Italian B4J - Server Client e Database scambio dati

OliverA

Expert
Licensed User
Longtime User
È possibile utilizzare SQLite solo da più processi sullo stesso computer. L'apertura di SQLite più volte tramite unità di rete non è supportata.

Usando Google Translate, quindi spero che abbia senso

https://sqlite.org/wal.html
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
SQLite_DB64.ExecNonQuery("PRAGMA journal_mode = wal")
Questo garantisce un pool in lettura ma con sqlite (potrei sbagliarmi) non puoi effettuare due scritture contemporaneamente.
Ogni pc aprirà e chiuderà la connessione al momento opportuno, credo sia la cosa migliore.
Poi i più esperti potranno consigliarti meglio.
Continuo ad insistere tanto comunque la tua gestione devi implementarla ma almeno con mysql garantisci una sicurezza/affidabilità migliore
nelle scritture/accessi multiple.

OliverA mi ha anticipato mentre scrivevo....
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
SQLite non gestisce gli accessi multipli.
Se accedi più volte anche dallo stesso pc non è detto che non si creerà conflitto perché non esiste un semaforo che dia una qualche forma di precedenza, priorità o ordine di lettura che invece troveresti in DB predisposti per l'accesso multiplo.

È una cosa che devi gestirti tu con un tuo server. Ad esempio RDC o JRDC come già detto da qualcuno
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie a tutti per le considerazioni e i suggerimenti ...

Ok passo a mySQL, sicuramente mi darà piu possibilità e garanzie.
Ora studio un po come far girare mySQL ... conosco solo XAMPP, qualche suggerimento ? Mi occorre la cosa più semplice possibile da gestire.

Marco
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho iniziato a creare il Database con MAMP che conosco un pochino e funziona sia Win che Mac ... primo problema, ma che una volta risolto dovrebbe essere tutto più facile, come faccio a PC2 in rete a collegarlo al Database che sta sul PC1 ??

Se al posto di MAMP avete qualcosa da consigliarmi di migliore e piu semplice da cestire ... accento volentieri consigli.

Grazie a tutti
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Oltre all'abitudine è la comodità con phpmyadmin dopo di poter gestire a piacimento e a 'mano' qualsiasi cosa sul db.
Quei pacchetti si portano appresso apache, php... ma come detto da gianni non sono necessari.
 

OliverA

Expert
Licensed User
Longtime User
Se vuoi gestire MySQL, puoi provare MySQL Workbench Community Edition. Non si basa su software di terze parti per funzionare (nessun server web deve essere installato).
Senza sapere quanti dati i client / server creano e o necessitano di leggere in un dato momento, è difficile consigliare una soluzione di archiviazione del database adeguata. Inoltre, è innegabile quali sono i requisiti di sicurezza. Osservando il primo post, sia i client che qualunque cosa tu chiami il server, una applicazione B4J?

Nota: sto utilizzando Google Translate
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho iniziato a creare il Database con MAMP che conosco un pochino e funziona sia Win che Mac ... primo problema, ma che una volta risolto dovrebbe essere tutto più facile, come faccio a PC2 in rete a collegarlo al Database che sta sul PC1 ??
Bhe se dal pc1 funziona bene, nella stringa di connessione al db su pc2 al posto di localhost che hai utilizzato sul pc1 metti l'indirizzo ip del pc1.
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Vi aggiorno, ho utilizzato mysql facendolo girare tramite MAMP, tutto funziona perfettamente.
Ho creato un utente specifico sulla pagina phpmyadmin con la possibilità di accedere da qualsiasi periferica, a questo punto inserendo l indirizzo Ip e la Porta, accedo tranquillamente ad DB da qualsiasi PC e senza problemi il Server e i Client si aggiornano con un refresh di 250 ms.
 
Top