Italian [B4X] fec [fatture e corrispettivi] [Scontrino senza registratore Telematico]

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche se chi la riceve ha numero univoco
Mica la mandi al destinatario la pecca, la mandi Agenzia Entrate, ed illa invia xml al destinatario nel canale che ha scelto
Capito
 

amorosik

Expert
Licensed User
In effetti, anche dopo diverso tempo che ci lavoro su, non ho ancora ben compreso la necessita' di tutte ste botteghe che vendono i servizi di invio/ricezione fattura su loro portale online
Una delle ragioni e' la paura
Quando e' partito il carrozone della fattura elettronica, praticamente tutti non sapevamo bene cosa/come/quando/perche'
E quindi l'affidarci a qualcuno ha aumentato la sicurezza delegando alcune responsabilita' ad altri
Ma dal punto di vista strettamente tennigo, invio e ricezione via pec sono infinitamente piu' semplici/economiche/flessibili
Poi c'e' la questione della famigerata 'conservazione sostitutiva'
E pure questa, da quel poco che c'ho studiato su, mi sembra un'altro specchietto per le allodole
Perche' se si tratta di dimostrare chi ha messo dentro ad un certo archivio, che cosa e quando l'ha fatto, e di fornire un metodo per la consultazione ad uso di eventuale ispezioni degli uffici preposti, di possibilita' ce ne sono parecchie mica una sola
 

Xfood

Expert
Licensed User
Anche se chi la riceve ha numero univoco
Mica la mandi al destinatario la pecca, la mandi Agenzia Entrate, ed illa invia xml al destinatario nel canale che ha scelto
Per il 'preferirebbe', il destinatario veda un po' di arrangiarsi come meglio crede, io seguo le procedure come da normativa e stoppe
Sempre se non ho frainteso, puoi usare la pec, ma devi prenderti carico della conservazione delle fatture emesse ( non ricordo per quando tempo dice la legge) e quindi dichiarare anche il metodo di conservazione, ed eventuali sistemi di backup che utilizzi ( devi farlo per legge)
Ecco perche molti ( direi quasi tutti) utilizzano un SDI per non prendersi/ caricarsi di questo onere
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sempre se non ho frainteso, puoi usare la pec, ma devi prenderti carico della conservazione delle fatture emesse ( non ricordo per quando tempo dice la legge) e quindi dichiarare anche il metodo di conservazione, ed eventuali sistemi di backup che utilizzi ( devi farlo per legge)
Ecco perche molti ( direi quasi tutti) utilizzano un SDI per non prendersi/ caricarsi di questo onere

Si certo, sopra discutevamo della spedizione
Sarebbe bello che qualche profondo conoscitore di materie contabil-fiscal-tributarie legali et affini, ci illuminasse su come procedere per la conservazione sostituitiva, in-house, per attivita' di piccole-medie-grosse-intergalattiche dimensioni
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sempre se non ho frainteso, puoi usare la pec, ma devi prenderti carico della conservazione delle fatture emesse ( non ricordo per quando tempo dice la legge) e quindi dichiarare anche il metodo di conservazione, ed eventuali sistemi di backup che utilizzi ( devi farlo per legge)
Ecco perche molti ( direi quasi tutti) utilizzano un SDI per non prendersi/ caricarsi di questo onere
Con la pec la conservazione rimane all'AdE
 

Xfood

Expert
Licensed User
L'ADE ha dichiarato che anche se ha le fatture, sei obbligato a conservarle tu le tue fatture, con un metodo piu consono alla tua impresa,SDI? backup interno, basta che dichiari quale metodo di conservazione adotti tra quelli " certificati" da ADE
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si certo, sopra discutevamo della spedizione
Sarebbe bello che qualche profondo conoscitore di materie contabil-fiscal-tributarie legali et affini, ci illuminasse su come procedere per la conservazione sostituitiva, in-house, per attivita' di piccole-medie-grosse-intergalattiche dimensioni
Credo che la conservazione è per chi richiede un codice univoco personale perche funge da sftp p SOAP. Ci sono dei paramenti non troppo difficili da rispettare.
Ma non conviene richiedere la conservazione, hai l'onere i costi e le responsabilità, che lascerei volentieri a loro
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'ADE ha dichiarato che anche se ha le fatture, sei obbligato a conservarle tu le tue fatture, con un metodo piu consono alla tua impresa,SDI? backup interno, basta che dichiari quale metodo di conservazione adotti tra quelli " certificati" da ADE
Devo controllare questa cosa. Ma chi usa l'App sul sito dell'AdE non deve conservare nulla, cosi dice il sito
 

Xfood

Expert
Licensed User
Credo che la conservazione è per chi richiede un codice univoco personale perche funge da sftp p SOAP. Ci sono dei paramenti non troppo difficili da rispettare.
Ma non conviene richiedere la conservazione, hai l'onere i costi e le responsabilità, che lascerei volentieri a loro

Probabilmente hai ragione tu ,
Se fai la fattura sul sito ADE non devi conservare nulla. Da capire meglio la questione.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Con la pec la conservazione rimane all'AdE

