Italian [B4I] B4XComboBox

Aldo's

Active Member
Licensed User
Ciao a tutti.
In un'app B4I ho una serie di B4XComboBox. Alcune possono essere soggette alla scelta di un Item altre no.
Avrei bisogno di visualizzare la comoda freccetta in giù come in B4A e B4J o, in alternativa, crearmi un pulsante che apra una di queste B4XComboBox.
Come posso fare?
Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Alcune possono essere soggette alla scelta di un Item altre no.
Premesso che, PURTROPPO, non ho B4i (tantomeno hw Apple)...

chevvordi' quanto sopra? Boh. Che combo è se tanto non puoi modificare la scelta? A quel punto meglio una Label, no?!


o, in alternativa, crearmi un pulsante che apra una di queste B4XComboBox.
E risolvi in un attimo.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
chevvordi' quanto sopra? Boh. Che combo è se tanto non puoi modificare la scelta? A quel punto meglio una Label, no?!
Della serie "Asini" come si diceva in "Chiacchericci", mi sono spiegato male.
Volevo dire che alcune posso scegliere io quelle a cui dare un valore, altre non farò alcuna scelta, ma è scelta dell'utente. Tutte potenzialmente vengono valorizzate e scelte.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Serve ad altro, eh, ma utilissima coi DB.
Ho visto, per alcuni versi è geniale ed evita array di indici...ottimissima.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
DiGiamo che do una cercata; intanto ti suggerisco una meravigliosa ed utilissima combobox:
Come richiamo la libreria mi da' questi errori:

Errore di sintassi.
',' atteso.
Membro sconosciuto: items
Variabile 'cmbbox' non dichiarata, utilizzata prima che gli sia stato assegnato un valore.

Se la levo gli errori spariscono. Problema mio o problema tuo?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come richiamo la libreria mi da' questi errori:

Errore di sintassi.
',' atteso.
Membro sconosciuto: items
Variabile 'cmbbox' non dichiarata, utilizzata prima che gli sia stato assegnato un valore.

Se la levo gli errori spariscono. Problema mio o problema tuo?
Eh, chi se ricorda!

Cmq, a te serve l'altra, con la "freccia".
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Sono andato a vedere la libreria e per B4I non hai dichiarato cmbbox
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi accodo. Indipendentemente dal combobox che utilizzi, il problema che desideri affrontare è che in alcuni casi vuoi "proporre" un valore iniziale (di default) tra quelli possibili, mentre in altri vuoi lasciare all'utente l'onere di esprimersi (senza aiutino)?
Se questo è il punto, inserisci come primo valore qualcosa tipo "--nessuna selezione--" e verifica nel codice che l'indice sia diverso da quello in modo da sapere che l'utente si è espresso.
 
Top