Italian [B4J] Che differenza tra 'pianificare' avvio programma e 'serviziarlo' ?

amorosik

Expert
Licensed User
Programma B4J che resta in attesa di comunicazioni dall'esterno
E' installato su un pc con Win 10 pro
Per fare in modo di avviarlo anche senza il login di un utente, l'ho messo in 'Attivita Pianificate' e lanciato in esecuzione all'avvio sistema operativo
M ha chiesto utente e password e tutto bene
Poi, gironzolando sugli altri forum, vedo che un programma B4J si puo' anche 'serviziarlo' e quindi farlo partire come servizio tra tutti gli altri
Si, lo so che un service sarebbe piu' fighetto, e anche questo conta, ma neanche poi tanto
Ora, visto che gia' il mio splendido programma parte all'avvio pc, senza login utente, se il pc riparte, riavvia anche lo splendido, mi chiedevo, che reale differenza c'e' tra un programma in avvio tra le 'operazioni pianificate' ed un service?
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
Che il programma parte all'avvio del PC è buono, ma che succede se il programma per un motivo o per un'altro si chiude?
Non parte più!
Il servizio invece lo puoi impostare in modo che riparte automaticamente.
Questa è la differenza.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Che il programma parte all'avvio del PC è buono, ma che succede se il programma per un motivo o per un'altro si chiude?
Non parte più!
Il servizio invece lo puoi impostare in modo che riparte automaticamente.
Questa è la differenza.

Mi risulta che anche sulle attivita' pianificate ci sia il flag "in caso di errore riavvia attivita ogni:..."
 

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi pare inoltre che le attività pianificate girino sempre nel contesto di un utente, mentre i servizi possono essere configurati come "local system account" slegati dagli utenti
 

amorosik

Expert
Licensed User
mi pare inoltre che le attività pianificate girino sempre nel contesto di un utente, mentre i servizi possono essere configurati come "local system account" slegati dagli utenti

Si, e questo che problemi potrebbe dare di un 'pianificato' rispetto ad un 'serviziato' ?
 

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
l'utente con cui gira il pianificato potrebbe non avere tutti i permessi necessari, mentre local system account è in genere più ampio
inoltre un servizio può essere fermato e fatto ripartire dal pannello di controllo e può comunicare uno stato al sistema
non credo sia lo stesso per un task pianificato, che è pensato per lanciare cose che partono e finiscono, non per restare in esecuzione a lungo, come un demone su unix
 
Top