Italian Cartella Android/Data

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ciao a tutti, sui nuovi dispositivi la cartella Android/Data non risulta più visibile per motivi di sicurezza.
Sul mio telefono non ho effettuato l'aggiornamento per evitare di non vederla più perchè in questa cartella vi sono i folder delle mie app con all'interno i DB e altri file che creano e quindi mi serve vederla.
In B4A se connetto il dispositivo con bridge c'è la possibilità di esplorare i files del dispositivo, ma la cartella data rimane visibile?
Se no e faccio l'aggiornamento del telefono sono nel fango più completo, idem se dovessi cambiare dispositivo con uno nuovo, c'è la possibilità di vederla in qualche modo?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In B4A se connetto il dispositivo con bridge c'è la possibilità di esplorare i files del dispositivo, ma la cartella data rimane visibile?
il Bridge è un'app server FTP, quindi dovrebbe riuscire a far "vedere" qualunque file/dir gli sia accessibile.
Sarà utile il commento di chi abbia dispositivi "recenti"; io ho Android 8, non funziona più da una vita tramite cavo USB, solo tramite Bridge e grazie a questo posso accedere a tutto (usando FileZilla come client FTP).
Clipboard01.jpg
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Al limite poi forse dovresti spostare i files da lì ad una cartella visibile tramite una funzione della app stessa che ha accesso a quei files.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Anche io quando sono passato ad un cellulare recente ho avuto lo stesso problema.

Le soluzioni sono due:

1) colleghi il cellulare al PC tramite cavo USB

2) sul cellulare installi l'app "X-plore" che è un file-browser e anche di più, che ti mostra tutto

Con il bridge non ho provato, se vuoi provo e ti faccio sapere, ma una volta installato il bridge cosa devo fare ? Spiegami perchè non l'ho mai usato
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Con il bridge non ho provato, se vuoi provo e ti faccio sapere, ma una volta installato il bridge cosa devo fare ? Spiegami perchè non l'ho mai usato
Avvii il Bridge, spunti "Enable FTP server" (appunto l'app B4A-Bridge fa anche da server FTP) e poi ti connetti ad esso usando qualunque client FTP (io, come detto, uso FileZilla).
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho lanciato il Bridge, ho abilitato "Enable FTP Server", sul PC ho lanciato FileZilla, inserito l'indirizzo IP del telefono, clicco su "Connessione rapida" ma non riesce a collegarsi.
Se mi collego al telefono con un altro servizio funziona perfettamente, per cui l'indirizzo IP è corretto e la rete funziona perfettamente.
Cosa può essere ??

Devo dare al Bridge qualche autorizzazione particolare ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho lanciato il Bridge, ho abilitato "Enable FTP Server", sul PC ho lanciato FileZilla, inserito l'indirizzo IP del telefono, clicco su "Connessione rapida" ma non riesce a collegarsi.
Se mi collego al telefono con un altro servizio funziona perfettamente, per cui l'indirizzo IP è corretto e la rete funziona perfettamente.
Cosa può essere ??

Devo dare al Bridge qualche autorizzazione particolare ?
1656162987139.png


Niente utente e pw ma porta 6781
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ok, sono riuscito a collegarmi con Bridge e riesco a visualizzare le solite cartelle, ma la cartella Data no, appare:
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, sono riuscito a collegarmi con Bridge e riesco a visualizzare le solite cartelle, ma la cartella Data no, appare:
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella
Hai fatto un singolo click sulla cartella Data, come nell'immagine nel post #2?

Se sì, è probabile che appunto l'app B4A-Bridge, installata su versioni Android successive alla 8 (dalla 10? Non ricordo) non abbia il permesso di accedervi.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Sempre più convinto... Non farò mai l'aggiornamento, se costretto a cambiarlo per forza maggiore qualcosa sicuramente si potrà fare, approposito per non fare comparire più la richiesta di aggiornamento come si fa?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sempre più convinto... Non farò mai l'aggiornamento, se costretto a cambiarlo per forza maggiore qualcosa sicuramente si potrà fare, approposito per non fare comparire più la richiesta di aggiornamento come si fa?
Purtroppo è inutile scappare.... è solo un rimandare l'inevitabile.
Ora non hai il problema tu ma lo hanno già i tuoi clienti ad esempio.
Hai provato ad applicare questo
https://www.b4x.com/android/forum/t...list-of-other-related-methods.129897/#content
per poter copiare i tuoi file in una altra posizione e poterli così recuperare?
Purtroppo Google si diverte a metterci paletti e complicarci le cose.
Le soluzioni sono 2:
- Adattarsi
- Abbandonare Android
Se le tue app non devono andare su Google Play ti basta diminuire il TargetSDK nel Manifest ed ecco che già hai risolto tutti i problemi evitando le nuove restrizioni.

*** EDIT ***
Quasi tutte, quella della cartella inaccessibile ce la teniamo e tremiamo per le prossime fantasie che avranno.
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Mettendo nel Manifest
B4X:
<uses-sdk android:minSdkVersion="14" android:targetSdkVersion="26"/>
credo che sarai libero da praticamente ogni vincolo.
Se non devi pubblicare su Google Play.
Chiaramente non da quello della tua cartella inaccessibile, quella è una pippa del sistema operativo.
 
Last edited:

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Mettendo nel Manifest
B4X:
<uses-sdk android:minSdkVersion="14" android:targetSdkVersion="26"/>
credo che sarai libero da praticamente ogni vincolo.
Se non devi pubblicare su Google Play.
Chiaramente non da quello della tua cartella inaccessibile, quella è una pippa del sistema operativo.
Fortunatamente non ho clienti faccio per me :)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Fortunatamente non ho clienti faccio per me :)
Questo ti aiuta già tanto.
Però per recuperare i tuoi files (i Nostri files perchè ci siamo dentro tutti, adesso o a breve) credo che l'unica soluzione sia mettere una funzione per poterli copiare altrove con quel codice dove però devi scegliere manualmente dove salvare per guadagnare i permessi di scrittura.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Questo ti aiuta già tanto.
Però per recuperare i tuoi files (i Nostri files perchè ci siamo dentro tutti, adesso o a breve) credo che l'unica soluzione sia mettere una funzione per poterli copiare altrove con quel codice dove però devi scegliere manualmente dove salvare per guadagnare i permessi di scrittura.
Quindi praticamente scrivo un codice che mi crea una cartella tipo in download e copia li tutti i miei files che mi servono.
 
Top