Italian [b4j] b4xdialog... approccio sbagliato?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ho creato una view personalizzata, una sorta di keypad numerico.
funziona bene nel primo form, ma volendo visualizzarla tramite b4xdialog (vedi secondo form pagina1), il risultato non è apprezzabile.
dove sbaglio? quale altro approccio per visualizzare "al volo" il tastierino numerico?
 

Attachments

  • testB4XDialog.zip
    23.2 KB · Views: 154

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
il risultato non è apprezzabile.
In che senso? Cosa non ti piace?

E' normale che venga così (ho spostato qualcosina, come vedi).
Clipboard02.jpg



Meglio così?
Clipboard03.jpg
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dovresti "tagliare" gli angoli delle immagini dei tasti (qui l'ho fatto al volo).
Inoltre, se le usi così, tanto vale che usi delle ImageView, anziché dei Button. Altrimenti, usando i Button, dovresti creare almeno un'altra png per ognuno, che sia l'immagine del tasto premuto.
 

Attachments

  • trepagine2.zip
    28.2 KB · Views: 148

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ora il risultato è buono. Grazie.

....e poi
come da titolo di questo post "appoccio sbagliato", non mi piace molto la presenza del Button ("OK", "NO") per chiudere il DIALOG; c'è modo di chiudere il dialog da codice? oppure devo utilizzare una modalità diversa per "aprire" il tastierino numerico in modalità DIALOG?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se dev'essere solo una dialog "a tutto schermo", non una tastiera da sovrapporre ad una schermata, ad esempio accanto a N EditText (TextField in B4J), e visto che stai usando le B4XPages, potresti creare appunto una pagina che contenga il solo tastierino e mostrarla quando serva, pagina che chiuderesti alla pressione del tuo tasto "invio" del tastierino.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@LucaMs ... quasi quasi ci sei. BRAVO.
il progetto è molto più ampio; si tratta di una applicazione per il punto vendita (negozio al dettaglio) in B4J / B4XPages
c'è una Pages che contiene divese Label (vengono evidenziati prezzo di vendita, quantità , sconto, ecc) e cliccando su una label (diciamo lblPrezzo), vorrei che si "aprisse" una dialog dove la cassiera/operatore possa digitare/modificare il prezzo.
il risultato ottenuto in questo momento è più che soddisfacente, ma non so se la B4XDialog è proprio l'ideale (oppure creare una form/dialog e usare ShowAndWait)
 
Last edited:
Top