer (chiamati view)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai appena incontrato una delle Bestie Nere della programmazione per Android:
I Layout Adattabili. 😆 😆 😆
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Attento che anche nei TV e nei monitor per PC iniziano ad esserci (o ci sono sempre state) delle eccezioni.
Sicuramente però al 95% sono 16:9
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho due telefoni uguali (Samsun J6 Plus)
Però un diverso comportamento su due dispositivi identici è molto strano.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io da sempre dispongo tutto da codice.

Pro: il tutto è funzionale e molto più veloce del layout da designer (abbandonato per la lentezza con tante view).

Contro: scrivere tutto a mano, compresa la gestione delle proporzioni, e solo per android. Nessuna portabilità.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per la 1: non sempre. Un buon progetto non ha bisogno di molte modifiche.

Per la 2: uso tante custom view senza nessun problema, visto che sono custom le ottimizzo per me.

Ovviamente sono scelte personali. Non scrivendo per ios ho risolto così il problema.
 
Top