Italian Chiacchiericci

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per partire userei Aruba, poi nel tempo se la cosa va prendi un server ... comunque non è il mio settore, quindi partecipo alla conversazione da disinteressato

Quella era la mia idea inizale.

Non ci vuole tantissimo lavoro, il problema è la parte marketing, senza quella è tempo perso...
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ma 725€ l'anno non è moltissimo. Comunque in effetti conservare i dati con le norme descritte non è cosa da poco, ci costerebbe del denaro e quindi spendere 700€ l'anno mi sembra una soluzione di mediazione accettabile

Guarda che 725 euro/anno per 10 clienti fa 7K e passa euro/anno
Per fare cosa?
Per fare niente, perche' una volta attivato l'ambaradan e dato un'occhiata di tanto in tanto il sistema gira di suo senza interventi
E questo e' il caso del 'service'
Ma poi c'e' anche il caso dell'optional al gestionale
E per i clienti che fanno migliaia di fatture all'anno, e ne ricevono altrettante migliaia, stai sicuro che non ci pensano neanche un secondo a spendere 1000 euro da te piuttosto che spenderne 1500 da altri, a loro che gli frega, risparmiano ed ottengono lo stesso servizio
Servizio che a te non costa niente, se non la corrente che tiene su il serverino ed il secondo ridondato
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quella era la mia idea inizale.

Non ci vuole tantissimo lavoro, il problema è la parte marketing, senza quella è tempo perso...
Si è uno dei punti nella mia analisi. La vendita e distribuzione. Non puoi venderla solo ai clienti che già hai, tanto vale rimanere come sei.
Lo fai per acquisire nuovi clienti, anche altri sviluppatori che usano il tuo servizio.

Non impieghi tempo e denaro per avere gli stessi clienti e quasi lo stesso guadagno. Certo non ti cambia la vita risparmiare 700euro l'anno, che fra l'altro dividendole fra i clienti, gli carichi 70 euro/annuo a cliente (se ne avessi 10) e ci sei di nuovo dentro.

Ma se lo fai per acquisire 100 clienti..... il discorso acquista significato
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Guarda che 725 euro/anno per 10 clienti fa 7K e passa euro/anno
Per fare cosa?
Per fare niente, perche' una volta attivato l'ambaradan e dato un'occhiata di tanto in tanto il sistema gira di suo senza interventi
E questo e' il caso del 'service'
Ma poi c'e' anche il caso dell'optional al gestionale
E per i clienti che fanno migliaia di fatture all'anno, e ne ricevono altrettante migliaia, stai sicuro che non ci pensano neanche un secondo a spendere 1000 euro da te piuttosto che spenderne 1500 da altri, a loro che gli frega, risparmiano ed ottengono lo stesso servizio
Servizio che a te non costa niente, se non la corrente che tiene su il serverino ed il secondo ridondato

non 725 € anno, non li paga nessuno.

Massimo 99€
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho capito che 700 sono fissi e 25 per ogni cliente
 

amorosik

Expert
Licensed User
non 725 € anno, non li paga nessuno.

Massimo 99€

Questo non e' vero
Io personalmente conosco ditte che pagano una 800 e passa euro, un altra oltre 700 euro
E chissa' quante ce ne saranno che pagano pure di piu'
Basta cercare, usando programma AI di prossima realizzazione 🙃, le aziende con fatturazione voluminosa
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il dipendenti del comune staccano alle 14 e arrivano a casa alle 13.

Io inizio la mattina alle 7 a quest'ora sono cotto.

LucaMs si sta disintossicando dal forum, io lo seguo a ruota.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Per vostra fortuna non mi avete mai visto; anche se non foste deboli di cuore...! 😄

Sto effettuando un backup... di miseri 19GB di dati (ma 443k files) su un HD esterno; tempo previsto: 150.000 ore, a quanto pare!

