Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
♪♫ ♫♪ ... e lasciami sfogaaareee, io senza farlo starei maleee ♫♪♫♪

Prima media anni '70: si inizia a studiare inglese (o francese, a scelta): oggi alle elementari (BENISSIMO!!!)

Tra le prime cose: ALFABETO, numeri, giorni della settimana, mesi...

Pubblicità TV - sedicenti ONLUS varie (chissà dove finiranno davvero quei soldi):

"Inquadra il CU AR code"

Ora dico, maremma d'una maremma per una volta toscana 😁, o lo dici all'italiana o, meglio, correttamente all'inglese!

Italiano (da evitare): CU ERRE, non CU AR
Inglese (direi quasi obbligatorio): CHIIU AR

---

Qualche "diversamente giovane" come me, ricorderà ICQ. Era da leggere per carattere: I (ai) C (see) Q (chiu) = I SEEK YOU

Oh, ovviamente tutti noi, "semplici cittadini", sbagliamo, ma in TV, porc... cose studiate, registrate, sulle quali hanno lavorato diverse persone...! :mad:🤬🤬🤬

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il mio filone
1784885989867.png

I protagonisti di un programma TV all'ospite di turno:

"Cosa fa nella vita?"

"Io? Nella vita niente, ma nella morte sono molto attivo"

---

La domanda è vera, la risposta è quella che meriterebbero 😄

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma tu per caso hai mai sentito un americano o anglosassoni in genere parlare in italiano ?
Io ricordo un famoso ballerino che anche dopo 20 anni in Italia o il cantante di 'Furia cavallo del west' ... altro che CU AR
🤣

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma tu per caso hai mai sentito un americano o anglosassoni in genere parlare in italiano ?
Io ricordo un famoso ballerino che anche dopo 20 anni in Italia o il cantante di 'Furia cavallo del west' ... altro che CU AR
🤣
Il ballerino "prete"? Don Lurio? 😄
Mal dei primati? 😁
E Dan Peterson?

Ma c'è un particolare, anzi due:

1. in Italia "in" scuola si studia inglese, ormai tutti (un tempo, lo sai, si sceglieva tra inglese e francese)
2. siamo noi italiani che "amiamo" schiaffare nelle nostre frasi parole straniere, spesso inglesi. Alura dovreBBimo almeno saperle pronunciare, altrimenti direi che si faccia una bella figura di... di come diceva quel giornalista molto credente.

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il ballerino "prete"? Don Lurio? 😄
Mal dei primati? 😁
E Dan Peterson?

Ma c'è un particolare, anzi due:

1. in Italia "in" scuola si studia inglese, ormai tutti (un tempo, lo sai, si sceglieva tra inglese e francese)
2. siamo noi italiani che "amiamo" schiaffare nelle nostre frasi parole straniere, spesso inglesi. Alura dovreBBimo almeno saperle pronunciare, altrimenti direi che si faccia una bella figura di... di come diceva quel giornalista molto credente.

su questo hai pienamente ragione, ma la pronuncia se non allenata può portare a questi errori, io sono il primo ...

per es.: develòper invece di devèloper

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
su questo hai pienamente ragione, ma la pronuncia se non allenata può portare a questi errori, io sono il primo ...

per es.: develòper invece di devèloper
Mi era venuto un "piccolo" dubbio su come si pronuncia: "Awesome".
Come faccio di solito, uso Google Translate più che altro proprio per sentire la pronuncia.
Provate; a meno che non lo sappiate già, rimarrete a bocca spalancata!

https://translate.google.it/?sl=en&tl=it&text=Awesome&op=translate

Confesso? Confesso! Pensavo: "aui som" (qualcosa di simile)

Last edited: