Italian Come rendere comunicazione app-pc via mqtt 'a prova di bomba' ?

amorosik

Expert
Licensed User
Qualche anno fa, Oracle ha usato il termine 'unbreakable' per il suo database
Vero o non vero, sicuramente ha attirato l'attenzione
Bon, tornando a noi, la domanda e':
- come realizzare una comunicazione 'unbreakable' tra app Android e pc, via mqtt ?
Cadute connettivita', riavvio server mqtt, riavvio Android, grandine, cavallette, insomma c'e' modo di gestire tutti gli errori che possono compromettere la comunicazione tra pc uffici e smartphone ?
O basta gestire l'evento Disconnected della libreria mqtt ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come hai scritto, ci sono tanti motivi per cui si possano perdere connessione o dati.

Non ho mai smanettato con MQTT, quindi non so se l'evento Disconnected di cui parli sia sul client e se ti restituisca un parametro utile per capire cosa sia successo.

Posso dirti che io uso i websocket; lato client c'è l'evento Close (stessa cosa che Disconnected) che riceve un parametro stringa Reason, il cui nome ti fa capire che dovrebbe contenere il motivo, la causa della disconnessione. A volte, a seconda dei casi, è vuota!

Lato server, evento chiamato proprio Disconnected, in alcuni casi nemmeno scatta (quando ad esempio sul client venga chiusa la connessione Internet del dispositivo).

Per MQTT... meglio attendere una risposta da chi ci abbia lavorato (e non poco, si spera).
 
Top