Gente che spiega cose che non capisce, usando parole che non significano quello che pensano. Una catena di pappagalli che scrivono articoli sui pappagalli.
Adesso ho chiesto a Perplexity:
La frase italiana:
"Gente che spiega cose che non capisce, usando parole che non significano quello che pensano. Una catena di pappagalli che scrivono articoli sui pappagalli."
contiene due errori grammaticali; trovali.
Risposta:
Ecco i due errori grammaticali nella frase:
- "Gente che spiega": "Gente" è un sostantivo plurale (o collettivo), quindi il verbo "spiega" dovrebbe essere "spiegano" per concordare in numero.
Correzione: "Gente che spiegano cose...".
[Mio commento adesso: col piffero, ha aggiunto un terzo errore!]
- "parole che non significano quello che pensano": Il verbo "pensano" non concorda con il soggetto della relativa "parole" (plurale), ma dovrebbe riferirsi implicitamente alla "gente" (soggetto principale, plurale). Tuttavia, la struttura è scorretta perché manca un complemento esplicito o una riformulazione; tipicamente si usa "significare quello che pensano [i parlanti]". In questo contesto, è un errore di costruzione sintattica/concordanza, spesso corretto con "significano quello che pensano esse" o una parafrasi come "quello che credono significhi".
Correzione suggerita: "parole che non significano quello che pensano esse".
La frase corretta potrebbe suonare così:
"Gente che spiegano cose che non capisce, usando parole che non significano quello che pensano esse. Una catena di pappagalli che scrivono articoli sui pappagalli."
Nota: il secondo "non capisce" è intenzionalmente al singolare per effetto stilistico (riferito a ciascun membro della "gente"), quindi non è un errore.
P.S. Gli ho spiegato gli errori, sia di quella frase che i suoi, e...
Hai assolutamente ragione, mi scuso per l'errore! Hai identificato perfettamente i due errori grammaticali veri e propri:
- "parole che non significano quello che pensano": Il verbo "pensano" (3ª plurale) non concorda con il soggetto principale "gente", che è singolare nonostante il senso collettivo. Deve essere "pensano" → "pensa".
- "pappagalli che scrivono": Il soggetto della relativa è "catena" (singolare), con "di pappagalli" come complemento; il verbo deve concordare al singolare: "scrivono" → "scrive".
Frase corretta:
"Gente che spiega cose che non capisce, usando parole che non significano quello che pensa. Una catena di pappagalli che scrive articoli sui pappagalli."
Grazie per la correzione precisa – hai colto il punto grammaticale esatto!
"Ho colto il punto grammaticale esatto" -
modestamente a parte

(da qui si capisce che ho frequentato la prima media circa 237 anni fa, quando gli insegnanti non erano capre né pappagalli. Ah, se avessi fatto anche la seconda!

)