Italian B4I ....necessito di alcune precisazioni sull'utilizzo...

iz1kbp

Member
Buongiorno a Tutti.
Sono nuovo dell'ambiente b4X e sto sviluppando una apk (b4a) per comandare,via udp, un mio programma scritto in Vb6. Tutto bene, apk realizzata e funzionante ma...c'e sempre un ma:
Una delle persone che deve utilizzarla non ha un cell AndroiD ma un Hiphone e non puo/vuole cambiarlo.
Il sorgente B4A è semplice, sfrutta solo le librerire ethernet udp e quindi penso che il passaggio b4a>b4i non dia molti problemi.
il mio problema è che devo creare una versione per Hi Phone.

Ho letto i forum di b4i cercando di interpretare lo scritto in inglese, ma purtroppo ho dei dubbi.
Da quel che ho capito ci sono 2 strade:
a> Ho un MAC Os in rete locale ,ci carico Javasdk ed Xcode e poi via lan locale sviluppo su pc win e compilo su pc MAc. Da qualche parte si crea questo famoso file di installazione è poi lo carico su apple store direttamente perchè compilato in ambiente MAC. In questo caso NON mi serve sia l'account APPLE (di sviluppo) e neppure utilizzare l'APPLE BUILDER
b> NON ho un MAC Os in rete locale e quindi DEVO acquistare e scaricare APPLEBUILDER da B4x e acquistare una ID APPLE per sviluppare e poi caricare su Apple store per poterlocaricare su HiPhone.
Sono giusti questi due scenari?
Altra cosa: qualcuno ha mai provato a sviluppare B4i con una macchian virtuale MAC Oc (virtual box..per esempio)?
Grazie a chiunque possa darmi delle dritte
Mario
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
L'Account da Apple Developer è Necessario sia per pubblicare che anche solo per installare su un tuo dispositivo fisico.
Se hai un tuo MAC puoi creare e provare gratuitamente la tua applicazione sull'emulatore che viene fornito con XCODE.
Per pubblicare o installare su dispositivi devi avere un Account Developer per firmare i file con il tuo ID.
Finchè ho avuto la licenza di B4i ho provato con un sistema su macchina virtuale.
Funzionava e riuscivo a compilare, ma il rendimento dell'emulatore era osceno.
Però magari non avevo fatto bene qualcosa io perchè ci sono altre testimonianze che invece dicono che non andava così male.
Mi spiace ma non sò dirti altro.
 

iz1kbp

Member
Ti ringrazio per il replay .
Quindi alla fine, sia che io abbia un mac su cui compilare , sia che io usi il compilatore in ambiente PC ...tutto quello che faccio lo vedo SOLO sull'emulatore e non, come si B4A, installato sul dispositivo in uso.
Per poter INSTALLARE , sia in modo che nell'altro, serve quindi pagare apple per aver il famoso ID....
Ho letto un po do cose sul sito di apple developer. Sinceramente mi sembra una cosa troppo complicata per l'uso che alla fine devo fare io.
Sostanzialmente la mia applicazione non devo distriburila al mondo ma rimane solo su un dispositivo ed è lagata al mio pc.
Mi verrebbe voglia di chiedere se qualcuno che usa b4i possa compilarmela e darmi il file installatore...magari?
Giusto?
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so dirti se è possibile installare un file firmato così in libertà su iPhone e compagnia.
Purtroppo non conosco la procedura quindi non voglio darti informazioni sbagliate.
Attendi che risponda qualcuno più pratico o magari chiedi nel forum internazionale dove di sicuro riceverai risposte rapide.
Mi spiace.
 

iz1kbp

Member
Grazie comunque Sagenut,ora ne so un po piu di prima. Proverò nell'internazionale come mi hai suggerito.
buon proseguimento
Mario;)
 

iz1kbp

Member
Ciao Sergio, Ciao Luca... personalmente non uso apple se non dove sono costretto_Oltre a questo post,mi sono informato sulle procedure per sviluppare app dato che sono a digiuno di queste cose. la cosa che ho notato è che tutto il lavoro di sviluppo deve sottostare al volere di apple,non puoi fare ne l'alpha, ne il beta come si intende nel mondo NON mac.La mia app non è una cosa commerciale, rimane all'interno del mio gruppo di amici e sinceramente investire su un sistema MAC (in fatto di soldi e tempo) in questo momento non posso permettermelo.
Sarebbe bello se qualcuno che fa questo attivita mi dicesse : " se mi passi il codice te lo compilo io"...come faccio io per altre attivita ...piu manuali e poco telematiche
Vedrò come uscirne.
73 a sergio, ciao a Luca ;)
 
Ciao Mario (Iz1kbp), personalmente mi diletto a programmare per Hi Phone, come lo chiami tu, non con B4i ma con Xcode e Swift.
Ti devo dire che è vero che bisogna avere un Account Developer per poter installare un programmino sul tuo melafonino ma è altrettanto vero che la Apple ti dà la possibilità di crearne uno gratis.
Naturalmente con un Account Developer free non puoi publicare su apple store ed il certificato dura circa solo 1 settimana (significa che dopo tale periodo l'app non funziona se non si reinstalla).
Comunque se puoi e se vuoi eseguire il jailbreak, il limite di una settimana viene agevolmente superato, ovviamente con questo non voglio istigare nessuno ad installare il jailbreak sui prodotti della Apple.

73 de IW8QDP
 

iz1kbp

Member
QSL
Ciao Michele...di C conosco molto poco, e di ambiente Apple ancora meno.Io ho sviluppato un programma in VB6 per la gestione di apparati luci e audio.Volevo fare una piccola app per comandare in modo semplice (solo alcune funzioni) i due sistemi. Con B4A ancora ancora , a parte le difficolta sintattiche dei sistemi, qualcosa sono riuscito a fare. Riscrivere tutto in C in ambiente apple ,non ho molta voglia di farlo.Preferisco "costringere" il mio socio a prendersi un sistema android :)
73 de IZ1KBP
 

iz1kbp

Member
Ciao.
si lo avevo gia visto, come pure la versione MIT. Ho bisogno di lavorare sui protocolli tcp e udp in maniera costum e , cercando nei forum delle due versioni, avevo letto che tcp forse era "un po" supportato ma nessuno mi aveva detto SI oppure NO, ma udp decisamente no.Con B4x posso, come faccio con vb6, giocare con i due protocolli che utilizzo.Con B4a c'è parecchia differenza sintattica, infatti mote volte mi areno sull'analisi di una stringa oppure sul dimensionamento della matrice, cosa che con vb6 sono istantanee, ma per lo meno ho visto che posso fare quello che mi serve. per il discorso Apple, sarebbe bello se trovassi qualcuno che mi compilasse il mio programmaino se no, pace, cambio telefono. :)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Con B4a c'è parecchia differenza sintattica, infatti mote volte mi areno sull'analisi di una stringa oppure sul dimensionamento della matrice, cosa che con vb6 sono istantanee, ma per lo meno ho visto che posso fare quello che mi serve.
Per quello c'è il forum e la pazienza che hai per capire le cose. ;)
 
Top