Italian Consiglio su sito ..

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi , adesso che ho finito di scrivere il codice della mia app ho esigenza di trovare un sito/server dove poter hostare file per poi farli scaricare tramite link diretto . Voi cosa consigliate ?
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Gratuito? Windows? I files che dimensioni hanno?
Se non è un problema economico, ti consiglierei di hostare su Aruba, spazio illimitato + MySql (con sovrapprezzo), ottimo servizio tecnico, se invece preferisci gratis, c'è somee.com in America ma funziona bene, però è solo Windows, se devi usare MySql vai su Altervista o su www.000webhost.com, insomma le alternative non mancano
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Pako
IO ho su aruba e poi su altervista ( in attesa di spostarlo sul mio dominio ) ho messo joomla per gestire un mini portale
Su aruba mi trovo benissimo , mai un problema
Poi ho comperato un template grafico che mi sono modificato su questo sito dove ho anche il sito e-commerce di lampadari ( pubblicità : se serve a qualcuno mi dica )
ciaoo
Mamo
 

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Attualmente ho un sito su altervista , da dove carico i file tramite FTP e poi li faccio scaricare da link diretto , solo che adesso pensandoci credo che lo spazio dato da altervista , non mi basta e volevo trovare una soluzione . Ho visto ora 000WebHost e vedo con piacere che da sia spazio su disco che traffico illimitato , questa è la caratteristica che cerco dato che mi serve principalmente per far scaricare dei file , ma non escludo che potrei anche usarlo come sito mio personale
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io ho uno spazio Windows con Hosting Solutions di Firenze: tutto OK.
A proposito della richiesta di pakoT52 (""scaricare da link diretto"") vorrei maggiori delucidazioni perchè non credo che sia possibile scaricare (alias effettuare il download con un browser) dei file con estensione apk.
A me da errore, giustificabile con il fatto che è stato (giustamente) implementato da Hosting Solutions un sistema di protezione (ossia niente EXE, COM; ecc.).
Quindi il "diretto" di pakoT52 è un po' meno diretto nel senso che l'utente deve scaricare un file zip (ad esempio), scompattarlo, trasferirlo nel cellulare, ecc. ecc.
A meno che qualcuno sia riuscito ad implementare le stesse comodissime funzioni di Google Play in cui è sufficiente un click su un link di una pagina web per installare una app in uno smartphone collegato via wifi.
In tal caso sarei molto curioso di sapere come.
Io, nelle mie app, ho implementato un sistema per cui si scarica un file zip, lo si scompatta e si avvia l'installazione; il tutto totalmente all'interno della stessa app. Comodo ma non al livello di Google Play, sistema che mi piacerebbe di imitare.
 

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Credo di prendere un sito con spazio e banda "illimitati" e uppare i file li
Ps:Si io per link diretto intendo che scaricano un file zip etc .. Per fare un sistema come quello usato nel Play Store non ho idea di come si possa fare io :S
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Tenendo conto che un file APK è a tutti gli effetti uno zip, basterebbe capire quale codice viene usato per la scompattazione automatica
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
L'offerta di Aruba è conveniente, sia come prezzo che come servizio, io ho avuto uno spazio Aruba per diversi anni e non ho mai avuto nessun problema particolare. per quanto riguarda il link diretto credo non vi siano problemi, io però userei l'estensione zip.
 

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Già , poi aruba è uno se non il migliore sito di hosting in italia e ne ho sentito parlare sempre bene quindi credo proprio di prenderlo :) . Ah ok grazie del consiglio :)
 

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie mille Mamo , credo che prenderò su aruba il sito :) . Su aruba non posso fare sottodomini Es . prova.miosito.it ?
 
Last edited:

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ah visto , ultima domanda dato che tu sei un cliente aruba , il prezzo del sito rimane costante negli anni o al rinnovo cambia ?
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Da che mi ricordo, Aruba ha incrementato il costo del servizio forse una sola volta in tanti anni, credo che, salvo decisioni dell'ultima ora, la loro politica sia quella di fornire un buon servizio a basso costo, almeno di base, poi, l'incremento dei costi avviene quando si aggiungono servizi ausiliari.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@djveleno
Tenendo conto che un file APK è a tutti gli effetti uno zip, basterebbe capire quale codice viene usato per la scompattazione automatica
Ok (quasi) per la scompattazione poi però come viene trasmesso dal browser, via wifi, il file zip o apk che sia ?
Ripeto: mi è sconosciuto il bel meccanismo con cui, su Google Play, si clicca su un link e si installa l'app. Dubito che si riesca a replicarlo su un sito "normale".
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
In realtà, tutti i market ti fanno scaricare una app con cui potrai in seguito scaricare altre apps dal market, ed è proprio questa app che si incarica di installare ciò che hai scaricato dal market, quindi, riducendo in minimi termini, si tratta di una connessione ad un server tramite un programma di appoggio che scarica e scompatta il file zip o apk che sia.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione perchè proprio nello scorso fine settimana ho dovuto affrontare il problema del come fornire ad un amico un sample di una banalissima app, permettendogli di scaricare lo stesso direttamente da web (appunto, tipo GooglePlay).
L'idea era quella di fare FTP della app e creare una pagina HTML con un link alla stessa.
Ho provato prima con uno spazio free su 000webhost.com ma non ha funzionato (presumo per le stesse protezioni messe in atto da altri o solo perchè si trattava di piano di hosting gratuito).
Poi, avendo un dominio/host su TopHost ancora inutilizzato, ho provato a pubblicare lì la stessa pagina HTML (vabbe', dopo aver corretto il link!) dopo il solito FTP del file .apk che intendevo far scaricare.
Provando con il mio tablet, eseguendo il browser e puntandolo alla pagina, non vedo grosse differenze con GooglePlay, nel senso che cliccando sul link prima mi effettua il download e poi dall'area di notifica (o dalla app download) posso "eseguire" il file che a sua volta apre la finestra di installazione della mia app.
E' questo ciò che intendete per link diretto? Oppure vi riferite al fatto che sarebbe bello saltare il passaggio del download ed averlo combinato con la fase di installazione?

Su stackoverflow ho trovato questo brandello di codice:
Intent intent =newIntent(Intent.ACTION_VIEW);
intent.setDataAndType(Uri.fromFile(newFile(Environment.getExternalStorageDirectory()+"/download/"+"app.apk")),"application/vnd.android.package-archive");
startActivity(intent);

Riprendendo ciò che diceva djveleno, immagino sia la parte terminale della app di installazione;
ovvero il link della pagina HTML dovrebbe puntare a questa app di installazione,

che a sua volta scarica nell'area download la vera app e poi la installa con il codice precedente.
 
Last edited:
Top