Ammazza quanto tempo
Se chiedi al Dalai lama, ti fai dire come entrare in ibernazione e risvegliarti quando vuoi tu
L'ho letto oggi da qualche parte, pare che i russi siano andati a confessarsi dai tibetani e quando il monaco ha aperto la finestrina il russo ha cominciato a chiedergli i segreti per ibernarsi in autonomia, senza scatolone frigorifero e americanate varie
Dicono che gli serve per andare su Marte
Il monaco ha risposto "....afanculo.." ma non si e' capito bene la prima parte
Almeno cosi' diceva l'articolo
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Questioni legali relative alla proprietà intellettuale e di natura contrattuale
Finito il prodotto a chi si attribuisce la paternità?​
1. Si apre un'azienda terza di cui tutti sono soci?​
2. Si utilizza un'azienda già esistente (magari di uno del team) e gli si attribuisce la paternità? e gli altri in che modo ne sarebbero partecipi negli utili?​
3. Ognuno ne prende una copia e si fa la sua strada? Quindi chi ha già una struttura ne trae vantaggio e chi one-man show gli rimane in mano un codice ma non ha la struttura per piazzarlo e magari tenta di vendere ai clienti che già ha.​
Questa è una parte relativamente "facile".

Ipotizzando che il lavoro di ciascuno sia sufficientemente creativo/originale, tutti coloro che vi hanno lavorato hanno "una paternità", tenuto altresì conto che la paternità è un diritto morale e, in quanto tale, è inalienabile e irrinunciabile.

Gli unici che possono essere ceduti sono i diritti patrimoniali: si cede la proprietà (in cambio dell'incasso di un corrispettivo fisso) o l'uso tramite licenza (e incassare un corrispettivo - i.e. royalties - nel tempo; le modalità sono varie).

Brevemente, ipotizzando che tutti coloro che collaborano possano essere individuati come autori e che, almeno all'inizio, nessuno voglia cedere la proprietà, bisogna regolare i seguenti aspetti:
  • delimitazione compiti, individuazione della originalità del proprio contributo e relativa paternità;
  • possibile identificare l'opera come un tutt'uno, di cui ciascuno ne possiede un pezzo, una quota, preferibilmente in %, in parti uguali o in base alla suddivisione del punto precedente;
e in questo modo si raggiunge un primo punto fermo, che è la situazione di chi ha i diritti e in che misura.

A questo punto andrà valutato come farli fruttare, verosimilmente dando il pacchetto in licenza (i) alla società di cui al n. 1; (ii) a una società terza; (iii) a uno degli autori, che comunque dovrà corrispondere le royalties agli altri. La n. 3 è sempre possibile, ma resta il fatto che tutti dovrebbero pagare le royalties agli altri.

Ovviamente questo non è scolpito nella pietra, ma è una possibile strada, anche perché dipende dalla delimitazione dei compiti e dell'originalità del contributo.

La parte "difficile" è quella organizzativa e decisionale (che sia commissione o team); indubbiamente la delimitazione dei compiti aiuterebbe a tal proposito.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Decisamente tutto molto complesso e credo difficile da realizzare
Non e' possibile suddividere il lavoro in parti uguali
Io proporrei una via molto piu' elastica, del tipo, "..annamo e famo.."
Come in tutte le cose c'e' un piccolo fosso da saltare, quello della fiducia
Molte volte si salta, e si atterra sull'altra sponda, come atteso
Qualche volta si salta...e si cade in acqua, ma solitamente sono le meno frequenti
Pazienza, la prossima volta si cerchera' di saltare meglio, ma una piccola percentuale rimarra' sempre
C'e' un solo modo per non bagnarsi, non saltare

Solo una cosa non mi e' ben chiara: quand'e' che partiamo?
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Un pacchetto contrattuale di questo tipo, se gli interessati sono d'accordo, con una stima grossolana, non prende più 5-10 ore di lavoro, "chiavi in mano", e per ogni soggetto che si aggiunge al minimo di 2 di partenza, altre 1-3 ore (a seconda del soggetto).

Cmq non è che bisogna dividere in parti uguali, si può dividere anche secondo l'apporto. Il suggerimento che (vi) do è "patti chiari, amicizia lunga".

Di "annamo e famo" che hanno funzionato e sono stati remunerativi ne ho visti diversi in tribunale. Come dico sempre: "Se avessi speso € 10 all'inizio, non stavi a spenderne € 10.000 adesso". Non è tanto un problema di fiducia quanto un evitare "ma non avevamo detto che...", "io mi ricordo...", "tu dovevi..." etc. soprattutto quando il numero dei componenti il team supera i 3.

Per il resto, io sto ancora cercando di capire come funziona il "metodo @Star-Dust" per interfacciarsi al DB altervista...
 
Top