Italian Cambiare nome a un'applicazione

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Salve

Ho un’applicazione : Pippo.b4a

In Main > Region Module Attributes > ApplicationLabel : Pippo

In Project > Build Configurations > Package: Pippo.a

Nella cartella Objects dopo la compilazione ottengo Pippo.apk ( da distribuire )

Vorrei cambiare il nome dell’applicazione, conservando tutto il codice contenuto nella Pippo.b4a

Per creare quindi una nuova applicazione che chiamerò Pippo_Bis e che nella cartella Objects si presenterà come Pippo_Bis.apk ( da distribuire, separata dalla precedente applicazione Pippo.apk )

Cosa devo fare … sto annegando in un bicchier d’acqua ?

Grazie
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie Luca
Proverò appena possibile, adesso sono senza PC.
Ciao
Abbastanza :)

Cambia momentaneamente il nome, sia nella Application Label sia il package name e compila. Otterrai il nuovo apk, dopodiché rimetti i vecchi nomi e ricompila per ottere il vecchio apk.
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Hai ragione Luca e mi scuso per la domanda sbagliata …

Cambiando la Label in “Project attributes” , raggiungibile dal “Module “ Main e cambiando anche il “Package" in Build configuration ottengo un’applicazione che verrà visualizzata come “Pippo_Bis,apk” nell’elenco “Applicazioni” del telefono …

Però nella cartella “Objects” di Pippo.b4a ,dopo la compilazione, otterrò sempre il file Pippo.apk ( il file che dovrò distribuire dopo le modifiche … ) perché questo file avrà SEMPRE un nome collegato al nome del progetto ” Pippo.b4a” in uso ( ovvio ... ecco dove ho sbagliato a porre la domanda … ).

Per ottenere un file Pippo_Bis.apk da distribuire dopo eventuali modifiche dovrò quindi creare un nuovo progetto con nome : Pippo_Bis.b4a

La mia domanda ( sbagliata ) è nata dalla laboriosità incontrata nel creare un nuovo progetto partendo da Pippo.b4a :

- Devo aprire un nuovo progetto e salvarlo come Pippo_Bis.b4a

- Devo riaprire Pipp_Bis.b4a , copiarvi il modulo Main di Pippo.b4a

- Devo trasferire in Pippo_Bis.b4a tutti i Files.bas presenti in Pippo.b4a

- Devo trasferire in Pippo_Bis.b4a tutti i Files.bal presenti in Pippo.b4a

Una bella “menata” considerando che con VB6 sarebbe bastato aprire Pippo.vbp , fare le modifiche e poi salvare il tutto con un “ Save as Pippo_Bis.vbp” che , ricompilato, avrebbe creato il nuovo eseguibile Pippo_Bis.exe

E’ innegabile però che b4a , a fronte di queste complicazioni, offre comunque grandi vantaggi rispetto a VB6.

Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Però nella cartella “Objects” di Pippo.b4a ,dopo la compilazione, otterrò sempre il file Pippo.apk ( il file che dovrò distribuire dopo le modifiche … ) perché questo file avrà SEMPRE un nome collegato al nome del progetto ” Pippo.b4a” in uso ( ovvio ... ecco dove ho sbagliato a porre la domanda … ).

Per ottenere un file Pippo_Bis.apk da distribuire dopo eventuali modifiche dovrò quindi creare un nuovo progetto con nome : Pippo_Bis.b4a
Ti basta cambiare il nome al file apk creato.


Una bella “menata”
Copi la cartella del progetto, modifichi il nome a due file: quello con estensione b4a e e quello con meta.
Apri il progetto e cambi nomi alla label ed al package name.
 
Top