Italian B4J SQLite

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, stò cercando di capire come funzionano il file SQLite. Ho una domanda. Ii campo Key di una tabella SQLite di può gestire come gli altri campi, cioè si può cancellare o modificare. Per capire come devo creare una tabella visto che per adesso mi servirebbe una tabella con soli due campi. O devo mettere il campo ID per poi poter scorrere il file? Non so se mi sono spiegato.... Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ciao, stò cercando di capire come funzionano il file SQLite. Ho una domanda. Ii campo Key di una tabella SQLite di può gestire come gli altri campi, cioè si può cancellare o modificare. Per capire come devo creare una tabella visto che per adesso mi servirebbe una tabella con soli due campi. O devo mettere il campo ID per poi poter scorrere il file? Non so se mi sono spiegato.... Grazie
Non esiste un campo Key predefinito, probabilmente hai visto una tabella creata da qualcuno.
Un campo ID - come identificativo univoco di un record della tabella, normalmente si mette ed è comodo (utile), ma nessun campo è obbligatorio e tutti sono gestibili (tra un eventuale campo che hai impostato con Auto Increment che, come dice l'impostazione, viene automaticamente incrementato ed è "read-only".

Se devi gestire solo due campi, ti conviene usare KeyValueStore2 (se non dovrai aggiungere altri campi o tabelle in futuro)
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ho voluto cominciare a utilizzare un file dove utilizzerò solo due campi per semplificarmi il lavoro per capire come funzionano. E' solo la punta dell'iceberg. Allora in campo ID lo metto tanto alla fine non mi cambia la vita, probabilmente hai ragione che può sempre essere utile (comodo):D:oops:
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Autoincrement??? non si incrementa in automatico quando aggiungi un record, bisogna dichiararlo?
 
Top