Italian [B4J] Cambio gestionale - dati online - come ottenerli ?

amorosik

Expert
Licensed User
Scusate il mezzo ot ma non saprei dove scrivere per trovare altri esperti nel campo della programmazione
Programma che serve per centro estetico, gira come app su tablet Android, il titolare del centro paga una licenza annuale

Io, "..ciao ciao e qua e la'...tel fag mi el program nooovo.."
Lui "..bon fammi il gestionale nuovo ma i dati dal vecchio me li porti sul nuovo ehh, che c'ho milliaia di nominativi e trattamenti e colori e ...."
Io "..ceeeerto come no, li giriamo e voltiamo come delle trottole..."
Io "..si ma dove sono i dati? Avete un server per il db o roba cosi'?.."
Lui "..No, tutto online.."

Chiamo l'assistenza del gestionale attuale "..vorremmo una copia dei dati.."
Loro "..eh non se po', mica abbiamo l'esportazione.."
Io "..affari vostri, i dati sono nostri e ce li date.."
e via di questo tono, e per ora niente dati
Trascriverli manualmente e' un'operazione disumana, alla quale non mi voglio arrendere

Vi e' mai capitato di non riuscire ad avere i dati 'vostri'?
Non so bene come sia la licenza d'uso ma penso che sicuramente ci sara' qualche gabola per impedire la consegna dei dati, che fisicamente sono presso i server del fornitore
Ma anche ci fosse un vincolo di questo genere cosa e' possibile opporre come motivazione per farsi consegnare sti benedetti file?
Parlo di normative/sentenze et affini
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In remoto non mi è mai capitato, se non con TeamSystem che ha delle api perdere il download e quindi nessuna difficoltà.
Dati in locale li ho acquisito facilmente.

Io proverei a sniffare la rete se non volessi sbattere il muso con loro.

Ma in realtà come ha scritto @valentino s i dati non sono di loro proprietà e con una raccomandata/PEC o un legale me li farei dare
 

amorosik

Expert
Licensed User
Hai sentito parlare di GDPR ? :)
Ciao

Certo, ma guarda che e' chiaro che i dati siano nostri (dico 'nostri' intendendo il titolare centro estetico)
La domanda era per capire se qualcuno aveva avuto lo stesso problema e capire cosa ha fatto e come e' andata a finire, da esperienza diretta
 

amorosik

Expert
Licensed User
In remoto non mi è mai capitato, se non con TeamSystem che ha delle api perdere il download e quindi nessuna difficoltà.
Dati in locale li ho acquisito facilmente.

Io proverei a sniffare la rete se non volessi sbattere il muso con loro.

Mi pare un tantino complessa la cosa, oltre che sniffare si tratta che bisogna far 'passare' dalla rete le informazioni e quindi se ci sono 1000 anagrafiche bisognerebbe entrare su ognuna di esse e visualizzarne il dettaglio
Oltre a 'capire' cosa arriva e rimetterlo in formato da cristiani
Fattibile ma molto complesso
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare un tantino complessa la cosa, oltre che sniffare si tratta che bisogna far 'passare' dalla rete le informazioni e quindi se ci sono 1000 anagrafiche bisognerebbe entrare su ognuna di esse e visualizzarne il dettaglio
Oltre a 'capire' cosa arriva e rimetterlo in formato da cristiani
Fattibile ma molto complesso
Hai ragione, la mia è solo deformazione professionale, sono fissato con lo sniffare la.rete
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' una bella grana, perchè in teoria i dati sono dell'utente e devono essere consegnati, in pratica se loro si rifiutano bisogna andare per avvocati e potrebbero volerci soldi ma soprattutto tempo.
La cosa migliore sarebbe davvero sniffare, oppure decompilare il programma, trovare il punto dove fa la richiesta per leggere l'anagrafica, capire come funziona (se chiamata http, https, socket o altro) e realizzare un programma su PC che chiede tutte le anagrafiche e le memorizza su un database locale.
Un po' difficile da fare ma non impossibile.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
P.S.: ricordo che decompilare il programma, sniffare e altro non è considerato hacker o illegale poichè inteso ad aggiungere nuove funzionalità o per interfacciarsi al programma esistente, questo è proprio scritto nella legge del diritto d'autore
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
P.S.: ricordo che decompilare il programma, sniffare e altro non è considerato hacker o illegale poichè inteso ad aggiungere nuove funzionalità o per interfacciarsi al programma esistente, questo è proprio scritto nella legge del diritto d'autore
decompilare (reverse ingeneer) non è proprio cosi.... però sniffare il protocollo ci sono moltissimi programmi. I migliori (intendo a costo zero) sono su android
 
Top