Italian b4j per sviluppare applicazioni per touchscreen con windows

abonvici

Member
Licensed User
Buongiorno a tutti.
Devo sviluppare una applicazione che dovrà girare su un pc windows dotato di touchscreen, quindi senza tastiera nè mouse.
Chiedo un consiglio. Il tool b4j è adatto a questo scopo, ovvero, gli oggetti b4j di interfaccia gesticono bene i tocchi sullo schermo o sono problematici?
Inoltre , esistono in b4j panel che reagiscono ai tocchi ad esempio: trascinamento, ingrandimento/ridimensionamento, scorrimento etc . Cioè tutte quelle features di interfaccia che ad esempio sono presenti in un toolkit come Kivy , se lo conoscete.
Dovrei implementare un carousel che l'utente deve far scorrere su una libreria di documenti, una volta selezionato un documento l'utente deve poterlo ingrandire, ridurre, spostare estraendolo dalla libreria etc. Tutto via touch.
E' possibile fare qualcosa del genere su b4j in modo semplice oppure bisogna costruire gli oggetti e gli eventi da zero?
Se se avete esperienze o segnalazioni di tutorial e librerie di oggetti del genere vi prego di segnalarmeli.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Alessandro
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per i click non credo ci sia alcun problema.
Lo schermo touch dovrebbe inviare gli stessi input di un mouse.
Per il trascinamento credo non ci siano grossi problemi.
Per i gesti di zoom con 2 dita non saprei.
Sarà sicuramente possibile, forse con Java object o altro, ma non avendo un dispositivo Windows con schermo touch non ho possibilità di fare test.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi intrometto senza aver provato (né potendolo fare), come al solito 😄

Ho appena trovato questa custom view di Erel:
https://www.b4x.com/android/forum/t...-zoomable-pannable-image-view.119987/#content

Penso sia una image view ridimensionabile con il "gesto delle due dita" (credo venga chiamato "Pinch", pizzico), per qualunque piattaforma.

Dato che a te non basterà che lo faccia solo sulle immagini (credo), essendo una B4XLib puoi prelevarne il codice sorgente ed utilizzarlo per i tuoi scopi, modificandolo.
 
Top