Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il grosso problema è che questa tecnologia viene vista come un mezzo per sostituire persone e non come uno strumento
Tutte le tecnologie sostituiscono persone; la cosiddetta "industrializzazione" ha fatto e fa la stessa cosa (immagina di costruire un'automobile - che nemmeno si vendono più - senza macchinari).


Prima o poi la bolla scoppierà.
"Io questo non creTo" (Cit.)

L'evoluzione renderà le IA sempre più precise ed utili (e creerà sempre maggiore disoccupazione! "Lavorare meno, lavorare tutti", ma col cavolo, "lavorate tutti, tanto, guadagnate sempre meno e noi poche migliaia di persone al mondo ci arricchiamo sempre di più").

Non è parlare da comunisti, è la cruda realtà.
 

moore_it

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Se lo scopo è sostituire l'uomo e mettere macchine in ogni ambito del lavoro, si arriverà al punto in cui nessuno avrà più lavoro.
Le macchine quindi a cosa serviranno se poi nessuno potrà comprare ciò che loro produrranno ?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se lo scopo è sostituire l'uomo e mettere macchine in ogni ambito del lavoro, si arriverà al punto in cui nessuno avrà più lavoro.
Le macchine quindi a cosa serviranno se poi nessuno potrà comprare ciò che loro produrranno ?
Bravo, è esattamente quì che ci sarà il brusco risveglio.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non l'ho provato perché, al 99%, non potrei farlo sul mio vecchio bidone (Windows 7, 16 anni!), ma questo, gratuito e locale? Provatelo e fatemi sapere:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/its-time-to-ai-in-b4x.170715/
Come non detto. Non è un LLM da installare nel proprio PC. Usarlo è come tanti altri, dovrai inviare richieste al modello online. Penso che ciò che voglia far sapere l'autore del thread è che le chiamate siano gratuite ma un domani potrebbero diventare a pagamento.

Insomma, niente di nuovo e davvero utile.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Proporrei una sfida tecnica strutturata fra A.I. e sviluppatore intelligente naturale
Un app sviluppata interamente senza l’ausilio di codice generato da A.I., e l’altra costruita esclusivamente tramite codice prodotto da A.I.

L’obiettivo non è creare un’applicazione banale (ad esempio un classico gestionale PHP con operazioni CRUD su database MySQL e interfaccia standard), poiché questo tipo di soluzione risulta facilmente replicabile e poco significativa dal punto di vista tecnico e progettuale.

La proposta è invece quella di progettare e sviluppare un sistema applicativo embedded/industriale per la gestione di un locker automatico per deposito bagagli, con le seguenti caratteristiche:

  • Integrazione hardware tramite protocollo Modbus (RS485) per il controllo degli sportelli (apertura/chiusura, stato, diagnostica).
  • Interfacciamento fisico via LAN e bus RS485 (RJ45 + convertitore), per la comunicazione con le schede di controllo.
  • Gestione dei pagamenti:
    • contanti tramite accettatori (coin/bill acceptor),
    • pagamenti elettronici tramite POS (carte di credito/debito).
  • Logica applicativa avanzata, comprendente:
    • calcolo dinamico delle tariffe,
    • gestione del tempo di utilizzo,
    • applicazione di penali per sforamento (overstay),
    • supporto a piani di abbonamento.
  • Sistema di notifiche automatiche:
    • invio di SMS ed email per avvisi di scadenza del noleggio,
    • eventuali promemoria e notifiche operative.
  • Gestione utenti e sessioni di utilizzo con tracciamento completo delle operazioni.
  • Interfaccia utente ottimizzata per dispositivi embedded Android, con attenzione a usabilità e resilienza.

L’applicazione sarà sviluppata su piattaforma Android utilizzando B4A con particolare attenzione all’integrazione con componenti hardware e alla stabilità operativa in contesti reali (es. stazioni, aeroporti, centri commerciali).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Proporrei una sfida tecnica strutturata fra A.I. e sviluppatore intelligente naturale
Un app sviluppata interamente senza l’ausilio di codice generato da A.I., e l’altra costruita esclusivamente tramite codice prodotto da A.I.

L’obiettivo non è creare un’applicazione banale (ad esempio un classico gestionale PHP con operazioni CRUD su database MySQL e interfaccia standard), poiché questo tipo di soluzione risulta facilmente replicabile e poco significativa dal punto di vista tecnico e progettuale.

