Italian Comandare un Raspberry

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Qualcuno sa indicarmi quale meccanismo utilizza l'app RaspiCheck (https://play.google.com/store/apps/details?id=de.eidottermihi.raspicheck) per collegarsi (in una stessa LAN) all'IP (fisso) di un Raspberry e, volendo, inviare al medesimo un comando (ad esempio "sudo python /home/cartella/hello.py" o "/home/cartella/prova.sh") ?
E soprattutto: come riprodurre questo meccanismo in una specifica app ?
Grazie per l'attenzione.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ne so praticamente niente di Raspberry ed aggeggi del genere, quindi meglio che aspetti qualche altra risposta, però...

a quanto ho capito puoi sviluppare un server (magari web server) usando b4j ed installarlo sul Raspberry, quindi comunicare con esso tramite app b4a.

Se guardi nei tanti esempi web server nel forum su b4j, trovi sicuramente delle indicazioni al riguardo.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'app citata non installa alcunchè sul Raspberry; vorrei proseguire su questa linea.
Il "trucco" - a quanto ho capito - è quello di installare un client SSH nello smartphone e da li è possibile avere il pieno controllo del Raspberry. In questo sito ci sono svariati esempi di questa tecnica; ora provo.
P.S.: Sul Raspberry bisogna ovviamente attivare il server SSH, ma questo lo si fa usualmente se si desidera (come quasi sempre capita) non utilizzare tastiera e monitor ma si opta per comandare il Raspberry tramite un altro computer.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Top