Puoi scegliere se accettare la conservazione offerta da AdE o usare altri sistemi
E' una cosa indipendente dal mezzo di invio/ricezione fatture
E visto che quella AdE e' gratuita, almeno per ora, la mia logica mi porterebbe a pensare di accettare l'accordo
Tanto mica e' detto che la fai solo con loro, da quel che ho letto garantiscono una tempistica di risposta super-lumacosa in caso di interrogazioni
 

amorosik

Expert
Licensed User
L'ADE ha dichiarato che anche se ha le fatture, sei obbligato a conservarle tu le tue fatture, con un metodo piu consono alla tua impresa,SDI? backup interno, basta che dichiari quale metodo di conservazione adotti tra quelli " certificati" da ADE

Eh no, quello che intendono con 'conservazione sostitutiva' non puo' essere ridotto ad un backup o simili
E' una procedura ben definita, abbastanza complessa
Ma neanche tanto da non provarci
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Puoi scegliere se accettare la conservazione offerta da AdE o usare altri sistemi
E' una cosa indipendente dal mezzo di invio/ricezione fatture
E visto che quella AdE e' gratuita, almeno per ora, la mia logica mi porterebbe a pensare di accettare l'accordo
Tanto mica e' detto che la fai solo con loro, da quel che ho letto garantiscono una tempistica di risposta super-lumacosa in caso di interrogazioni
Nella risposta che da alla Mysond dice che per la privacy l'App che emette scontrini non deve conservare nulla.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Mai una cosa semplice e chiara in ITALIA..
sempre mille postille e clausole.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
No parlavo dell'applicazione che emula il sito. C'è scritto nella risposta. Per evitare manipolazione ecc.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mai una cosa semplice e chiara in ITALIA..
sempre mille postille e clausole.
Io mi sono perso pure tra le vostre varie discussioni tra fatture elettroniche, fatture senza registratori e non so quanti altri aggeggi (scarso interesse, è ovvio).

Una cosa è certa: è verissimo che da noi complichiamo tutto, ma ci si mette pure @Star-Dust e il suo T9 ! Disabilitalo!

Per evitare ma popolazione ecc.
😄


P.S. Se non sta addirittura dettando a voce!
 

Victorh2877

Member
Licensed User
Con il primo accordo dell'AdE non era garantita la conservazione e per questo era consigliabile affidarsi a partner certificati per la conservazione e la consultazione dei dati.
L'AdE non garantisce i tempi di produzione dei dati da esibire.
L'AdE con secondo accordo ha provveduto ad aprire un periodo transitorio per l'adesione e l'utilizzo di una loro piattaforma, tutto a titolo gratuito al momento, però senza garanzia per un futuro.
[...]Nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 30 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali, esclusivamente al fine di realizzare le seguenti funzionalità: [..]
(Disclaimer dell'AdE)

Dopo 2 anni dall'inizio siamo ancora in periodo transitorio, la produzione dei documenti richiedono circa 5 giorni e basta che non sia il fine mese!!!
con i servizi privati tipo Aruba, MySond l'esibizione del dato è pressoché istantanea.

Per la conservazioni "in casa" non è alla portata di tutti, visto che servono le certificazione dei server un piano per disaster recovery e soprattutto adottare un protocollo di conservazione compatibile con altri servizi per poter facilmente trasferire il pacchetto dati ad altri nel momento che ci annoieremo a tenere il tutto in piedi per minimo 10 anni!

Nella risposta che da alla Mysond dice che per la privacy l'App che emette scontrini non deve conservare nulla.
La risposta è che non può conservare i dati per un rinvio tardato dell'operazione. Tutte queste app non possono memorizzare i dati ed inviare il tutto a fine serata come il RT ma devono concludere l'operazione nell'immediatezza dell'evento.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Per la conservazioni "in casa" non è alla portata di tutti, visto che servono le certificazione dei server un piano per disaster recovery e soprattutto adottare un protocollo di conservazione compatibile con altri servizi per poter facilmente trasferire il pacchetto dati ad altri nel momento che ci annoieremo a tenere il tutto in piedi per minimo 10 anni!

Esattamente che 'certificazione' sarebbe necessaria?
Qual'e' la normativa di riferimento da seguire volendo tirar su una 'conservazione sostitutiva' proprietaria?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per fortuna, da "svizzero" non ho problemi di questo tipo. Qui come numero fattura puoi scrivere ciò che vuoi (non è neanche necessario che sia un progressivo), l'importante è che sia univoco..

Ad ogni modo, per la conservazione di fatture emesse da parte di una piccola attività..e se ci si rifuggiasse nel classico sistema di stampa e faldone? Gli eventuali uffici preposti, in caso di controllo, ritornerebbero a sudare e buttare via giornate per non trovar nulla mentre i veri evasori (collusi con il sistema) continuerebbero a sghignazzare alle spalle del popolo italico che ancora si fida della c.d. autorità..

Il nostro limite è che per ogni regola creiamo mille eccezioni. Mai un processo semplice, lineare ed univoco.
Personalmente, leggendo un decreto, bando, legge, al terzo "Visto.." chiudo tutto e cestino. :)
 
Top