La proposta è invece quella di progettare e sviluppare un sistema applicativo embedded/industriale per la gestione di un locker automatico per deposito bagagli, con le seguenti caratteristiche:

  • Integrazione hardware tramite protocollo Modbus (RS485) per il controllo degli sportelli (apertura/chiusura, stato, diagnostica).
  • Interfacciamento fisico via LAN e bus RS485 (RJ45 + convertitore), per la comunicazione con le schede di controllo.
  • Gestione dei pagamenti:
    • contanti tramite accettatori (coin/bill acceptor),
    • pagamenti elettronici tramite POS (carte di credito/debito).
  • Logica applicativa avanzata, comprendente:
    • calcolo dinamico delle tariffe,
    • gestione del tempo di utilizzo,
    • applicazione di penali per sforamento (overstay),
    • supporto a piani di abbonamento.
  • Sistema di notifiche automatiche:
    • invio di SMS ed email per avvisi di scadenza del noleggio,
    • eventuali promemoria e notifiche operative.
  • Gestione utenti e sessioni di utilizzo con tracciamento completo delle operazioni.
  • Interfaccia utente ottimizzata per dispositivi embedded Android, con attenzione a usabilità e resilienza.

L’applicazione sarà sviluppata su piattaforma Android utilizzando B4A con particolare attenzione all’integrazione con componenti hardware e alla stabilità operativa in contesti reali (es. stazioni, aeroporti, centri commerciali).
Non è che per caso è un progetto che devi sviluppare e furbastramente aspetti che qualche membro italiano lo faccia per te? 😁

Scherzo, ovviamente.

Comunque, già solo per capirlo dovrei rileggerlo 10 volte! Cos'è un "locker" automatico? Boh!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è che per caso è un progetto che devi sviluppare e furbastramente aspetti che qualche membro italiano lo faccia per te? 😁

Scherzo, ovviamente.

Comunque, già solo per capirlo dovrei rileggerlo 10 volte! Cos'è un "locker" automatico? Boh!
In effetti era un preventivo che ho fatto.

Un Locker è un armadietto dove i turisti o viaggiatori conservano le valige per andare in giro a nani libere. Un armadietto che gestisci elettronicamente/ digitalmente
 
Last edited:

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
L’obiettivo non è creare un’applicazione banale (ad esempio un classico gestionale PHP con operazioni CRUD su database MySQL ...
Al termine "CRUD" ho smesso di leggere... "non è proprio roba per me che sono terra terra..." ho pensato, poi ho trovato che sono le 4 operazioni basilari dei DB.
Mo me lo vado sbandierando un po con qualche collega....😆
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1781648037110.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In un altro thread, sempre italiano, ho scritto:
---
Infatti Copilot sbaglia i congiuntivi 😄

Non esattamente: usa l'indicativo quando dovrebbe usare il congiuntivo, proprio come fanno molti str...ani personaggi in TV, giornalisti e politici compresi.
E magari sorridono quando tutti i personaggi dei film con FantoCCi, dicono frasi come:
"Fantocci, batti lei"
---

Ecco cosa intendo. Poco fa, non so quale donna politica/amministratrice pubblica (zapping, non ho sentito il nome e non è certo notissima):
"Io credo che su questo servE..."
Classico caso in cui usano l'indicativo anziché il congiuntivo.
"Io credo che su questo servA..."
Poi vai a sapere se lo abbia fatto per il timore di sbagliare il congiuntivo ("servi", fantozziano) o perché non sappia nemmeno che avrebbe dovuto usarlo.

PIGNOLO? ROMPIBALLE?
1. mi dà fastidio come a molti il gessetto sulla lavagna, la forchetta "stridere" sul piatto, sfregare tra loro due pezzi di polistirolo (la mia compianta sorella, alla quale facevo sentire spesso quel rumore 😄) ed altro. Un fastidio quasi fisico
2. sapere che giornalisti, strapagati, sbaglino (e non: "sbagliano"), mentre l'italiano è il minimo che dovrebbero conoscere per la loro professione...!
E' come se un programmatore non conoscesse le variabili e il loro uso!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
'sera, "ragassi" 😄

A proposito di quanto io AMI (amo :mad:) gli strafalcioni dei "vip" TV, adesso ci sono i mondiali (maremma austriaca, senza l'Italia, di nuovo!).

Un'altra occasione per farmi... "piacere".

AUscultate i telecronisti:

Turn over - pronunciato proprio come è scritto
Tunnel - come sopra (ignoranti anche musicalmente, non conoscono "Tunnel of love" - Dire straits)
Highlights - pronunciata senza aspirare l'acca, come fosse scritta "iLights" (poco fa, TG, "hacker" ---> "acher")

Ma la cosa che proprio non gli entra in testa è la seguente.

La squadra A prevale, sta parecchio tempo in attacco, ovvero vicino all'area della squadra B.
E cosa dicono i telecronisti? Che la squadra A sta nella TREQUARTI DELLA squadra B.
In realtà, voi che come me avete frequentato le elementari, sapete che quello sarebbe il PRIMO QUARTO della squadra B.
Oltretutto, se geometria a parte, ragionassero mezzo secondo, se quella fosse la 3/4 campo della B, ci giocherebbero i... trequartisti della B, non i difensori!

Non esiste un solo telecronista che si sia resto conto che se il campo viene idealmente suddiviso in quarti, tanto è vero che appunto esistono i trequartisti, debba esistere anche il primo quarto, oltre alla metà e 3/4 campo!

1782497993844.png
 
Top