Italian Connettere B4A a un database SQL residente su pc windows in rete WIFI

evolutionfit

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti.
Sto sviluppando un applicazione che deve andare a leggere un DATABASE SQLserver che e' su un PC Windows.
Il Tablet e il pc sono in wifi. Il PC non e' un SERVER, ma un pc normalissimo.
NON DEVO UTILIZZARE Internet, non c'e' connessione ADSL, ma la rete wifi tra pc per connettermi al database.
Avete idee o ancora meglio esempi per cosa fare su B4A per leggere e inviare le informazioni che sono nel database del pc ?
Grazie a tutti in anticipo.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
In alternativa puoi crearti delle pagine PHP che ti servono di interfaccia tra il motore SQL e Apache, e far funzionare il tutto con delle semplici chiamate HTTP.
Io ho fatto così per interfacciarmi a MySQL, ma credo che per SQLserver (penso parli di Microsoft) non sia poi così diverso.

Sergio
 

evolutionfit

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie LucaMs e sirjo66 !!
Faro' delle prove sia con un metodo che con l'altro.
Appena ho delle novita' vi dico che cosa sono riuscito a combinare.

Grazie ancora per le risposte..
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ancora una diversa possibilità: utilizi B4J per realizzare il back-end da far girare sul PC e B4A per il front-end sul tablet/smartphone.

Ci sono diversi esempi nella sezione B4J, ma in sostanza si tratta di produrre un file jar che sarà eseguito nella java machine presente sul PC e che, tramite l'opportuno driver jdbc, si collega al DB presente sul pc stesso.

udg
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ancora una diversa possibilità: utilizi B4J per realizzare il back-end da far girare sul PC e B4A per il front-end sul tablet/smartphone.

Ci sono diversi esempi nella sezione B4J, ma in sostanza si tratta di produrre un file jar che sarà eseguito nella java machine presente sul PC e che, tramite l'opportuno driver jdbc, si collega al DB presente sul pc stesso.

udg

Il backend è già stato realizzato. Si chiama RemoteDatabaseConnector. Io lo uso con MySql ma funziona praticamente con qualsiasi database (ho visto esempi per SQL server ed altri db)
Trovi il tutorial su RDC in http://www.b4x.com/android/forum/threads/31540/#content
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
RDC: va benissimo in questo caso
B4J: ovunque ci sia una java machine; io al momento lo utilizzo su un Raspberry e funziona bene
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
rdc dovrebbe funzionare anche su raspberry
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho provato.
In fondo lo scopo era imparare ad utilizzare B4J.. :D
 
Top